IT   |  EN

Un concorso di idee per la promozione della cultura per uno sviluppo sostenibile che nasce nell’ambito delle iniziative di Vanvitelli per la Sostenibilità. E' online il bando di concorso per la partecipazione al Premio “Non Sprechiamo”, un veicolo di contaminazione e diffusione di esperienze, storie, progetti e idee che rappresentano esempi concreti per uno sviluppo economico e sociale davvero sostenibile, laddove la Sostenibilità è quella declinata nei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Riduci, Ricicla, Riusa, Recupera, Rigenera, dunque, per affermare il principio della “circolarità” che porta al risparmio (di materie prime, di suolo, di energia), al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità in generale.
L’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli mette a disposizione la somma complessiva di € 15.000,00 (euro quindicimila) che saranno così distribuiti:
• € 10.000,00 da destinare ai tre migliori progetti presentati dai candidati iscritti a corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico;
• € 5.000,00 da destinare ai tre migliori progetti presentati dai candidati iscritti a corsi di laurea triennale.

Per partecipare al concorso i candidati dovranno inviare, dal giorno successivo a quello di emanazione del presente bando ed entro e non oltre il giorno 31/10/2022, una e-mail all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando l’indirizzo di posta elettronica istituzionale sul dominio @studenti.unicampania.it.
Alla e-mail i candidati dovranno allegare una Presentazione del progetto. Nel progetto dovranno essere dichiarati esplicitamente i seguenti obiettivi:
1. Risposta a bisogni reali
2. Innovatività
3. Realizzabilità
4. Scalabilità, ossia la capacità del progetto di adattarsi alla realtà contingente in funzione delle necessità e delle risorse/disponibilità
5. Impatto – sia in termini di beneficiari raggiunti, sia in termini di profondità del cambiamento
6. Rilevanza del tema/interesse per la comunità di riferimento.

 

Scarica il Bando di Concorso: Premio "Non Sprechiamo" - Progetti per uno sviluppo sostenibile

E’ in programma dal 2 al 5 giugno la XVII edizione del Festival dell’Economia di Trento, organizzata dal Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento. Prenderanno parte all’evento, al quale hanno aderito oltre 40 università italiane e straniere, 8 Premi Nobel, oltre 75 relatori provenienti dal mondo accademico, 20 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 26 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 36 relatori internazionali, oltre 30 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali, 11 Ministri.

Tema dell’edizione 2022 del Festival dell’Economia di Trento è “Dopo la pandemia, tra Ordine e Disordine”: un invito ad analizzare gli effetti sociali, economici e politici che la pandemia e ora anche la guerra in Ucraina hanno prodotto, stanno producendo e produrranno: dagli impatti sulla geopolitica internazionale a quelli sull’economia reale, fino al tramonto delle ideologie politiche.

Uno degli elementi più innovativi della diciassettesima edizione del Festival è costituito dal “Fuori Festival 2022”, una vera e propria kermesse con un palinsesto parallelo innovativo e dinamico. Al centro i giovani, con l’obiettivo di ispirare il loro percorso verso il futuro attraverso nuovi linguaggi e nuove forme di comunicazione. Il tutto si articolerà attraverso attività educational e culturali, concorsi di idee e momenti di confronto con storyteller, creator e opinion leader “visionari”. Tra questi Luca Casadei, Co founder di Defhouse, che spiegherà il fenomeno della prima concept house dedicata alla crescita del talento digitale con i suoi creator cresciuti all’interno, e Lev Manovich, esperto di cultura digitale e docente del Computer Science Program al City University di New York.

Per gli studenti universitari interessati a incontrare a Trento i Premi Nobel e i tanti economisti italiani e stranieri che saranno presenti al Festival Trentino Marketing, con il supporto di Apt di Trento, ha messo a punto un’agevolazione a loro dedicata: chi verrà a Trento usufruendo della promozione “Speciale Eventi” di Trenitalia, vettore ufficiale del Festival, grazie alla quale sarà possibile raggiungere il Festival e rientrare a casa con Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca con sconti dal 20% al 50% rispetto al biglietto Base, riceverà in omaggio la “Trentino Guest Card” che include il pernottamento a partire da 35,00 euro a persona in camera doppia con prima colazione, la visita gratuita o con tariffa scontata di musei e castelli del Trentino e, soprattutto, la possibilità di usufruire a titolo gratuito dei mezzi pubblici locali.

Per usufruire dell’offerta di Trenitalia dedicata al Festival dell’Economia di Trento, basterà selezionare la “Speciale Eventi” in fase di acquisto e utilizzare il codice “FESTIVALECONOMIA” per i viaggi con destinazione Trento o Verona da effettuarsi nel periodo tra il 31 maggio e il 5 giugno 2022 e i viaggi in partenza da Trento o Verona da effettuarsi nel periodo tra il 2 e il 7 giugno 2022.
Per usufruire dell’offerta soggiorno basterà esibire il biglietto del treno e prenotare il pernottamento contattando l’APT Trento Monte Bondone allo 0461 216000 o via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e poi ritirare la Trentino Guest card all’Ufficio Informazioni di APT Trento Monte Bondone in Piazza Dante, 24 a due passi dalla stazione ferroviaria.

 

Nell’ambito del progetto Job 365,  dal 30 maggio al 13 giugno è in programma il Coaching Tour.

Il Coaching Tour è una rassegna di webinar di orientamento al lavoro dedicata a neolaureati e laureandi dei vari Dipartimenti di Ateneo.

Verranno affrontati i principali temi relativi all’orientamento al lavoro: la definizione dell’obiettivo professionale, l’importanza delle soft skills, le tecniche di personal branding e il processo di selezione.

Il programma:

  • 30 maggio 14:00-18:00 Scienze Infermieristiche
  • 31 maggio 14:00-18:00 Architettura e Design
  • 6 giugno 14:00-18:00 Matematica e Fisica/Psicologia/Giurisprudenza
  • 7 giugno 09:00-12:00 Ingegneria/Professioni sanitarie
  • 13 giugno 14:00-18:00 DISTABIF/Economia

Le sessioni si svolgeranno interamente online.

Iscrizioni:

Visitate il portale del progetto Job365: se siete utenti registrati, sarà sufficiente fare il login ed iscrivervi all'evento in calendario; altrimenti compilate la procedura di iscrizione online, selezionate l’evento in calendario ed cliccate su “iscriviti”.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina

Confindustria Caserta, con il sostegno scientifico dello Spin Off universitario G.R.A.L.E. dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ha istituito il “Premio di Etica e Legalità di Confindustria Caserta”.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto“Percorsi di Legalità” avviato nell’anno 2021 dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta, ed è volto ad incentivare buone pratiche consistenti nell’adozione e nell’attuazione di programmi e modelli d’azione che siano ben attenti al rispetto degli equilibri sociali, generazionali, ambientali e alla tutela dei cittadini e dei lavoratori, così da valorizzare al meglio le risorse del territorio.

Il Premio di Etica e Legalità di Confindustria Caserta è teso a promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria nei territori della provincia di Caserta, favorendo la diffusione di una rinnovata cultura della Legalità.

Il Bando disciplina il procedimento di partecipazione alla competizione e di conferimento del Premio per il quale sono istituiti n. 4 premi ordinari e n. 2 premi speciali.

PREMI ORDINARI

  • Piccole Imprese
  • Medie Imprese
  • Grandi Imprese
  • Impresa Gruppo Giovani

PREMI SPECIALI

  • Best practice Impresa sostenibile (impresa che si distingue per buone prassi in direzione della sostenibilità)
  • Progetto di innovazione e ricerca (tesi di laurea/progetto di ricerca correlati ai temi del contest).

Tutte le info: http://www.confindustriacaserta.it/it/informarsi/primo-piano/prima-edizione-del-premio-di-etica-e-legalit%C3%A0-di-confindustria-caserta.

IT   |  EN

Maker Faire Rome – The European Edition 2022: 10 anni di innovazione

Avvio della Call for Universities and Research Institutes 2022

Candidature entro il 26 giugno

Sei uno studente, un ricercatore, un professore e stai lavorando a un progetto a forte contenuto innovativo? Candida il tuo lavoro e festeggia 10 anni di innovazione con Maker Faire Rome!

Dal 7 al 9 ottobre Maker Faire Rome – The European Edition, il più grande evento europeo sull'innovazione, torna e taglia il traguardo dei 10 anni.

