IT   |  EN

 

Imparare a realizzare cortometraggi con registi e docenti per il montaggio. Una interessante opportunità offerta agli studenti universitari campani dal "Pianeta Mare Film Festival" 2024: un Bando per partecipare gratuitamente al Laboratorio cortometraggi, che si terrà il prossimo ottobre, in contemporanea con il Festival (dal 7 all'11 ottobre).

Sono ancora aperte le candidature per il Laboratorio Creativo del Festival Pianeta Mare 2024.
Il Laboratorio ha come obiettivo quello di insegnare ai partecipanti come realizzare un cortometraggio partendo da zero, con il proprio smartphone. Si avrà accanto un regista come Valerio Ferrara, vincitore della Cinef del Festival di Cannes nel 2022, Daria De Pascale e Diego Bellante come docenti per il montaggio.

Il Laboratorio Creativo è una settimana di workshop finalizzata alla realizzazione di un cortometraggio, con il solo ausilio dalla telecamera dello smartphone per le riprese.
Per studenti/ studentesse universitarie under 30 amanti di cinema, natura, mare e ambiente. Non serve attrezzatura particolare: sarà sufficiente avere a portata di mano il proprio smartphone e una gran voglia di esplorare e raccontare Napoli.

La scadenza per le iscrizioni è il 10 settembre 2024️.
Info e bando completo al link: https://pianetamarefilmfestival.it/lab-creativo/

IT   |  EN

Maker Faire Rome – The European Edition 2024

Avvio della Call for Universities and Research Institutes 2024

Candidature entro il 20 giugno 2024

Se sei uno studente, un ricercatore, un professore e stai lavorando a un progetto a forte contenuto innovativo, candidalo alla Call for Universities and Research Institutes per presentarlo alla 12ª edizione di Maker Faire Rome - The European Edition, che quest’anno si terrà dal 25 al 27 ottobre 2024 al Gazometro Ostiense!

Maker Faire Rome, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, è la manifestazione che facilita e racconta l’innovazione, connettendo le persone e le idee in un ecosistema fisico e virtuale.

L’innovazione, in tutte le sue declinazioni, sarà, come sempre, protagonista: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’agritech al digital manufactoring, passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.

Con la Call for Universities and Research Institutes, Maker Faire Rome intende promuovere l’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva, premiando i progetti delle Università Statali e degli Istituti di Ricerca Pubblici ritenuti più meritevoli.

I progetti presentati alla Call parteciperanno anche a eventuali Contest promossi da Maker Faire Rome e/o da partner legati alla stessa Call.

I progetti potranno essere presentati online fino al 20 giugno 2024 al link https://makers.makerfairerome.eu/ita/login?from=%2Fita.

Tre le possibili modalità di partecipazione:

· esposizione del progetto, con possibilità di messa a disposizione di area nuda (gratuita) o di uno stand preallestito da 8 metri quadrati (a un costo di 400 euro);

· realizzazione di interventi - presentazioni al pubblico e workshop (la programmazione di dettaglio di tali attività potrebbe avvenire in date diverse da quelle previste per l’evento espositivo, e in modalità digitale);

· esibizioni in pubblico - anche in forma di webinar - con performance creative, tecnologiche, robotiche o musicali.

Tutti i dettagli nel regolamento: https://makerfairerome.eu/it/regolamento-call-for-universities-research-institutes/. Per informazioni sulla Call scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Esci dal laboratorio, entra in Maker Faire Rome!

 

Possibilità di biglietti con riduzioni per tutta la comunità accademica dell'Ateneo Vanvitelli, studenti, docenti e personale tecnico amministrativo. Nasce la convenzione tra il Teatro Ricciardi di Capua e l'Ateneo Vanvitelli, per incentivare quei meccanismi d'inclusione sociale e sviluppo culturale che il territorio è capace di offrire, e unire conoscenze scientifiche a conoscenze artistico-culturali a supporto della comunità locale e la cittadinanza attiva.

