Approfondimenti

oltre1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Didattica partecipata, attività di laboratorio, tirocini in imprese, collaborazioni con grandi aziende, inserimento nel mondo del lavoro
. E’ questo il core del Dipartimento di Ingegneria Civile, Design Edilizia ed Ambiente, che propone formazione sia di tipo ingegneristico in senso stretto che di progettazione edilizia, di materiali, design e moda.

Due i percorsi formativi triennali: la laurea triennale in Ingegneria Civile Edile ed Ambientale e quella in Scienze e Tecniche dell’Edilizia, entrambe a numero aperto. Le due lauree triennali rilasciano un titolo pienamente compiuto, che consente già di inserirsi nel mondo del lavoro (studi professionali, società di ingegneria, imprese, amministrazioni pubbliche) e di iscriversi con il titolo di ingegnere junior o anche di architetto junior con il secondo percorso, nei rispettivi Albi. Con tali titoli risulta anche possibile proseguire gli studi iscrivendosi a una laurea magistrale nei campi dell'ingegneria o dell'architettura. Gli studenti del Dipartimento sono supportati in tutto il percorso di studi: ad ognuno di essi, infatti, è assegnato un docente in funzione di tutor e, dal punto di vista didattico numerose sono le prove intercorso che saranno svolte durante i singoli corsi formativi, attraverso cui gli studenti potranno testare in itinere la propria preparazione ed alleggerire gli esami finali.

Due i percorsi magistrali. Il primo è quello della laurea magistrale in Ingegneria Civile, per chi vuole completare il percorso di studi iniziato nel triennio, con i tre curricula Infrastrutture e Strutture Civili, Edili e Rischi ambientali. l corso di studi mira a formare figure professionali capaci di affrontare i numerosi aspetti della progettazione e della gestione delle opere di Ingegneria Civile complesse e/o di nuova concezione, ed è stato approntato tenendo in considerazione la reale domanda del mercato del lavoro, indagata attraverso suggerimenti e pareri di aziende presenti sul territorio e rappresentanti istituzionali.

Per chi sceglie invece di specializzarsi nel settore della moda e del design può scegliere la magistrale in Design per l’Innovazione, con tre curricula differenti, Fashion Ecodesign, Product Ecodesign, e Comunicazione Visiva. Attraverso attività di workshop con aziende nei settori leader del made in italy nei comparti design e moda, i corsi magistrali strutturano una forte connessione con le realtà produttive consentendo un immediato riscontro degli studenti dei 2 anni del corso con le realtà lavorative, che si concludono con stage formativi con aziende convenzionate. Partecipazioni alle fashion week milanesi per il curriculum in moda e grazie ad importanti partnership aziendali per i settori del product design e della comunicazione garantiscono, anche in questo caso, un immediato inserimento nel mercato del lavoro.

Consulta l'offerta formativa del Dipartimento!

I percorsi formativi del dipartimento sono dunque altamente professionalizzanti: l’80% dei laureati al DicDea trova lavoro nel corso di due anni dalla laurea.
Le attività didattiche del Dipartimento si fondano sull’elevata qualità della ricerca del Dipartimento e della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Numerosi i laboratori attivi, in cui gli studenti approfondiscono le nozioni acquisite durante i corsi e si formano attraverso esperienze pratiche. |

Laboratori di Ingegneria:

Laboratorio di Idraulica e Idraulica Marittima | Laboratorio di Geotecnica | Laboratorio di Strutture Civili | Laboratorio di Architettura Tecnica - LabTech

Laboratori di Design e Moda:

Sustainable Ideas TriLab | Ideas for Peace Lab | Hybrid Design Lab | FA.RE Fashion Research Lab


Cosa aspetti? Effettua il test di autovalutazione obbligatorio ed iscriviti all'Università Vanvitelli! Il termine per la prenotazione è fissato per il 23.08.2017 e la prova di autovalutazione si terrà il 4 settembre alle ore 09.00 presso l’Aulario di Ingegneria. Per il corso di studi in Scienze e Tecniche dell’Edilizia, invece, hai tempo fino al 9 settembre per presentare la tua domanda di ammissione al concorso per soli titoli. In caso di difficoltà telefonare al numero 0815010229.

Il Dipartimento Ingegneria Civile Edile Design ed Ambiente si trova ad Aversa, presso la Real Casa dell'Annunziata, in via Roma 29; parte delle attività didattiche si svolgono anche presso l’Aulario di via Michelangelo. Il Dipartimento fa parte della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base istituita nel 2013.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT