Start Cup Campania, al via la finale prevista venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 11:30, presso la Camera di Commercio Irpinia-Sannio (Piazza Duomo 5, Avellino), che prevede la competizione tra progetti imprenditoriali innovativi promossa dalle sette università campane.
L’iniziativa, parte del network nazionale PNI Cube (Premio Nazionale per l’Innovazione), rappresenta un’importante occasione di valorizzazione dell’imprenditorialità accademica, favorendo la trasformazione della ricerca scientifica in impresa attraverso la nascita di startup ad alto contenuto tecnologico.
Tra i 12 business plan finalisti, figura il progetto ErgoShirt dell’Università Vanvitelli. ErgoShirt è un sistema indossabile per la valutazione del rischio biomeccanico, concepito per supportare le imprese nella tutela della salute dei lavoratori e nel miglioramento della produttività.
Il team vincitore riceverà un premio in denaro da 5.000 euro, e accederà sia alla finale nazionale del PNI (4 e 5 dicembre a Ferrara) sia all’Innovation Village Award 2025 (28 ottobre a Napoli).
“Start Cup Campania” si conferma un’occasione concreta per promuovere la cultura dell’innovazione, sostenere i giovani talenti e rafforzare il legame tra ricerca universitaria e sviluppo economico regionale.