 Il Teatro Ricciardi, inoltre, si impegna ad offrire ai docenti, agli studenti e al personale amministrativo la possibilità di acquistare biglietti per eventi teatrali e cinematografici, nonché l’iscrizione ai corsi dell’Accademia Ricciardi con uno sconto del 20%. Il teatro Ricciardi, inoltre, mette a disposizione la sala per eventi di Ateneo e o organizzati dalle associazioni studentesche con uno sconto del 20% sul costo di noleggio della sala.

La possibilità di acquistare biglietti a prezzo ridotto è subordinata alla verifica della fattiva disponibilità di posti riservati alla promozione da verificare con l’Ufficio promozione del Teatro (contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0823963874.

Presentazione aziendale e colloquio conoscitivo con Lorenzo Sabini, Business Developer Director di EGIS GROUP. Appuntamento al Dipartimento di Ingegneria lunedi 4 marzo 2024 alle ore 10,00, in sala del Consiglio. 

Il servizio placement di Ateneo, in stretta collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria, continua ad offrire importanti occasioni d’incontro con aziende innovative e desiderose di allargare il proprio organico con giovani ingegneri che possano contribuire alla loro crescita ed al rafforzamento secondo il proprio  piano industriale.  Il prossimo 4 marzo, laureandi e laureati incontreranno Lorenzo Sabini, Business Developer Director di EGIS GROUP. Egis è una società leader a livello mondiale nella consulenza, ingegneria edile e gestione operativa. Lavora per costruire un mondo più equilibrato, sostenibile e resiliente. “Creiamo e gestiamo infrastrutture ed edifici intelligenti – precisa Lorenzo Sabini facendo riferimento alla mission aziendale- in grado di rispondere all’emergenza climatica e contribuire a raggiungere uno sviluppo territoriale più equilibrato, sostenibile e resiliente”.

Organizzare incontri con le realtà imprenditoriali interessate ad attivare percorsi di collaborazione e crescita professionale – dice Nadia Barrella- è un altro degli strumenti utilizzati dal Job placement Unicampania  per favorire il passaggio dagli studi al lavoro dei nostri laureati e supportare la scelta di carriera dei nostri studenti consentendogli di confrontarsi con un patrimonio importantissimo di conoscenze ed esperienze. Non è certo un caso che, immediatamente dopo la presentazione di EGIS GROUP, sarà possibile avere – per tutti i laureandi e i laureati che avranno fatto domanda- anche un primo colloquio preselettivo, uno scambio di informazioni “faccia a faccia” con la finalità di valutare i diversi candidati per le molteplici attività professionali presenti in Egis.

“L’iniziativa – precisa Alessandro Mandolini, Direttore del Dipartimento - si inquadra nell’ambito delle molteplici attività che l’Ateneo, e per esso i Dipartimenti, pone in essere per creare le giuste opportunità di lavoro per i nostri studenti laureandi e laureati. Nello specifico, la caratura internazionale dell’azienda, con sedi in ogni continente e impegnata in settori strategici per uno sviluppo organico e sostenibile della nostra società (energia, ambiente, costruzioni),  offrirà a tutti i partecipanti quegli stimoli necessari per individuare con maggiore chiarezza i giusti obiettivi professionali.”

Particolarmente soddisfatto dell’iniziativa anche il presidente del Cds, Roberto Greco, che ne sottolinea il valore come concreta opportunità di un lavoro di alto livello per i nostri laureati magistrali, e “un invito a guardare alle proprie prospettive di lavoro con uno sguardo ampio e aperto a ogni possibilità, evitando di limitarsi a un orizzonte locale. I nostri laureati, infatti, hanno sempre dimostrato la capacità di inserirsi con successo in realtà professionali nazionali e internazionali".

L’incontro è un’occasione di placement e di orientamento in itinere dal momento che, come ricorda Luca Comegna, consente di valutare “interessanti opportunità lavorative inserite in un mercato del lavoro attualmente in grande fermento nell’area dell’Ingegneria Civile e Ambientale".

