IT Centric, System integrator specializzato in Networking e sistemi di sicurezza fisica, seleziona un Disegnatore Tecnico che, sulla base delle specifiche tecniche fornite dal team di ingegneria presente in azienda, si occuperà della realizzazione di disegni per la costruzione di nuovi impianti produttivi e per il revamping degli impianti esistenti. Effettuerà le attività di progetto e di disegno di piping e di apparecchiature meccaniche e svilupperà planimetrie di impianto, schemi meccanici, elettrici ed inoltre piping e lay-out. La risorsa svolgerà un ruolo dinamico che oltre alla principale attività di disegno e progettazione prevedrà anche una stretta collaborazione con l’ingegnere progettista al fine di fornire assistenza e monitoraggio nella realizzazione dei lavori. Si occuperà di redazione e approvazione di tutti i disegni del sistema elettrico, mantenere il database dei disegni e controllo dei disegni.

Requisiti generali

La nostra ricerca è orientata verso un/una candidato/a con Laurea in Ingegneria Meccanica, Elettronica, Civile o Architettura che abbia maturato circa 2/3 anni di esperienza nel disegno e progettazione meccanica presso Società/Studi di Ingegneria oppure presso Aziende del settore Impianti Industriali di Processo (preferibilmente settore Oil & Gas).

Requisiti specifici

- Disegno Autocad 2D/3D e Microstation;

- Electrical Line Diagrams, Instrument Line Diagrams, Instrument hook ups, Earthing system drawings;

- Cable trays routing drawings, Cable interconnection drawings/Wiring drawings;

- Gradita la conoscenza della lingua inglese;

- Flessibilità negli spostamenti.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

Gli interessati possono inviare il CV, con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo il D. Lgs. 196/03, all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31/03/2018.

Porte aperte all’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli per la Winter School organizzata dal CeSAF Maestri del lavoro d’Italia con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, biologiche e farmaceutiche. Il progetto ha lo scopo di fornire agli studenti delle scuole superiori la possibilità di avvicinare il mondo del lavoro e dell’Università e in particolare della Ricerca Accademica vivendo un’esperienza coinvolgente all’interno dei laboratori DiSTABiF dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Docenti, ricercatori, giovani dottorandi, rappresentanti del mondo industriale e ex dirigenti di azienda del CeSAF Maestri del lavoro accompagneranno gli studenti in un viaggio appassionante alla scoperta del mondo del lavoro e delle discipline: Biologia, Biotecnologie, Scienze ambientali, Scienze della Nutrizione e Scienze del farmaco, un mondo affascinante e in continua innovazione.
Lo studente verrà affiancato in tutte le attività da giovani dottorandi e ricercatori che mostreranno tra l’altro anche come “vive” la ricerca in un ambito di grande importanza sociale che è patrimonio del Distabif e della società.

Il percorso formativo prevede la frequenza giornaliera di sei ore con lezioni frontali e visita ai laboratori per l’intera settimana con lo scopo di fornire un vero e proprio training agli studenti coinvolti.
Gli industriali che operano con la loro attività in provincia di Caserta illustreranno “case history” delle proprie aziende ed esperienze vissute. Con la Winter school i ragazzi verranno introdotti al percorso di alternanza scuola-lavoro.
La partecipazione degli studenti alla settimana di studio potrà essere riconosciuta a livello scolastico tramite un attestato che sarà rilasciato alla fine dell’evento.

Seminari di approfondimento e esplicativi delle attività saranno organizzati all’interno dell’orario indicato.
Si prevede di organizzare successivamente visite didattiche ad aziende e siti di interesse del territorio, tra cui alcune delle industrie che interverranno ed al Museo dinamico della Tecnologia “A. Olivetti” gestito dal CeSAF Maestri del lavoro d’Italia. Lo scopo è quello di favorire l’incontro anche con i protagonisti del mondo dell’industria e fornire una visione completa a tutto tondo della produzione e della ricerca. Il training offerto agli studenti consentirà loro di avvicinarsi al mondo della ricerca scientifica e alla figura del ricercatore. Gli studenti si confronteranno inoltre con studenti universitari che potranno orientarli nella scelta di studio futura grazie a discussioni e confronti costruttivi.


Programma settimana dal 26 febbraio al 2 marzo 2018

Lunedi 26 Le Biotecnologie: formazione ed opportunità di lavoro
Ore 8,30 Rilevazione presenze
Benvenuto Prof. Paolo V. Pedone, Direttore Dipartimento Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche
Presentazione della Winter School – dott. Mdl Mauro Nemesio Rossi
Saluti del cav. del lavoro Stefania Brancaccio (Coelmo Srl) Cesaf Maestri del lavoro
“Le Biotecnologie nel nostro territorio: l’esperienza di Capua BioServices” Gerald Hofmann (Technology Development Manager Capua BioServices, Capua)
Presentazione del corso di Laurea - Prof. Margherita Sacco (Coordinatore del Corso di Studi in Biotecnologie)
Seminario: La Struttura delle Biomolecole - Prof. Luigi Russo
Ore 14,30 Fine attività


Martedì 27 La Biologia: formazione ed opportunità di lavoro
Ore 8,30 Rilevazione presenze
Saluti e Presentazione del Corso di Laurea – Prof. Marina Isidori (Coordinatore del Corso di Studi in Biologia)
“L’industria 4.0 case history ” Ing. Renato Stolfi WCM Director (GRUPPO PROMA -spa)
Uno sguardo alle varie professionalità del Biologo: Il mondo del lavoro si racconta, moderatore Dott. Giovanbattista Petrillo, Vicepresidente Enpab (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi)
Dott.ssa Carmen Concas: Il Laboratorio di Biologia della Riproduzione
Dott. Carlo Sferzigno: Il Biologo e l’ambiente
Dott.ssa Patrizia Stefanoni: La biologia nella pratica forense
Gli ex-studenti raccontano la loro esperienza universitaria e professionale
Dott. Michele Cecaro: La vita di un biologo: aspettative, prospettive e realtà
Dott.ssa Carmen Mingione e Dott.ssa Valentina Ermacora: Dai banchi di laboratorio universitari ai banchi di laboratorio aziendali
Dott.ssa Chiara Russo: Università, Dottorato, Ricerca
Ore 14,30 Fine attività

Mercoledì 28 Alimenti e Nutrizione: formazione ed opportunità di lavoro
Ore 8,30 Rilevazione presenze
“L’alluminio e la protezione degli alimenti” dott Ciro Sinagra capo Ricerca Laminazione sottile spa CeSAF maestri del Lavoro.
“La nutrizione umana” Pierluigi Pecoraro (Dirigente Sanitario Biologo c/o Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione ASL Napoli 3 sud
Presentazione del corso di Laurea - Prof. Aurora Daniele (Coordinatore del Corso di Studi in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana)
“Alimentazione e salute: obiettivo benessere” Dott.ssa Rita Polito

Ore 14,30 Fine attività

Giovedì 1 La Farmacia: formazione ed opportunità di lavoro
Ore 8,30 Rilevazione presenze
Buongiorno con Carlo De Blasio (Vicedirettore RAI regionale)
Incontri - Industria 4.0 – l’anticipo in tempi moderni dott. Mauro Nemesio Rossi Presidente CeSAF maestri del lavoro d’Italia
Presentazione del corso di Laurea - Prof. Antonio Fiorentino (Coordinatore del Corso di Studi in Farmacia)
La “Professione del Farmacista” dott.ssa Carmela Iodice (Farmacia Distretto 13, A.S.L. Caserta)
Seminario: La chimica delle sostanze organiche naturali nella storia dei farmaci – Prof.ssa Severina Pacifico (DiSTABiF)
Ore 14,30 Fine attività

Venerdì 2 Ambiente: formazione ed opportunità di lavoro
Ore 8,30 Rilevazione presenze
Buongiorno con l’ing. Luciano Morelli (ECOBAT)
Presentazione del Corso di Laurea - Prof.ssa Flora A. Rutigliano (Coordinatore del Corso di Studi in Scienze Ambientali)
Seminario: Quanto impatta il tuo stile di vita sull'ambiente?: calcola la tua impronta ambientale – Prof.ssa Simona Castaldi (Docente di Ecologia applicata)
Seminario: Dendrocronologia: gli alberi raccontano l'ambiente – Prof.ssa Giovanna Battipaglia (Docente di Gestione delle risorse forestali)
Test finale e consegna attestati di partecipazione
Ore 14,30 Chiusura Winter

I maestri del lavoro che daranno il loro contributo agli incontri sono: Gianluigi Diamantini, Giovanni Izzo, Mauro Nemesio Rossi, Luigi Ottaiano, Francesco Amato, Antonio Paladini Ciro Singra Pasquale Piscitelli. I soci laici del CeSAF: Pasquale Carfora, Giovanni Bo, Domenico Orabona, Adele Vairo, Vincenzo Iorio, Vincenzo Cicatiello, Maria Rosaria Nappa.

La partecipazione comporta l’accettazione del codice di comportamento che sarà sottoposto agli studenti e docenti accompagnatori.

Aule aperte anche di sabato fino ad aprile. Vista la grande affluenza di studenti dopo l'apertura straordinaria delle aule studio anche di sabato, l'Ateneo prolunga l'iniziativa per le Aule studio dell’Aulario di Santa Maria Capua Vetere nei seguenti sabato, dalle ore 08.00 alle ore 19.00:

  • Aulario di Santa Maria Capua Vetere:
    03/03/2018, 10/03/2018, 17/03/2018, 24/03/2018 e 07/04/2018. L’accesso all’Aulario avverrà esclusivamente dal lato del varco auto.
  • Restano aperte le aule del Complesso Viale Lincoln/Via Vivaldi di Caserta nei seguenti giorni:
    03/03/2018, 10/03/2018 e 17/03/2017 dalle ore 08:00 alle ore 19:00

 

 

Aule aperte anche di sabato fino ad aprile. Vista la grande affluenza di studenti dopo l'apertura straordinaria delle aule studio anche di sabato, l'Ateneo prolunga l'iniziativa per le Aule Studio presso viale Lincoln (nuovo Aulario palazzina C) e via Vivaldi (sede didattica di Psicologia) nei seguenti sabato:

- sabato 24/03/2018 e sabato 07/04/2018 dalle ore 08:30 alle ore 14:30;
- sabato 14/04/2018, dalle ore 08:30 alle ore 17:30.

L’accesso avverrà esclusivamente dal lato del varco auto di viale Lincoln.

L'Ateneo ha aderito al programma di Tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d’Italia all’estero, nell'ambito della Convenzione sottoscritta con la Fondazione CRUI.

Il bando propone 353 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti Italiani di Cultura (IIC).

Possono partecipare al programma gli studenti iscritti ai cdl magistrali e a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica (nel caso di tirocini presso Ambasciate, Consolati e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali); oppure gli studenti iscritti ai cdl magistrali e a ciclo unico anche di area umanistica (nel caso di tirocini presso gli Istituti Italiani di Cultura).

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.

Il tirocinio dà diritto ad un rimborso mensile di 300€ e al riconoscimento di 1 CFU per ogni mese di attività.

La tempistica di riferimento è la seguente:

19 gennaio – 09 febbraio: Pubblicazione bando e invio candidature

2 maggio – 2 agosto: periodo di svolgimento del tirocinio con possibilità di proroga per un ulteriore mese.

Per leggere il bando e inviare la candidatura clicca su http://www.tirocinicrui.it/bando-maeci-miur-fcrui/

Sei laureato in economia? Hai meno di 30 anni?

PropanGas, azienda operante nel settore della distribuzione di combustibili, cerca, per la sede di Giugliano in Campania residenti nel raggio di massimo 40 Km dalla sede di lavoro e motorizzati, laureati in economia e con meno di 30 anni.

Le mansioni da svolgere sono le seguenti:

- Contabilità ordinaria / bilancio;
- Registrazione fatture attive / passive;
- Liquidazione iva;
- Gestione home banking;
- Gestione magazzino;
- Gestione scadenzario fiscale;
- Altre mansioni inerenti l’attività;
- Back office;
Avrai anche l'opportunità di trasferte presso consulenti, clienti e fornitori dell’azienda.
Il contratto previsto è un tirocinio per i primi 6 mesi, alla scadenza si procederà a confermare attraverso un contratto a tempo determinato o indeterminato

Il curriculum vitae dovrà essere inviato al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 28/02/2017.

