Lavoro più Futuro, nuove azioni di Placement per l'Ateneo Vanvitelli. Con il supporto di ANPAL servizi, già ITALIA LAVORO, arrivano nuove azioni di Assistenza Tecnica per l’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro, a supporto degli studenti nell’orientamento in uscita dal percorso universitario, agevolandone l’inizio della carriera professionale.

A partire dal prossimo 28 marzo partono nuovi webinar per stimolare la partecipazione ed il confronto diretto con studenti, laureandi e laureati. 

Il primo webinar dal titolo “Lavoro + Futuro = Le nuove professioni dei laureati di area umanistica” é rivolto ai ragazzi dei dipartimento di Lettere e beni Culturali, Scienze Politiche e Giurisprudenza.

Dalla crisi pandemica e dall’accelerazione che alcuni comparti hanno ricevuto, nuove figure professionali e nuove possibilità di lavoro si affacciano nel mercato. Il seminario presenterà le opportunità per i futuri laureati afferenti ai Dipartimenti di area umanistica nel mondo dell’economia digitale, ma anche del terzo settore e dell’education technology.

Il secondo webinar è in programma il 4 aprile, “Le nuove piattaforme dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro online”: il tema, già molto battuto dall’avvento della platform economy, ha assunto un rilievo fondamentale in questi anni di emergenza sanitaria, in cui è diventato più difficile incontrarsi. Quella delle piattaforme di incrocio domanda-offerta è una realtà che aiuta imprenditori e lavoratori con nuovi canali, nuove logiche e l’aiuto dei social network. Gli studenti sono spesso dei grandi utilizzatori social e del digitale, ma alcune riflessioni possono aiutare a scoprire al meglio su come candidarsi e come trovare opportunità.

Il webinar in programma per il 27 aprile è dedicato ad un approfondimento sulle misure di politica attiva più vicine ai giovani: “Tirocinio e Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca: due strumenti di politica attiva a confronto”.

 

Webinar 27 aprile

Webinar 13 aprile

Webinar 4 aprile

Webinar 28 marzo

Riparte Generation4Universities un evento placement per i nostri giovani iscritti all’ultimo anno di corso di Laurea Magistrale in Ingegneria, Economia e Lettere. Boot Camp, seminari e stage presso importanti aziende permetteranno, ai giovani selezionati per il programma, di esprimere il proprio potenziale e avviare un’importante esperienza professionale.
Se vuoi saperne di piú partecipa lunedi 21 marzo, dalle 9,30 alle 10,30, alla presentazione on line del progetto. Se hai i requisiti giusti per partecipare, sei già stato inserito nel team. Verifica i messaggi!

 Generation4Universities è un’iniziativa volta ad aiutare giovani universitari di talento ad esprimere il proprio valore e avviare una carriera professionale che sia un’occasione di crescita professionale e personale. La prima edizione di Generation4Universities, promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, e sostenuta in qualità di main partner da Intesa Sanpaolo, di partner tecnici da Mentors4U e SHL, con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il supporto di un gruppo di aziende partner di primario livello, è stata un grande successo: 69 ragazzi coinvolti, metà studentesse e metà studenti; provenienti da 31 università da tutto il territorio nazionale; 22 aziende partner, nazionali e internazionali, di primario livello; 18 seminari professionalizzanti con Senior Manager; due settimane di bootcamp e più di 150 ore di mentorship individuale erogate. Ad oggi 58 ragazzi hanno cominciato a lavorare, 6 hanno deciso di proseguire gli studi avviando un dottorato di ricerca e 5 stanno ancora facendo i colloqui con le imprese in quanto si laureeranno a marzo.

Quest’anno verrà selezionata una nuova classe di 100 studenti composta da universitari iscritti all’ultimo anno di un corso di Laurea Magistrale di Ingegneria,
Economia, Lettere, Filosofia e Lingue che siano in corso di studio e abbiano una media ponderata non inferiore a 28/30. Nel processo di creazione della classe sarà rispettata la parità di genere (50% uomini e 50% donne).
Gli studenti che rispetteranno i criteri qualificanti partecipano al programma, della durata di 6 mesi (aprile – settembre), di accelerazione al lavoro caratterizzato da tre elementi:

• Bootcamp online: due settimane focalizzate su competenze trasversali, comportamentali e attitudinali nonché su sessioni professionalizzanti (e.g. public speaking, comunicazione scritta e orale efficace, gestione del tempo, etc.) e di applicazione che permetteranno ai ragazzi di sperimentare, attraverso la simulazione di situazioni di lavoro reale, i concetti appresi durante gli studi;