“Questi incontri con aziende di rilievo, organizzati con finalità legate al placement - spiega Aniello Riccio, delegato al placement del Dipartimento - oltre ad essere di stimolo per i nostri studenti e laureati, ci offrono occasioni di confronto continuo con le aziende stesse e ci permettono di essere più efficaci nella preparazione degli studenti al mondo del lavoro rendendoli più consapevoli delle loro future scelte.”  

Laureandi e laureati potranno prenotare un colloquio conoscitivo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e indicando in oggetto: precolloquio EGIS Group. Allegare alla mail anche una breve lettera motivazionale. 

Locandina

Nell’ambito del progetto Job 365, dal 6 al 9 febbraio è in programma il Coaching Tour. Il Coaching Tour è una rassegna di webinar di orientamento al lavoro dedicata a neolaureati e laureandi dei vari Dipartimenti di Ateneo.

Saranno affrontate tutte le tematiche relative alla definizione di un obiettivo professionale e alla costruzione di un percorso di carriera, con approfondimenti sui principali temi e strumenti utili ad affrontare un processo di selezione (obiettivo professionale, social network, colloquio, self branding, ecc.). I partecipanti avranno la possibilità di intervenire per un confronto diretto con gli speaker, porre domande e interagire in un confronto aperto e diretto, utile ad affrontare al meglio il passaggio dall’università al futuro professionale. Durante gli appuntamenti sarà possibile evidenziare dubbi e obiettivi, oltre ad avere in diretta la possibilità un confronto per affrontare al meglio il passaggio dall’università al mondo del lavoro.

Il calendario:

  • Martedì 6 febbraio ore 14:00-18:00: Ingegneria, Scienze politiche
  • Mercoledì 7 febbraio ore 14:00-18:00: Matematica e Fisica, Lettere e Beni Culturali, Giurisprudenza
  • Giovedì 8 febbraio ore 14:00-18:00: Professioni sanitarie
  • Venerdì 9 febbraio ore 14:00-18:00: Psicologia ed Economia

Il Coaching Tour viene realizzato nell’ambito di Job365, la piattaforma integrata di servizi di placement dell’Università Vanvitelli, che ogni anno propone le sue attività a studenti, neolaurati, dottori di ricerca e dottorandi. Job365 è una struttura permanente che opera in stretta sinergia con gli uffici addetti alle attività ordinarie connesse con stage, tirocini e convenzioni aziendali, ma focalizzata sulle azioni di placement.

Per iscrizioni e informazioni: https://job365vanvitelli.fondazioneemblema.it  |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coaching 2024_online

Coaching 2024_presenza

Il CUS Caserta presenta "Doppio Misto UNICAMPANIA", torneo di padel riservato a studenti, docenti e amministrativi della @unicampania, che si disputerà il prossimo 21 gennaio, in un'unica giornata, a partire dalle ore 9 presso lo sportvillagetifata, località Vignarella, San Prisco (CE);

Potranno partecipare 16 coppie composte da un uomo e una donna. Il torneo prevede 4 gironi da 4, garantite tre partite a squadra: i match saranno al meglio dei tre set (set a 4, con eventuale tie break a 10); la quota di partecipazione (30 euro a coppia) comprende panino alla piastra e acqua, nonché la tessera CUS Caserta 2023/24 (che sarà data in omaggio a chi non ne fosse già munito).

Per tutte le altre info contattare la segreteria del CUS Caserta (3397782647).

locandina

 Finanziare attività di ricerca innovativa sui temi ICT è questo l’obiettivo delle borse di studio GARR destinate a giovani under30.
Fino al 15 dicembre (alle 12.00) è possibile presentare un progetto di ricerca da svolgere all’interno della comunità italiana dell’università, della ricerca e della cultura. Il nuovo bando mette a disposizione 10 borse di studio, intitolate a Orio Carlini, ed è indirizzato a ragazze e ragazzi che, dopo la laurea, desiderino specializzarsi e svolgere attività di ricerca per lo sviluppo di infrastrutture digitali e servizi innovativi in qualsiasi ambito disciplinare.
 