40 diplomati e 10 laureati in Ingegneria saranno inseriti in azienda con contratto di apprendistato
 
La Rai innova e punta sui giovani. Sono disponibili sui siti www.lavoraconnoi.rai.it e www.cliclavoro.gov.it gli avvisi di selezione di 40 diplomati per il ruolo di tecnico, tecnico della produzione e tecnico ICT e 10 laureati in Ingegneria per il profilo di tecnico e tecnico ICT, che la Rai inserirà in azienda con Contratti di Apprendistato Professionalizzante. 
 
Gli avvisi sono rivolti agli under 30 e rappresentano il primo passo di un più ampio percorso di recruitment che la Rai metterà in campo nei prossimi mesi per impiegare nuove energie in tutti i settori, supportando l’innovazione tecnologica e raccogliendo la sfida del rinnovamento dei processi, delle idee e delle strategie. Le selezioni pubbliche saranno tutte ispirate ai principi di pari opportunità, merito, trasparenza e non discriminazione, nel pieno compimento della mission del servizio pubblico. 
Per i vincitori, porte aperte nel mondo della tv, della radio e del web e l’opportunità di lavorare nelle sedi della più importante azienda culturale del Paese, su tutto il territorio: i 50 giovani potranno, nel corso della formazione professionalizzante, tra le altre mansioni, lavorare sulla messa in onda, sulle riprese e sul montaggio delle produzioni tv e radio, collaborare alla progettazione, manutenzione e sviluppo degli impianti tecnologicamente avanzati della Rai, essere coinvolti nel ciclo di produzione ICT e nell’innovazione in ambito digital dell’azienda.
 
Per la selezione rivolta ai diplomati i requisiti sono - oltre all’età, al di sotto dei 30 anni - il diploma di maturità di Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Industriale o Istituto Professionale e la patente B. Elementi da valorizzare saranno il voto di diploma e la conoscenza certificata della lingua inglese. 
 
Per i laureati è richiesta, oltre all’età, la laurea Magistrale o di II Livello in Ingegneria Elettronica (LM29; 32/S), Ingegneria Informatica (LM32; 35/S) e Ingegneria delle Telecomunicazioni (LM27; 30/S) e la patente B. Ai fini della selezione saranno valorizzati voto di laurea, possesso di master di I o II livello e conoscenza certificata della lingua inglese. La Rai potrà attingere dalle graduatorie di idonei delle due selezioni per ulteriori future esigenze.
 
Per inviare la domanda di ammissione è necessario registrarsi al sito www.lavoraconnoi.rai.it, effettuare il login con le proprie credenziali, aderire all’iniziativa desiderata cliccando su “SELEZIONE TECNICI DIPLOMATI 2018” oppure “SELEZIONE TECNICI LAUREATI 2018”, compilare i form richiesti confermando l’adesione all’iniziativa e verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura. Chi avesse già inserito il proprio cv sul sito lavoraconnoi.rai.it deve aderire all’iniziativa compilando comunque il form dedicato, cliccando sulla selezione scelta. Le domande pervenute in formato o con mezzo diverso (es. in formato cartaceo, via mail ecc.) non saranno prese in considerazione.
 
La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 12 del 31 gennaio 2018.

Pubblicata la graduatoria generale definitiva dei migliori studenti dell’Università Vanvitelli, che prenderanno parte ai tirocini retribuiti NewPro: Professionisti si diventa.

35 i posti messi in palio  suddivisi per aree tematiche: Architettura, Ingegneria, Economia, Farmacia e Giurisprudenza. Gli studenti, interessati ad avviarsi alla libera, lavoreranno per 6 mesi, percependo un' indennità pari a 500 euro mensili, al fianco di ordini professionali del settore a loro attinente al fine di apprendere gli strumenti necessari per avviarsi al meglio al mondo del lavoro.

Il progetto dei Tirocini NewPro è iniziato con la partecipazione degli studenti scelti, in base al merito per titoli, a delle giornate di corso di Coaching in 4 sessioni, obbligatorio ai fini della partecipazione al concorso. La seconda fase di scrematura è avvenuta con l' Assessment e un colloquio motivazionale in cui sono stati valutati il fascicolo contenente il profilo personale, il registro presenze e tutta la documentazione inerente alle attività svolte nella prima fase.

La commisione ha così scelto i 35 giovani studenti più meritevoli per collaborare con i vari ordini professionali fra cui: l’Ordine degli Architetti, degli Ingegneri, dei Dottori Commercialisti, degli Avvocati e dei Farmacisti, il Collegio Professionale delle ostetriche Napoli, l'Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni.

Graduatoria

 

Duemila euro per gli studenti migliori iscritti alla laurea magistrale. L'iniziativa parte da iDoctors.it, azienda leader nel settore delle prenotazioni di prestazioni mediche online, che bandisce 2 borse di studio, a fondo perduto, per il sostegno di studenti meritevoli. Perchè per intraprendere nuove strade e creare realtà di successo servono curiosità, impegno e dedizione, ed è proprio questo l'intento di iDoctors: aiutare un giovane talento a realizzare il proprio percorso di studi.

Chi può partecipare
La partecipazione al bando per le borse di studio è riservata agli studenti universitari, con cittadinanza italiana e residenti in Italia, iscritti ad un corso di laurea di secondo livello oppure ad un master riconosciuto di primo livello, presso atenei pubblici e/o privati accreditati sul territorio nazionale. Sono esclusi gli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale a ciclo unico.
Come partecipare
E' possibile inviare la propria candidatura inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal 16 Novembre 2017 ed entro e non oltre il 22 Dicembre 2017 alle ore 24.00. La mail di candidatura dovrà contenere i seguenti documenti:
- Modello di partecipazione (scaricabile qui in formato PDF) compilato in ogni sua parte
- Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
- Copia del certificato ISEE valido per il diritto allo studio
- Conferma d'iscrizione presso una Università italiana o copia del bollettino di iscrizione
- Copia del certificato di laurea triennale

Come sarà scelto il vincitore?
La graduatoria definitiva, effettuata senza alcuna differenziazione per università, corsi di studio e livelli di corso di studi, sarà definita in ordine decrescente attraverso un punteggio attribuito in base ai seguenti requisiti:
Voto di laurea triennale superiore a 90
Valore ISEE inferiore ai 23.000€

Tutte le info

Formati con Apple. Sono cento i posti disponibili per l'iOS Foundation Program - il programma formazione per studenti volto all'insegnamento di sviluppo di applicazioni in ambiente iOS - 120 le ore di studio. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 12 del 7 dicembre 2017, esclusivamente in modalità online attraverso la procedura disponibile all'indirizzo https://esse3.ceda.unina2.it. Tutte le informazioni relative alla procedura di iscrizione nel bando. Il test di valutazione si svolgerà il giorno 19 dicembre 2017, presso l'Aulario della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base in via Michelangelo, Aversa

Scarica il Bando

Panorama Carriere arriva a Caserta con Coca-Cola HBC Italia. I manager della Coca-Cola HBC Italia e i loro consigli incontreranno gli studenti e le loro domande. Da una parte i responsabili del personale di grandi aziende attive in Italia, dall'altra loro, i giovanissimi, che stanno per affacciarsi per la prima volta alla professione ambita, sognata, ricercata.
L'appuntamento è a Marcianise (Caserta), venerdì 10 novembre, presso il plant di Coca-Cola HBC Italia, Zona Industriale, 1. E' prevista, inoltre, una sessione di prova pratica per preparare un curriculum, sapersi presentare e relazionare con un colloquio di lavoro, imparare a non sbagliare. 

Sei borse di studio da 20mila euro per le migliori ricercatrici under 35 residenti in Italia e laureate in discipline nell’area di scienze della vita e delle materie. Sono aperte le iscrizioni per il premio “L’Oreal Unesco for women in science”, nato con il tentativo di colmare il gap di genere nella ricerca: più di un ricercatore su quattro, infatti, è donna. Si può inviare la propria candidatura entro il 15 gennaio 2018. Maggiori informazioni