NOVA-SPINE: un approccio digitale personalizzato alla postura scorretta negli adolescenti

Una postura scorretta è di comune riscontro tra gli adolescenti dei paesi industrializzati a causa di abitudini sedentarie e cambiamenti significativi dello sviluppo fisico e dello stato mentale, e spesso innesca alterazioni posturali come ipercifosi e scoliosi.

Per prevenire o verificare la presenza di una cattiva postura in questa popolazione si ricorre all’esame clinico anche se non è sempre dirimente. Inoltre c’è scarsa evidenza di efficacia delle metodiche autocorrettive o dell’attività fisica, con difficoltà soprattutto nel monitorare eventuali benefici.

Un team di collaborazione tra la Medicina Fisica e Riabilitazione ed il gruppo di disegno industriale del dipartimento di Architettura, propongono un nuovo progetto per la diagnosi, la gestione ed il monitoraggio della postura negli adolescenti. Si chiama NOVASPINE e comprende due parti: NOVA-SPINE KIT 1 - un dispositivo medico utile alla diagnosi della postura - mentre NOVA-SPINE KIT 2 è un device personalizzato che il giovane paziente potrà indossare durante la pratica di specifici esercizi correttivi, permettendo di monitorare eventuali progressi raggiunti.

Durante gli incontri di Futuro Remoto sarà presentata al pubblico l’ideazione, la composizione ed il design di questo ambizioso progetto