• Mentorship individuale con manager ed esperti di Generation, McKinsey & Company e delle aziende partner e professionisti del network di Mentors4You, che accompagnano i ragazzi attraverso un percorso personalizzato di sviluppo professionale che li aiuti ad impostare e preparare al meglio l’entrata nel mondo del lavoro; 

• Seminari professionalizzanti (una serie di appuntamenti online di 2 ore ciascuno tra maggio e luglio 2021) durante i quali i ragazzi e le ragazze avranno l’occasione di interagire con Senior Manager delle aziende partner del progetto sui principali trend del settore, sull’esperienza professionale e personale dagli speaker, sul significato e le funzioni dei ruoli che ricoprono nelle loro aziende.


Le studentesse e gli studenti interessati a partecipare al programma potranno candidarsi sul sito di Generation (https://italy.generation.org/generation4universities/) dal quale accederanno al processo di selezione strutturato in due momenti: il primo consta nel completamento della scheda di raccolta dei dati anagrafici con informazioni personali e risultati accademici, il completamento dei test online di matematica, logica e aspetti attitudinali (per i quali non è necessaria una preparazione ad hoc) e la presentazione di una lettera motivazionale; chi supererà con successo la prima fase sarà invitato per dei colloqui individuali online. Le candidature potranno essere presentate fino al 4 aprile; i colloqui individuali, invece, si terranno a fine aprile al fine di avviare il programma di formazione il 2 maggio. Il bootcamp, pensato per poter essere compatibile con gli impegni universitari, prevede un impegno di 10 giorni di formazione a tempo pieno (8 ore al giorno); la partecipazione a un seminario settimanale di 2 ore nel periodo compreso tra maggio e luglio; e sessioni individuali di mentorship, che gli studenti definiranno insieme al mentor, nel periodo maggio – luglio. A partire da fine maggio i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere dei colloqui con le aziende partner1 del progetto per delle posizioni di stage. L’intero programma verrà erogato in modalità online per facilitare la partecipazione degli studenti e il coordinamento con gli studi universitari. E’ in corso di valutazione la possibilità di organizzare un momento in presenza a Milano verso la fine del corso.
Tutti i costi di partecipazione al programma sono coperti dai promotori e dai partner dell’iniziativa, pertanto non è richiesto alcun contributo economico ai partecipanti.

locandina

La Virtual Fair è il career day on line della Borsa del Placement che giunge alla XXIV edizione e si terrà il 30 marzo sul portale www.borsadelplacement.it.

Le aziende inizieranno a fissare i colloqui dal 16 marzo: iscriviti subito!

Iscrivendoti, potrai avere un’agenda di colloqui con aziende interessate a conoscerti avendo trovato il tuo profilo in linea con i criteri ricercati.

Dal 23 marzo potrai anche visualizzare le aziende interessate al tuo profilo e proporti per un colloquio.

Tra le grandi aziende partecipanti troverai: Ntt Data, Whirlpool, Decathlon, STMicroelectronics, GlaxoSmithKline, Procter&Gamble, Alce Nero…

 

Per iscriversi:

  1. Iscrizione sul portale borsadelplacement.it
  2. Conferma account: basta cliccare il link che arriverà via mail subito dopo l’iscrizione
  3. Login sul portale e click su Calendario per vedere tutti gli eventi in programma da loggati
  4. Cliccare su XXIV Virtual Fair 2022: troverai il tasto "ISCRIVITI"

 

Per informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sono aperte le iscrizioni alla Call for Papers "Visioni di Futuro - il mondo che cambia" lanciata il mese scorso nell'ambito del prossimo Festival dell'Economia di Trento che si terrà dal 2 al 5 giugno 2022.

L'iniziativa è rivolta a studenti universitari e dottorandi che possono iscriversi fin da ora inviando i propri dati alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli elaborati potranno essere prodotti e inviati entro il 30 Aprile: a questo link https://www.festivaleconomia.it/visioni-di-futuro.html troverete le modalità di partecipazione e i dettagli del challenge.

I lavori richiesti dovranno vertere su due filoni tematici, Parità di Genere e Transizione Ecologica e verranno valutati da una Commissione appositamente nominata dal Comitato Scientifico del Festival dell'Economia di Trento: i 10 migliori elaborati verranno premiati in occasione del Festival e tra essi, alcuni estratti verranno pubblicati su Il Sole 24 Ore.

 

Tematiche oggetto dell’iniziativa:

Parità di Genere

Transizione Ecologica

IT   |  EN

Il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" promuove il Concorso PLANA - Planet Life: A New Awareness - per realizzare un grande mosaico composto dall'insieme dei contributi sul tema “Cambiamento Climatico e Ambiente” prodotti da studenti universitari, dei corsi di Dottorato di Ricerca e della scuola secondaria di II grado coinvolti nelle attività di PCTO del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. Il progetto del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale rientra nel Bando “University 4 EU. Il tuo futuro, la nostra Europa” della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il tramite della CRUI.

Gli studenti saranno impegnati nell’elaborazione digitale di uno scatto fotografico o un disegno grafico accompagnato da un breve pay off in lingua inglese.

Tutte le indicazioni per partecipare al concorso sono specificate nel Bando.

Bando

Locandina

Per eventuali chiarimenti e indicazioni ulteriori, contattare:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LINK all'evento pubblicato sul sito web della Conferenza sul futuro dell'Europa
https://futureu.europa.eu/processes/GreenDeal/f/2/meetings/133981?locale=it

La Conferenza finale di premiazione del concorso sarà visibile a questo link

IT   |  EN

L'Università Vanvitelli partecipa al progetto Volontari per l'Educazione di Save the Children. Il progetto ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l'accompagnamento allo studio online.

Il progetto "Volontari per l’Educazione” nel primo anno di attività ha supportato più di 1.500 bambini e ragazzi, grazie a più di 950 volontari e volontarie, e in quest’anno scolastico desidera raggiungere sempre più studenti anche grazie al contributo di volontari del nostro Ateneo.

Disponibilità richiesta
Per poter partecipare è necessaria una disponibilità di almeno due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 14-18). Il tutto per un periodo minimo di 3 mesi.

Formazione
Tutti i volontari e le volontarie saranno supportati attraverso due formazioni prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e supportare al meglio i loro studenti. La prima, da fare quando si preferisce poiché on-demand, avrà la durata di 4 ore, la seconda sarà di 2 ore in un webinar live e permetterà un confronto diretto con lo staff e si potranno fare domande sul progetto

Come partecipare
Compila il form e diventa un volontario per l'educazione! (link https://servicedesk.savethechildren.it/servicedesk/customer/user/signup ) Cliccando sul link ti verrà chiesto di creare un tuo account con una mail, password e nome, per poter poi accedere al form.

Nota bene: Quando compilerai il form alla domanda “Come ci hai conosciuto?” Indica “Tramite la mia Università”, e quella “A quale università sei iscritto” indica “Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli”.

Per avere maggiori informazioni, visita la pagina del sito di Save the Children dedicata al progetto https://www.savethechildren.it/partecipa/volontari/volontari-per-educazione#diventa-volontario

Per ulteriori domande scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulta la pagina web dedicata al progetto “Volontari per l’Educazione”.

Tre giorni di formazione gratuita in SDA Bocconi sul tema della leadership femminile. Il corso è rivolto a laureate, di età massima 28 anni in possesso di laurea specialistica o magistrale e di buona conoscenza della lingua inglese. Obiettivo del corso è offrire concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con atteggiamento proattivo e propositivo, sviluppando riflessioni sulle cause dell’esclusione femminile dal mercato del lavoro e i possibili limiti, organizzativi e soggettivi, che la maggior parte delle donne incontra nella vita professionale.

Per partecipare alle selezioni, le candidate dovranno compilare l’apposita domanda di partecipazione reperibile sul sito www.soroptimist.it, sezione Bandi, e inoltrarla entro il giorno 28 febbraio 2022.

Il Corso sarà svolto da docenti della SDA Bocconi e si caratterizzerà per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento delle partecipanti. Alle lezioni di inquadramento teorico saranno affiancate analisi e discussione di case histories e di incidents, proiezione di filmati, role-modeling e testimonianze.

 

Bando di concorso

Formulario vincitrice

Privacy

Scheda iscrizione

IT   |  EN

L’Oréal Italia annuncia oggi l’avvio della ventesima edizione del Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, che ad oggi ha premiato 100 ricercatrici, supportando i loro progetti di ricerca e i loro studi nel nostro Paese.

Anche quest’anno saranno sei le borse di studio che verranno assegnate, ognuna del valore di € 20.000, nelle seguenti aree scientifico-disciplinari: Scienze della Vita; Scienze Ambientali; Matematica; Computer and Information Science; Fisica; Chimica; Ingegneria e Tecnologie.

