L’Alta Scuola di Specializzazione Olimpica del CONI ha avviato il Secondo Corso di Management Olimpico “Franco Chimenti” che si terrà dal 5 maggio al 16 ottobre 2025. Il corso è rivolto a 24 laureati magistrali e comprende un periodo di applicazione pratica nella Delegazione Olimpica del CONI ai Giochi Olimpici Invernali di Milano – Cortina 2026, offrendo ai partecipanti una formazione unica che integra teoria e pratica.
Questa è la seconda edizione del Primo Corso di Management Olimpico “Giulio Onesti” che si è concluso con successo lo scorso ottobre e del quale avevamo dato evidenza ad inizio 2024. Il Corso ha formato ventidue allievi sui temi più attuali di management e innovazione del mondo dello sport olimpico ed ha incluso la partecipazione attiva nella Delegazione italiana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dove gli allievi hanno contribuito in prima persona al successo della Squadra Olimpica italiana.
Questo risultato rappresenta, insieme alle altre iniziative dell’Alta Scuola di Specializzazione Olimpica, un passo significativo nella realizzazione del progetto di Formazione Olimpica del CONI volto a sviluppare un sistema formativo strutturato, continuo ed omogeneo, capace di promuovere i valori olimpici e a supportare la crescita professionale di figure chiave per il movimento sportivo italiano, in coerenza con le direttive della Carta Olimpica del Comité International Olympique (CIO).
Il programma del Secondo Corso di Management Olimpico “Franco Chimenti” offre una formazione completa per preparare i partecipanti ad affrontare con successo le sfide del mondo dello sport Olimpico ed aziendale in continua evoluzione. Sono previste, inoltre, occasioni uniche di networking con leader del mondo dello sport Olimpico ed aziendali, creando collegamenti essenziali tra il mondo dello sport e quello del lavoro.
Le lezioni saranno tenute da Docenti specializzati e Manager del CONI ed articolate in 300 ore complessive, in cui gli allievi apprenderanno il funzionamento del Sistema Olimpico, approfondendo temi legati al Marketing, Gestione, Innovazione, Finanza, Legale, Comunicazione ed Economia, garantendo una esperienza formativa di eccellenza. Le lezioni si terranno nel Centro di Preparazione Olimpica di Roma (CPO), luogo simbolo dello Sport italiano, residenza dei partecipanti.
Il contributo di iscrizione al Corso è di 15.000 euro e comprende le spese di vitto e alloggio presso il CPO per tutta la durata del corso e quelle per il viaggio, vitto e alloggio a Milano e Cortina.
Al termine del corso, i partecipanti potranno svolgere l’esame di abilitazione per acquisire lo status di «Manager dello Sport Olimpico» e la conseguente abilitazione.
Il corso non rilascia crediti formativi universitari (CFU), non ponendosi quindi in alternativa alla funzione universitaria ma come suo complemento per la professione.
Per dare l’opportunità a tutti gli studenti di partecipare, sono a chiedere la Sua disponibilità a promuovere la nostra iniziativa tra docenti e studenti della Sua Università ad esempio attraverso il sito web dell’Università o altra iniziativa che ritenga utile allo scopo. Le iscrizioni ai colloqui di selezione termineranno il 31 gennaio 2025.
Di seguito il link al sito del CONI con l’informativa di dettaglio del bando di adesione: https://www.coni.it/it/bando-alta-scuola-di-specializzazione-ii-corso-management-olimpico-franco-chimenti.html.