Per l’occasione, #MFR2022 sarà una Special Edition: la Fiera si svolgerà in presenza al Gazometro Ostiense di Roma e sarà preceduta e seguita da una serie di ulteriori iniziative all’insegna dell’innovazione e della creatività.

300x250Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, Maker Faire Rome affronta tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, passando per il biohacking, i big data e l’aerospazio.

Attraverso la “Call for Universities and Research Institutes 2022”, Maker Faire Rome intende dare risalto ai migliori progetti in campo tecnologico e innovativo realizzati dalle Università statali e dagli Istituti di ricerca pubblici, italiani e stranieri: negli anni, il loro contributo è stato decisivo per la riuscita della manifestazione.

Quest’anno i progetti selezionati potranno disporre di uno spazio interamente gratuito all’interno di #MFR2022.

Le candidature dovranno essere presentate on line fino al 26 giugno 2022 al link https://makers.makerfairerome.eu/ita/login?from=%2Fita.

 

Tre le possibili modalità di partecipazione:

  • esposizione del progetto;
  • realizzazione di presentazioni al pubblico e workshop (la programmazione di dettaglio di tali attività potrebbe avvenire in modalità digitale in date diverse da quelle previste per l’evento espositivo);
  • esibizioni in pubblico con performance creative, tecnologiche, robotiche o musicali. Le esibizioni potranno svolgersi anche in forma di webinar.

Tutte le informazioni utili sono disponibili all’indirizzo web https://makerfairerome.eu/it/call-for-universities-research-institutes/

Per informazioni sulla Call scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Esci dal laboratorio, entra in Maker Faire Rome 2022!

Lavoro più Futuro, nuove azioni di Placement per l'Ateneo Vanvitelli. Con il supporto di ANPAL servizi, già ITALIA LAVORO, arrivano nuove azioni di Assistenza Tecnica per l’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro, a supporto degli studenti nell’orientamento in uscita dal percorso universitario, agevolandone l’inizio della carriera professionale.

A partire dal prossimo 28 marzo partono nuovi webinar per stimolare la partecipazione ed il confronto diretto con studenti, laureandi e laureati. 

Il primo webinar dal titolo “Lavoro + Futuro = Le nuove professioni dei laureati di area umanistica” é rivolto ai ragazzi dei dipartimento di Lettere e beni Culturali, Scienze Politiche e Giurisprudenza.

Dalla crisi pandemica e dall’accelerazione che alcuni comparti hanno ricevuto, nuove figure professionali e nuove possibilità di lavoro si affacciano nel mercato. Il seminario presenterà le opportunità per i futuri laureati afferenti ai Dipartimenti di area umanistica nel mondo dell’economia digitale, ma anche del terzo settore e dell’education technology.

Il secondo webinar è in programma il 4 aprile, “Le nuove piattaforme dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro online”: il tema, già molto battuto dall’avvento della platform economy, ha assunto un rilievo fondamentale in questi anni di emergenza sanitaria, in cui è diventato più difficile incontrarsi. Quella delle piattaforme di incrocio domanda-offerta è una realtà che aiuta imprenditori e lavoratori con nuovi canali, nuove logiche e l’aiuto dei social network. Gli studenti sono spesso dei grandi utilizzatori social e del digitale, ma alcune riflessioni possono aiutare a scoprire al meglio su come candidarsi e come trovare opportunità.

Il webinar in programma per il 27 aprile è dedicato ad un approfondimento sulle misure di politica attiva più vicine ai giovani: “Tirocinio e Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca: due strumenti di politica attiva a confronto”.

 

Webinar 27 aprile

Webinar 13 aprile

Webinar 4 aprile

Webinar 28 marzo

Riparte Generation4Universities un evento placement per i nostri giovani iscritti all’ultimo anno di corso di Laurea Magistrale in Ingegneria, Economia e Lettere. Boot Camp, seminari e stage presso importanti aziende permetteranno, ai giovani selezionati per il programma, di esprimere il proprio potenziale e avviare un’importante esperienza professionale.
Se vuoi saperne di piú partecipa lunedi 21 marzo, dalle 9,30 alle 10,30, alla presentazione on line del progetto. Se hai i requisiti giusti per partecipare, sei già stato inserito nel team. Verifica i messaggi!