YEP – Young Women Empowerment Program

Edizione 2023-2024

Fino al 10 novembre 2023 è possibile candidarsi alla quinta edizione del Programma YEP – Young Women Empowerment Program, un programma per il futuro delle giovani studentesse del Sud Italia ideato dalla Fondazione Ortygia, nell’ambito del suo impegno per l’inclusione di genere e la valorizzazione dei giovani talenti femminili.

Grazie a YEP, per 6 mesi, giovani studentesse avranno la possibilità di confrontarsi ed esplorare le dinamiche dell’orientamento e del mondo del lavoro con una professionista di una importante realtà aziendale italiana (Mentor) attraverso una relazione di mentoring.

Il programma è rivolto alle studentesse iscritte al primo o secondo anno di Laurea Magistrale (quarto e quinto anno per i percorsi a ciclo unico) e fornirà strumenti utili per orientare in modo consapevole le proprie scelte accademiche e di carriera.

Gli incontri si svolgeranno da remoto. La partecipazione per le Università e per le studentesse è gratuita.

Le candidature potranno essere presentate compilando entro il 10 novembre 2023 il form che si trova a questo link.

Le candidate saranno selezionate sulla base della motivazione.  

Form di candidatura: https://forms.gle/YcSUGNK315LDEsvK7

Per maggiori informazioni: https://www.capitaleumanosud.it/yep

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono aperte le candidature alla Summer fellowship della Fondazione Armenise- Harvard. È una borsa rivolta agli studenti del 4° e 5° anno iscritti a una laurea specialistica con indirizzo di ricerca biomedica (es. Biologia, Biotecnologie, Neuroscienze, ecc.) o al 4°, 5° o 6° anno di Medicina.

La Fondazione Giovanni Armenise di Harvard finanzia le borse di studio per studenti che desiderano esplorare il sistema di ricerca americano e iscritti a università italiane.
Ogni vincitore potrà completare la propria formazione e condurre ricerche biomediche di base in un laboratorio della Harvard Medical School (HMS) o di un ospedale affiliato.

Obiettivi
Il programma Summer Fellowship offre una rara opportunità di esperienza pratica nella ricerca presso la Harvard Medical School (HMS) e nei suoi ospedali affiliati.
Oltre all'esperienza di ricerca, il programma promuove la mobilità degli studenti e offre ai giovani scienziati la possibilità di esplorare diversi ambienti scientifici.
A fianco dell'attività di ricerca, i borsisti potranno partecipare a seminari settimanali sullo sviluppo della carriera, dove incontreranno scienziati e docenti italiani a Boston per discutere delle scelte di istruzione e carriera.

Chi può partecipare
Gli studenti universitari del 4° e 5° anno iscritti a una laurea specialistica con indirizzo di ricerca biomedica (es. Biologia, Biotecnologie, Neuroscienze, ecc.) o al 4°, 5° o 6° anno di Medicina.

Vantaggi per i borsisti
- aiuto nel candidarsi presso il laboratorio più adatto
- supporto di un tutor post-doc italiano presso l'HMS
- $ 4.000 per le spese di soggiorno, di viaggio e di visto.

Application Deadline: 15 dicembre 2023
Svolgimento della fellowship: estate 2024
DOVE: Boston, 25 Shattuck Street (USA)
MAGGIORI INFORMAZIONI: https://armeniseharvard.org/apply/summer-fellowship-how-to-apply/

Oppure Elisabetta Vitali - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concorso a Premi “In the Green Future”. Un concorso per promuovere l'Innovazione, il Trasferimento Tecnologico ed Energetico e la Sostenibilità Ambientale, premiando Start-up, Spin-Off e PMI che hanno sviluppato progetti con un Technology Readiness Level (TRL) pari o superiore a 5.