Ad esaminare i progetti candidati sarà una commissione composta da un panel di illustri professori universitari e scienziati italiani, che da quest’anno si amplia con l’ingresso di quattro nuovi membri, arrivando ad un totale di undici componenti. La giuria sarà presieduta da Lucia Votano, Dirigente di Ricerca emerita, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

A partire dal 16 dicembre 2021, le ricercatrici interessate dovranno presentare la candidatura attraverso il sito https://www.forwomeninscience.com/challenge/show/35, entro e non oltre il 31 gennaio 2022. Oltre tale data, il sistema non permetterà l’accesso e la registrazione al bando di concorso. Scarica il Regolamento.

Il programma “For Women in Science”, gestito e creato nel 1998 dalla Fondazione L’Oréal in collaborazione con l’UNESCO, ha come obiettivo quello di migliorare la rappresentanza delle donne nelle carriere scientifiche. Negli ultimi 23 anni sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben oltre 3.600 ricercatrici in 117 Paesi.

La ventesima edizione italiana del Premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, per la prima volta, estende la possibilità di candidarsi anche alle ricercatrici in possesso di un contratto a tempo determinato. Non solo: occorre aver completato almeno il penultimo anno di dottorato, e per quanto riguarda il limite di età di 35 anni, è prevista l’estensione di 1 (uno) anno per ogni figlio.

Procedura corretta per sottoporre la propria candidatura sulla piattaforma:

Dopo essersi loggati (vi preghiamo di controllare la casella SPAM, perché la conferma potrebbe arrivare anche lì), si deve cliccare – in alto a sinistra – su “National and regional programs”, che porterà alla pagina del sito con i seguenti link: “Call for applications in progress” e “The program”. Se si clicca su uno dei due link, si atterrerà su una pagina dove è presente quello con il quale fare l’application, “Apply now“, per compilare tutti i campi richiesti.

IT   |  EN

Dieci Borse di Studio di 3mila euro ciascuna per le studentesse più meritevoli iscritte al primo anno del corso di Laurea Magistrale nelle disciplline Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics). La Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria, in collaborazione con la Fondazione Bracco, lancia una call nazionale con il progetto “Women in Stem” per aiutare le studentesse a realizzare i propri progetti di carriera nel campo dell’innovazione e della tecnologia, riducendo il tasso di abbandono precoce e favorendo il completamento del percorso di studi.

l progetto punta a dare priorità ai corsi di laurea con minore presenza femminile, favorire percorsi di mentoring attraverso con il coinvolgimento di figure di spicco del mondo della scienza, dell’ingegneria e dell’imprenditoria scienziate, ingegneri e imprenditrici che condividono con le studentesse la propria esperienza professionale e di vita, che saranno role models per le studentesse, per diventare fonte d’ispirazione e creare una connessione tra le associazioni e le imprese del Sistema Confindustria che, attraverso borse di studio, percorsi di tutoring e stage “adottano” una laureanda.

L’obiettivo del progetto “Women in Stem”, realizzato con il supporto del Governo del Québec, ha l’obiettivo di aiutare supportare le studentesse a realizzare nella realizzazione dei propri progetti di carriera nel campo dell'innovazione e della tecnologia, riducendo il tasso di abbandono precoce e favorendo, contestualmente, il completamento del percorso di studi.

Il progetto si inserisce nella attività della Fondazione che collabora con altre realtà, come il progetto STEAMiamoci, promosso da Confindustria, per sostenere la presenza delle donne nel mondo del lavoro e la loro partecipazione attiva alla vita economica e sociale con una particolare attenzione al mondo STEM.

“La differenza di genere sulle materie scientifiche in Italia è ancora molto rilevante: le giovani laureate Stem sono il 16,2% del totale, a fronte del 36,8% di laureati uomini. È un gap che dobbiamo tutti impegnarci a colmare. Diversi studi confermano, infatti, che le donne che intraprendono un percorso scientifico sono tra le più preparate e rappresentano per l’impresa una risorsa strategica a vantaggio della competitività aziendale”, ha commentato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. 

“L’innovazione tecnologica sta cambiando i parametri del lavoro, determinando un incremento nella ricerca di profili STEM. Purtroppo, però, la partecipazione femminile al mondo della scienza e delle professioni tecniche, soprattutto in Italia, è ancora pesantemente ostacolata da bias e stereotipi di genere, e il tasso d’abbandono degli studi scientifici è più alto tra le donne. Per questo la nostra Fondazione è felice di lanciare questo progetto” ha affermato Diana Bracco, Presidente di Fondazione Mai e B20 Ambassador Women Empowerment.