 Generation4Universities è un’iniziativa volta ad aiutare giovani universitari di talento ad esprimere il proprio valore e avviare una carriera professionale che sia un’occasione di crescita professionale e personale. La prima edizione di Generation4Universities, promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, e sostenuta in qualità di main partner da Intesa Sanpaolo, di partner tecnici da Mentors4U e SHL, con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il supporto di un gruppo di aziende partner di primario livello, è stata un grande successo: 69 ragazzi coinvolti, metà studentesse e metà studenti; provenienti da 31 università da tutto il territorio nazionale; 22 aziende partner, nazionali e internazionali, di primario livello; 18 seminari professionalizzanti con Senior Manager; due settimane di bootcamp e più di 150 ore di mentorship individuale erogate. Ad oggi 58 ragazzi hanno cominciato a lavorare, 6 hanno deciso di proseguire gli studi avviando un dottorato di ricerca e 5 stanno ancora facendo i colloqui con le imprese in quanto si laureeranno a marzo.

Quest’anno verrà selezionata una nuova classe di 100 studenti composta da universitari iscritti all’ultimo anno di un corso di Laurea Magistrale di Ingegneria,
Economia, Lettere, Filosofia e Lingue che siano in corso di studio e abbiano una media ponderata non inferiore a 28/30. Nel processo di creazione della classe sarà rispettata la parità di genere (50% uomini e 50% donne).
Gli studenti che rispetteranno i criteri qualificanti partecipano al programma, della durata di 6 mesi (aprile – settembre), di accelerazione al lavoro caratterizzato da tre elementi:

• Bootcamp online: due settimane focalizzate su competenze trasversali, comportamentali e attitudinali nonché su sessioni professionalizzanti (e.g. public speaking, comunicazione scritta e orale efficace, gestione del tempo, etc.) e di applicazione che permetteranno ai ragazzi di sperimentare, attraverso la simulazione di situazioni di lavoro reale, i concetti appresi durante gli studi;

• Mentorship individuale con manager ed esperti di Generation, McKinsey & Company e delle aziende partner e professionisti del network di Mentors4You, che accompagnano i ragazzi attraverso un percorso personalizzato di sviluppo professionale che li aiuti ad impostare e preparare al meglio l’entrata nel mondo del lavoro; 

• Seminari professionalizzanti (una serie di appuntamenti online di 2 ore ciascuno tra maggio e luglio 2021) durante i quali i ragazzi e le ragazze avranno l’occasione di interagire con Senior Manager delle aziende partner del progetto sui principali trend del settore, sull’esperienza professionale e personale dagli speaker, sul significato e le funzioni dei ruoli che ricoprono nelle loro aziende.


Le studentesse e gli studenti interessati a partecipare al programma potranno candidarsi sul sito di Generation (https://italy.generation.org/generation4universities/) dal quale accederanno al processo di selezione strutturato in due momenti: il primo consta nel completamento della scheda di raccolta dei dati anagrafici con informazioni personali e risultati accademici, il completamento dei test online di matematica, logica e aspetti attitudinali (per i quali non è necessaria una preparazione ad hoc) e la presentazione di una lettera motivazionale; chi supererà con successo la prima fase sarà invitato per dei colloqui individuali online. Le candidature potranno essere presentate fino al 4 aprile; i colloqui individuali, invece, si terranno a fine aprile al fine di avviare il programma di formazione il 2 maggio. Il bootcamp, pensato per poter essere compatibile con gli impegni universitari, prevede un impegno di 10 giorni di formazione a tempo pieno (8 ore al giorno); la partecipazione a un seminario settimanale di 2 ore nel periodo compreso tra maggio e luglio; e sessioni individuali di mentorship, che gli studenti definiranno insieme al mentor, nel periodo maggio – luglio. A partire da fine maggio i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere dei colloqui con le aziende partner1 del progetto per delle posizioni di stage. L’intero programma verrà erogato in modalità online per facilitare la partecipazione degli studenti e il coordinamento con gli studi universitari. E’ in corso di valutazione la possibilità di organizzare un momento in presenza a Milano verso la fine del corso.
Tutti i costi di partecipazione al programma sono coperti dai promotori e dai partner dell’iniziativa, pertanto non è richiesto alcun contributo economico ai partecipanti.

locandina

La Virtual Fair è il career day on line della Borsa del Placement che giunge alla XXIV edizione e si terrà il 30 marzo sul portale www.borsadelplacement.it.

Le aziende inizieranno a fissare i colloqui dal 16 marzo: iscriviti subito!

Iscrivendoti, potrai avere un’agenda di colloqui con aziende interessate a conoscerti avendo trovato il tuo profilo in linea con i criteri ricercati.

Dal 23 marzo potrai anche visualizzare le aziende interessate al tuo profilo e proporti per un colloquio.

Tra le grandi aziende partecipanti troverai: Ntt Data, Whirlpool, Decathlon, STMicroelectronics, GlaxoSmithKline, Procter&Gamble, Alce Nero…

 

Per iscriversi:

  1. Iscrizione sul portale borsadelplacement.it
  2. Conferma account: basta cliccare il link che arriverà via mail subito dopo l’iscrizione
  3. Login sul portale e click su Calendario per vedere tutti gli eventi in programma da loggati
  4. Cliccare su XXIV Virtual Fair 2022: troverai il tasto "ISCRIVITI"

 

Per informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono aperte le iscrizioni alla Call for Papers "Visioni di Futuro - il mondo che cambia" lanciata il mese scorso nell'ambito del prossimo Festival dell'Economia di Trento che si terrà dal 2 al 5 giugno 2022.

L'iniziativa è rivolta a studenti universitari e dottorandi che possono iscriversi fin da ora inviando i propri dati alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli elaborati potranno essere prodotti e inviati entro il 30 Aprile: a questo link https://www.festivaleconomia.it/visioni-di-futuro.html troverete le modalità di partecipazione e i dettagli del challenge.

I lavori richiesti dovranno vertere su due filoni tematici, Parità di Genere e Transizione Ecologica e verranno valutati da una Commissione appositamente nominata dal Comitato Scientifico del Festival dell'Economia di Trento: i 10 migliori elaborati verranno premiati in occasione del Festival e tra essi, alcuni estratti verranno pubblicati su Il Sole 24 Ore.

 

Tematiche oggetto dell’iniziativa:

Parità di Genere

Transizione Ecologica

IT   |  EN

Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" promuove il Concorso PLANA - Planet Life: A New Awareness - per realizzare un grande mosaico composto dall'insieme dei contributi sul tema “Cambiamento Climatico e Ambiente” prodotti da studenti universitari, dei corsi di Dottorato di Ricerca e della scuola secondaria di II grado coinvolti nelle attività di PCTO del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. Il progetto del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale rientra nel Bando “University 4 EU. Il tuo futuro, la nostra Europa” della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il tramite della CRUI.

Gli studenti saranno impegnati nell’elaborazione digitale di uno scatto fotografico o un disegno grafico accompagnato da un breve pay off in lingua inglese.

Tutte le indicazioni per partecipare al concorso sono specificate nel Bando.

Bando

Locandina

Per eventuali chiarimenti e indicazioni ulteriori, contattare:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LINK all'evento pubblicato sul sito web della Conferenza sul futuro dell'Europa
https://futureu.europa.eu/processes/GreenDeal/f/2/meetings/133981?locale=it

La Conferenza finale di premiazione del concorso sarà visibile a questo link

IT   |  EN

L'Università Vanvitelli partecipa al progetto Volontari per l'Educazione di Save the Children. Il progetto ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l'accompagnamento allo studio online.

Il progetto "Volontari per l’Educazione” nel primo anno di attività ha supportato più di 1.500 bambini e ragazzi, grazie a più di 950 volontari e volontarie, e in quest’anno scolastico desidera raggiungere sempre più studenti anche grazie al contributo di volontari del nostro Ateneo.

Disponibilità richiesta
Per poter partecipare è necessaria una disponibilità di almeno due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 14-18). Il tutto per un periodo minimo di 3 mesi.

Formazione
Tutti i volontari e le volontarie saranno supportati attraverso due formazioni prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e supportare al meglio i loro studenti. La prima, da fare quando si preferisce poiché on-demand, avrà la durata di 4 ore, la seconda sarà di 2 ore in un webinar live e permetterà un confronto diretto con lo staff e si potranno fare domande sul progetto

Come partecipare
Compila il form e diventa un volontario per l'educazione! (link https://servicedesk.savethechildren.it/servicedesk/customer/user/signup ) Cliccando sul link ti verrà chiesto di creare un tuo account con una mail, password e nome, per poter poi accedere al form.

Nota bene: Quando compilerai il form alla domanda “Come ci hai conosciuto?” Indica “Tramite la mia Università”, e quella “A quale università sei iscritto” indica “Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli”.

Per avere maggiori informazioni, visita la pagina del sito di Save the Children dedicata al progetto https://www.savethechildren.it/partecipa/volontari/volontari-per-educazione#diventa-volontario

Per ulteriori domande scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulta la pagina web dedicata al progetto “Volontari per l’Educazione”.

Tre giorni di formazione gratuita in SDA Bocconi sul tema della leadership femminile. Il corso è rivolto a laureate, di età massima 28 anni in possesso di laurea specialistica o magistrale e di buona conoscenza della lingua inglese. Obiettivo del corso è offrire concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con atteggiamento proattivo e propositivo, sviluppando riflessioni sulle cause dell’esclusione femminile dal mercato del lavoro e i possibili limiti, organizzativi e soggettivi, che la maggior parte delle donne incontra nella vita professionale.

Per partecipare alle selezioni, le candidate dovranno compilare l’apposita domanda di partecipazione reperibile sul sito www.soroptimist.it, sezione Bandi, e inoltrarla entro il giorno 28 febbraio 2022.

Il Corso sarà svolto da docenti della SDA Bocconi e si caratterizzerà per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento delle partecipanti. Alle lezioni di inquadramento teorico saranno affiancate analisi e discussione di case histories e di incidents, proiezione di filmati, role-modeling e testimonianze.

 

Bando di concorso

Formulario vincitrice

Privacy

Scheda iscrizione

IT   |  EN

L’Oréal Italia annuncia oggi l’avvio della ventesima edizione del Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che ad oggi ha premiato 100 ricercatrici, supportando i loro progetti di ricerca e i loro studi nel nostro Paese.

Anche quest’anno saranno sei le borse di studio che verranno assegnate, ognuna del valore di € 20.000, nelle seguenti aree scientifico-disciplinari: Scienze della Vita; Scienze Ambientali; Matematica; Computer and Information Science; Fisica; Chimica; Ingegneria e Tecnologie.

Ad esaminare i progetti candidati sarà una commissione composta da un panel di illustri professori universitari e scienziati italiani, che da quest’anno si amplia con l’ingresso di quattro nuovi membri, arrivando ad un totale di undici componenti. La giuria sarà presieduta da Lucia Votano, Dirigente di Ricerca emerita, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

A partire dal 16 dicembre 2021, le ricercatrici interessate dovranno presentare la candidatura attraverso il sito https://www.forwomeninscience.com/challenge/show/35, entro e non oltre il 31 gennaio 2022. Oltre tale data, il sistema non permetterà l’accesso e la registrazione al bando di concorso. Scarica il Regolamento.

Il programma “For Women in Science”, gestito e creato nel 1998 dalla Fondazione L’Oréal in collaborazione con l’UNESCO, ha come obiettivo quello di migliorare la rappresentanza delle donne nelle carriere scientifiche. Negli ultimi 23 anni sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben oltre 3.600 ricercatrici in 117 Paesi.

La ventesima edizione italiana del Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, per la prima volta, estende la possibilità di candidarsi anche alle ricercatrici in possesso di un contratto a tempo determinato. Non solo: occorre aver completato almeno il penultimo anno di dottorato, e per quanto riguarda il limite di età di 35 anni, è prevista l’estensione di 1 (uno) anno per ogni figlio.

Procedura corretta per sottoporre la propria candidatura sulla piattaforma:

Dopo essersi loggati (vi preghiamo di controllare la casella SPAM, perché la conferma potrebbe arrivare anche lì), si deve cliccare – in alto a sinistra – su “National and regional programs”, che porterà alla pagina del sito con i seguenti link: “Call for applications in progress” e “The program”. Se si clicca su uno dei due link, si atterrerà su una pagina dove è presente quello con il quale fare l’application, “Apply now“, per compilare tutti i campi richiesti.