Possono partecipare Start-up, Spin-off e PMI con i seguenti requisiti:
- aver raggiunto il TRL 5 con il loro progetto innovativo;
- essere costituite da almeno tre membri;
- aver sede legale in Italia o in UE;
- aver avviato l'attività entro i tre anni precedenti la data di pubblicazione del bando.


Il Premio rientra tra le iniziative che coinvolgono gli attori del partenariato Procida oltre Procida, partecipato da INVITALIA, Università degli Studi della Campanaia Luigi Vanvitelli tramite il suo Dipartimento di Ingegneria, A.R.P.A.C. Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Campania. , Comune di Procida e Lega Navale Italiana.
Il premio consiste nell’utilizzo dei laboratori del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli con il supporto tecnico professionale dei tecnici e dei ricercatori del Dipartimento per portare a conclusione il progetto ad elevato contenuto tecnologico anche per l’eventuale fruizione di strumenti e servizi gestiti da INVITALIA a sostegno delle iniziative partecipanti.

Le Start-up, Spin-Off e PMI partecipanti avranno la possibilità di:
- partecipare a eventi di networking con altre realtà imprenditoriali
- intraprendere un experience tour presso incubatori/acceleratori collegati alla rete di partner;
- accedere a programmi di accelerazione e open innovation;
- presentare iniziative ad alto contenuto tecnologico;
- prospettare iniziative da realizzare con il coinvolgimento degli altri partner e della rete di relazioni.

Greeties gdl con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, attraverso il suo CTS, curerà la valutazione dei progetti.
La Commissione di valutazione dei progetti sarà costituita da rappresentanti di INVITALIA, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, altri partner di Procida oltre Procida afferenti alle tematiche del Premio, stakeholder, rappresentanti delle organizzazioni economiche e dell’imprenditoria, Istituzioni.
Le candidature dovranno essere sottomesse tramite il sito https://www.inthegreenfuture.eu/ dal 16 ottobre 2023 al 1° dicembre 2023.

Il Coordinamento Italiano dei Servizi contro l’abuso e il maltrattamento all’Infanzia – CISMAI e Terre des hommes promuovono la II edizione del Premio di Laurea e di Dottorato “Anna Costanza Baldry”. Verranno premiate 2 tesi di laurea specialistica e 2 tesi di dottorato inerenti al tema dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia. Il premio è così intitolato per ricordare Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, ricercatrice in Psicologia Sociale, professoressa ordinaria dell’insegnamento di Psicologia Giuridica e Investigativa del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, scomparsa prematuramente nel 2019. A.C. Baldry ha dedicato la sua vita alla tutela delle donne e dei bambini vittime di violenza, attraverso la ricerca, la formazione, i programmi di prevenzione. I suoi ultimi lavori si sono concentrati sul tema degli orfani speciali. Per l’impegno e la dedizione su questi temi, nel novembre 2015 A.C. Baldry è stata insignita del titolo di Ufficiale di Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
 
Le tesi di laurea e di dottorato dovranno essere sperimentali o meta-analisi o rassegne di letteratura e riguardare il maltrattamento e l’abuso all’infanzia: fattori di rischio e di protezione, progetti di prevenzione, servizi innovativi, ricerca di base, interventi. Saranno particolarmente apprezzate le tesi che adotteranno una metodologia partecipativa, prendendo in considerazione il punto di vista di bambine, bambini e adolescenti.
Verranno selezionate quattro tesi, i cui autori si aggiudicheranno un premio in denaro di euro 500 lordi ciascuno per le tesi di laurea di e euro 1500 ciascuno per le tesi di dottorato.
 
Per la partecipazione al Premio di Laurea sarà necessario presentare la documentazione entro e non oltre le ore 24 del giorno 30 Novembre 2023.
 
Leggi il bando

Pagina 1 di 19