L’Università sullo smartphone. Esami, info e news con SUNmobile, la app per gli studenti

L’Università arriva sullo smartphone. Prenotazioni di esami, informazioni sulla carriera, sulle tasse, ma anche news per gli studenti e quant’altro: tutto su una comoda app, scaricabile sul proprio telefono, per essere sempre aggiornati su quanto avviene in Ateneo anche lontano dalle aule.
Si chiama SUNmobile, l'app smartphone della Sun che consentirà agli studenti dell’Ateneo di usufruire di tutti i servizi a loro dedicati dal proprio cellulare ovunque si trovino, in maniera veloce, immediata, gratuita. Basteranno pochi semplici click per la prenotazione di un esame, per visualizzare un avviso o consultare un appello, tutto nel palmo di una mano, a portata di smartphone.

L’idea di creare un’app targata Sun nasce dall’associazione di studenti dell’Ateneo “Cambia Sun”, e dal suo capogruppo Giuseppe Fontana, iscritto al Dipartimento di Giurisprudenza e membro del Consiglio Nazionale degli studenti universitari, che ha lanciato l’idea in sede di Consiglio di Studenti grazie anche all’apporto di Gianluca Mozzillo, studente di Economia.
“Siamo molto contenti di essere stati gli artefici di quella che possiamo considerare una piccola rivoluzione – dice Fontana - ci fa sempre piacere che le nostre richieste vengano accolte dalla governance di Ateneo”.
Un ulteriore passo, dopo le migliaia di e-book on-line, il rinnovamento del portale, lo streaming di eventi e riunioni di Consiglio di Amministrazione e Senato e il servizio di teleassistenza per anziani, verso la semplificazione dei servizi della Sun.

“Con l’app consentiremo ai nostri studenti di dialogare con l’Università direttamente dal proprio smartphone, evitando che si rechino in segreteria, con un notevole risparmio di tempo – afferma Giuseppe Paolisso, Rettore Sun – Tra i vari compiti istituzionali di un Ateneo c’è anche quello di rispondere al cambiamento sociale e di governarlo, cercando le modalità più efficaci per raggiungere gli studenti su tutti i canali disponibili. Questo vale in maniera particolare per la Sun, che conta circa 26mila studenti ed è diffusa sull’intero territorio campano”.
Una app che, ovviamente, sarà ulteriormente arricchita di servizi e facilities nei prossimi mesi.
“Questa app, multipiattaforma e realizzata con le tecnologie di sviluppo mobile all’avanguardia – spiega Beniamino Di Martino, docente di ingegneria informatica e Delegato del Rettore all’informatica - permette agli studenti di usufruire in mobilità dei servizi online già presenti sul sito istituzionale. Soprattutto SUNmobile consente, al momento in parte, e - con i successivi aggiornamenti- in misura sempre maggiore, un filo diretto ed immediato tra Rettore, docenti e studenti, oltre ad una serie di servizi geolocalizzati, attualmente in fase di sperimentazione. C’è un bel lavoro di squadra dietro quest’app, e ringrazio in maniera particolare il personale del Centro Reti Sistemi e Servizi Informatici che ha lavorato alacremente alla sua creazione.”


Consulta le nostre FAQ per saperne di più sul servizio e scarica subito SUNmobile!