Giovanni Conzo nella Cabina di regia per la rete dei centri Pancreas Unit

Giovanni Conzo nella Cabina di regia per l’implementazione di una rete di Centri “Pancreas Unit”. La nomina per Conzo, professore associato di Chirurgia generale dell'Ateneo Vanvitelli, arriva dal Ministero della Salute che ha deciso di istituire questo coordinamento in considerazione della necessità di individuare le possibili iniziative più idonee per contrastare l’insorgenza del tumore pancreatico e per potenziare la relativa assistenza, anche individuando i modelli organizzativi più idonei a garantire i massimi livelli di qualità, efficacia e sicurezza delle cure in tutto il territorio nazionale.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, il tumore al pancreas rappresenta attualmente lo 0,79% della mortalità globale per tutte le cause, con un aumento di 1,80 volte verificatosi negli ultimi venticinque anni. 
La cabina di regia appena istituita, in particolare, mira all’implementazione di una rete di Centri “Pancreas Unit” per la diagnosi e il trattamento del tumore del pancreas, con funzioni di studio e di coordinamento delle strategie di attuazione della predetta rete in raccordo con tutti i livelli del Servizio sanitario nazionale.