Unincanto 2025: la Feluca d’Oro assegnata ai cori delle Università Vanvitelli e Udine

Al Coro dell'Ateneo Vanvitelli la Feluca d'Oro. Si è conclusa l’undicesima edizione di Unincanto, il festival nazionale dei cori universitari organizzato dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. L’evento, svoltosi nei giorni 7 e 8 giugno, ha portato sul palco studenti da tutta Italia in un intreccio di voci, passione e spirito accademico condiviso.

I nove cori partecipanti: il Coro dell’Università “Luigi Vanvitelli”, il Coro dell’Università di Udine, il Coro Universitario di Firenze, il Coro Januenses Academici Cantores dell’Università di Genova, il Chorus Insubriae dell’Università dell’Insubria, il Corollario dell’Università di Padova, il Coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università di Parma, il Coro del Collegio Cairoli dell’Università di Pavia ed il Coro 1506 dell’Università di Urbino, hanno dato voce al centro storico di Urbino con concerti itineranti.

Il momento clou del festival è stato sabato 7 giugno, quando i cori partecipanti si sono sfidati per conquistare il prestigioso riconoscimento della Feluca d’Oro, il leggendario berretto a una punta che ogni anno passa di testa in testa come simbolo della tradizione studentesca più ironica e irriverente.

A trionfare, in un'esibizione congiunta, sono stati i cori uniti dell’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e dell’Università di Udine, che si sono aggiudicati l’ambita Feluca grazie ad un’esibizione ricca di energia e creatività guidata dalla bravura ed originalità dei rispettivi maestri Carlo Forni e Fabio Alessi.

L’iniziativa ha confermato ancora una volta l’importanza della musica corale nella terza missione come strumento di unione, scambio culturale e valorizzazione delle eccellenze del mondo universitario.