PNRR, arriva il più grande laboratorio europeo per la ricerca sui neutrini nel Mediterraneo

Al via i lavori di potenziamento del laboratorio CAPACITY (Campania AstroPArtiCle InfrastrucTure facilitY) di San Nicola La Strada.
Nato dalla collaborazione tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Napoli - e il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, CAPACITY sarà il più grande laboratorio europeo per l’integrazione, calibrazione e test dei moduli di rivelazione dell’esperimento KM3NeT, ubicato in un’area di oltre duemila metri quadrati.

L’opera, finanziata dal PIANO NAZIONALE RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4 - COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 3.1 “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, è destinata a proiettare ulteriormente CAPACITY nell’élite di settore, rafforzando il proprio ruolo chiave nel progetto KM3NeT e creando un ambiente ideale per lo sviluppo di progetti multidisciplinari.

I punti chiave saranno la realizzazione di un laboratorio specializzato in costruzione e test di strumentazione sottomarina, il potenziamento dell’infrastruttura per studio e caratterizzazione di fotosensori e lo sviluppo dei laboratori per studi sui materiali.