Per ulteriori informazioni vai su https://www.confindustria.it/home/fondazione-mai

bando

Nell’ambito del progetto Job 365,  il 6 e 7 dicembre è in programma il Coaching Tour, una rassegna di webinar di orientamento al lavoro dedicata a neolaureati e laureandi dei vari Dipartimenti di Ateneo.

Verranno affrontati i principali temi relativi all’orientamento al lavoro: la definizione dell’obiettivo professionale, l’importanza delle soft skills, le tecniche di personal branding e il processo di selezione. 

Il programma di dicembre:

  • 6 dicembre 14:00-18:00: DISTABIF, Matematica e Fisica, Architettura e Design
  • 7 dicembre 14:00-18:00: Professioni Sanitarie

Le sessioni si svolgeranno interamente online.

 

Iscrizioni:
Visita il portale del progetto Job365: se sei già registrato, sarà sufficiente fare il login ed iscriverti all'evento in calendario; altrimenti compila la procedura di iscrizione online, seleziona l’evento in calendario e clicca su “iscriviti”.

 

Link agli eventi:
6 dicembre: https://job365vanvitelli.fondazioneemblema.it/calendario/06-12-2021/coaching-tour-6-dicembre-ore-14-00/
7 dicembre: https://job365vanvitelli.fondazioneemblema.it/calendario/07-12-2021/coaching-tour-7-dicembre-ore-14-00/

 

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locandina

IT   |  EN

JOB FESTIVAL, alla Vanvitelli due giorni di incontri con le imprese per orientare i laureandi e neolaureati di Ateneo. L’apertura ufficiale dell’evento, organizzato in collaborazione con Confindustria Caserta, è prevista il 9 novembre alle 15:00 nell’Aula Magna della Sede di Ingegneria ad Aversa, ma i diversi incontri verranno realizzati in contemporana nei vari poli di Ateneo (Aversa, sede di Ingegneria - Capua, sede di Economia). Le presentazioni saranno rivolte a specifici target di studenti.
Tra le aziende che hanno confermato la propria adesione: BDO Italia, ST Microelectronics, Kineton, Assicurazioni Generali, Engineering, Netcom, Almaviva, NTT Data, Fastenal e molte altre.
 
Le iscrizioni all’iniziativa verranno gestite tramite il portale di Job365, il progetto che prevede l'organizzazione di iniziative ideate per orientare i laureandi, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca di Ateneo sugli sbocchi professionali verso cui indirizzarsi al termine degli studi e che prevede numerose iniziative in programma nei prossimi mesi.
 
Sarà possibile registrarsi alle singole presentazioni di interesse. Post evento, le aziende partecipanti riceveranno i CV dei partecipanti inseriti in fase di iscrizione.
 

 ACCEDI AL SITO FAI CLIC QUI

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IT   |  EN


Women.Orientation.Work, due giorni di placementi al femminile. Il 25 e 26 ottobre, presso la sede del dipartimento di Ingegneria ad Aversa, il servizio placement dell’Università della Campania organizza un evento di orientamento all’autoimprenditoria e al lavoro dipendente dedicata a neolaureate e laureande dell’Ateneo.

La giornata del 25 ottobre sarà focalizzata sulla creazione d’impresa e sulla libera professione, in prima battuta con un modulo frontale di orientamento e nel pomeriggio ascoltando le testimonianze dirette di imprenditrici del territorio.

Il giorno 26 saranno trattati invece i temi più importanti dell’inserimento del mondo del lavoro, dalla definizione dell’obiettivo professionale al processo di selezione.

I percorsi orientativi puntano a sviluppare una nuova consapevolezza del cambiamento in atto, delle opportunità e delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro al fine di offrire strumenti pratici e momenti di riflessione che si propongono di sfatare i pregiudizi più comuni legati al mondo del lavoro femminile e di promuovere una visione delle giovani donne come risorse necessarie per lo sviluppo delle imprese.

"Sempre più spesso  - spiega Furio Cascetta, Prorettore alla Sostenibilità - sentiamo parlare del ruolo fondamentale che nel prossimo futuro avranno i giovani laureati nell'ambito della tanto auspicata ripartenza e resilienza del Paese (PNRR), dopo la crisi pandemica. In particolare, per i temi di grande attualità quali la rivoluzione verde, la transizione energetica, la transizione digitale, è assolutamente necessario che il Paese possa immettere nel mondo del lavoro (ricerca, industria, servizi) laureati nelle cosiddette discipline "scientifiche e tecnologiche" (STEM: Science, Technology, Engineering, Mathematics). La parità di genere, nello specifico settore delle lauree STEM è piuttosto insoddisfacente (squilibrata). