La Vanvitelli per l'8 marzo, al via la seconda edizione

Convegni, interviste, rassegne, seminari e mostre all'Università Luigi Vanvitelli, nella settimana dell’otto marzo, per parlare delle donne, della condizione femminile tra stereotipi e pregiudizi. 
 

Quest’anno, la giornata internazionale della donna sarà animata da una serie di iniziative che cominceranno nella settimana dell’8 ma proseguiranno anche nei mesi a seguire, e tutto ciò grazie alla sensibilità, all'impegno e al contributo di docenti e studiose/i dell’Ateneo che hanno voluto organizzare iniziative nei propri Dipartimenti, ciascuna con una loro specificità tutta declinata al ‘femminile’.

Gli eventi, coordinati da Marianna Pignata, delegata di Ateneo alle pari opportunità, grazie al supporto dell'ufficio Comunicazione di Ateneo, rientrano nel Programma di azioni positive del CUG di Ateneo e rispondono alle linee di programmazione strategica del PIAO di Ateneo 2023-2025. "Conoscenza, consapevolezza, cultura, educazione sono i pilastri su cui vogliamo costruire il nostro cambiamento di prospettiva" - afferma la docente - "e nell'Ateneo Luigi Vanvitelli ci stiamo impegnando a creare quelle sinergie che sono lo strumento più efficace per arrivare ad una consapevolezza delle problematiche legate al genere, al fine di trovare strumenti per il raggiungimento delle pari opportunità".

Locandina 

 

Guarda il dettaglio delle attività

 

Convegno “Donne STEM: Rita Levi-Montalcini” 

Abstract:
L’ospite d’onore sarà la nipote del Nobel, l’ing. Rita Levi-Montalcini, Presidente della Montalcini Foundation e curatrice tra l’altro di un archivio che raccoglie lettere e oggetti della scienziata. Celebreremo Rita Levi-Montalcini ripercorrendo la sua vita, anche con lettura di brani tratti dal libro “Un sogno al microscopio”, scritto da Piera Levi-Montalcini insieme con il supporto di altri autori. Appuntamento l'8 marzo alle ore 10.30

 

Convegno: Parità di genere e cultura del rispetto
Dopo i saluti istituzionali Direttrice Maria Antonia Ciocia e delle relazioni delle docenti del Dipartimento, interverrà anche la Presidente dott.ssa Anna Risorio e la vice Presidente Itala Sterpetti per un breve intervento su "La cultura del Rispetto" tema che ha ispirato il progetto portato avanti in alcune scuole del territorio, finalizzato alla parità di genere. Appuntamento l'8 marzo alle ore 10.00

 

Giornata di sensibilizzazione: proiezione del docufilm Seven winters in Tehran di Steffi Niederzoll (8 marzo 2023 in presenza e da remoto)
In una giornata dedicata al tema dei diritti delle donne, si proietterà Seven winters in Tehran di Steffi Niederzoll : un documentario presentato e premiato al Festival di Berlino e visionato al Jeonju International Film Festival che racconta la storia di Reyhaneh Jabbari. È una rappresentazione struggente della battaglia sofferta di questa donna condannata a morte per aver pugnalato l’uomo che cercò di violentarla, ed è una storia di donne che hanno alzato la testa contro l’assurda misoginia del sistema iraniano, aggravato da un patriarcato secolare e un estremismo religioso irrazionale. Dopo la proiezione si aprirà un dibattito.

 A fare da cornice all’incontro saranno centinaia di alunni degli istituti superiori della provincia che assisteranno e parteciperanno alle letture. In questo spazio di condivisione culturale diffusa e partecipata, per 'omaggiare' la donna si realizzerà un momento di riflessione sul tema dei diritti delle donne, curato dalle professoresse Marianna Pignata e Teresa Alesci e Maria Pia Iadicicco, con la moderazione della giornalista del Mattino Maria Michela Formisano. In questo modo, la Giornata Internazionale della donna diverrà anche spunto e occasione di sviluppo per l’attuazione di pratiche di cittadinanza attiva. L’evento, rivolto agli studenti ma aperto alle forze sociali del territorio, vuole essere il prosieguo di un ‘percorso culturale’  iniziato già da qualche anno, teso a coinvolgere l’Università sul tema fondamentale dei diritti umani, facendo leva sul ruolo che essa riveste nel proprio ambito locale e sociale, nonché sulle sue effettive possibilità di conoscenza e incidenza nell’ambito delle politiche di integrazione e della diffusione della cultura della cittadinanza attiva e della solidarietà. Appuntamento in Dipartimento (Aulario - Via Perla - aula A) e online l'8 marzo alle ore 10.00.

 

  • Dipartimento di Architettura e disegno industriale 

365 + 1 > programma delle attività del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale 
Anche quest’anno il DADI partecipa alla seconda edizione di La Vanvitelli per l'8 marzo: viaggio al femminile dalla prevenzione, alla storia, alle professioni del futuro, una campagna mediatica tesa a diffondere le molteplici iniziative dedicate al tema dell’emancipazione femminile e della cultura contro gli stereotipi di genere. Il DADI impegnerà i giorni dall’8 al 12 marzo pp.vv. con un programma ricco di attività. Nel chiostro del monumentale complesso di San Lorenzo ad Septimum, sede del dipartimento, sarà installata una scultura denominata Madre Natura, già esposta nel 2023 al Fuori Salone di Milano e opera di Massimo Caiazzo, che costituirà occasione per aprire le porte del DADI alla città. I dreAM. Educare al sentimento è un racconto grafico composto da circa 60 pannelli grafici prodotti dalle nostre studentesse e studenti sull’educazione al sentimento, che troverà luogo nella Sala Mostre del DADI dove, al contempo, sugli schermi gireranno sia le locandine della prima rassegna di Storie e Mostre di Architettura e Design dal titolo Donne così come alcuni progetti didattici in campo videografico, fra cui FILIng (completamente autoprodotto all’interno di un’aula universitaria e presentato al PAN e a un convegno internazionale), la tesi di laurea Don't tell me to smile. Comunicare la violenza di genere (svolta all’interno di progetto di ricerca We say stop coordinato dal Politecnico di Milano), il flash mob dedicato a Giulia Cecchettin Un minuto di rumore contro la violenza sulle donne organizzato dall’associazione studentesca UnicaVanvitelli nel chiostro del nostro dipartimento così come il video A Giulia. No alla violenza sulle donne girato negli spazi del dipartimento di Ingegneria. Chiude questa tre giorni l’evento finale, organizzato in aula e previsto per il 12 marzo 2024, dove si discuterà su quella che è la lotta di ogni giorno ovvero 365 + 1 (il motto del nostro contributo) per affermare sempre più il diritto alla parità, in tutto il mondo, nell’auspicio che la crescita culturale ci porti a pensare più ai diritti delle persone quotidianamente offese perché ritenute minoranze. Su questa posizione, il DADI vuole esprimere fiducia e, pertanto, verranno commentati attraverso infografiche i risultati al femminile della produzione scientifica del DADI che, ancora una volta, ci porta a dire …siamo Donne, oltre alle gambe c’è di più.
Appuntamento in Dipartimento dall'8 al 12 marzo 2024.

 

  • Dipartimento di Medicina, Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate

Talk: Prevenzione & Donna
In occasione della seconda edizione di "La Vanvitelli per l'8 marzo: viaggio al femminile dalla prevenzione, alla storia, alle professioni del futuro" il nostro Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate (DAMSS) parteciperà con un talk dal titolo "Prevenzione & Donna" pianificato per il 5 marzo dalle 11.00 alle 12.00 su Teams. Il talk sarà introdotto dal Direttore del Dipartimento, Prof. Raffaele Marfella, e vedrà cinque interventi rappresentativi di tutte le aree scientifiche del DAMSS che saranno moderati dalla Prof. Katherine Esposito in qualità di delegata della Terza Missione del Dipartimento:
Maria Ida Maiorino - Endocrinologia; Raffaella Gallo - Medicina Interna; Federica Marzano - Nefrologia; Francesca Trojsi - Neurologia; Simona Parisi - Chirurgia.

Il talk sarà incentrato sulla divulgazione di messaggi di prevenzione nei confronti delle patologie croniche di maggiore impatto sociale, con un focus sulla salute femminile. L'evento è diretto agli studenti dei corsi di laurea/corsi di specializzazione e dottorato del nostro Ateneo e a tutta la cittadinanza.

Appuntamento il 5 marzo su teams alle ore 10.00  https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aTffbtcQRcMcb6eIkOfNzvNSSqwL_8TUL2jo4KWI0yUQ1%40thread.tacv2/1709047891935?context=%7b%22Tid%22%3a%228f547aef-14d7-49ca-a4d4-51a6c5cb92c1%22%2c%22Oid%22%3a%2290f185f2-1206-4568-a2ca-11fe4574b851%22%7d - codice Team: g6m22az

 

Convegno:DALLA SOCIETA’ ALLE RELAZIONI DI COPPIA: I FATTORI CHE INCIDONO SUL BENESSERE DELLE DONNE’

In occasione della giornata internazionale della donna, il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ organizza un seminario dal titolo DALLA SOCIETA’ ALLE RELAZIONI DI COPPIA: I FATTORI CHE INCIDONO SUL BENESSERE DELLE DONNE’.  L'evento si terrà in aula F2 di viale Lincoln - Caserta. Appuntamento in Dipartimento l'8 marzo alle ore 10.00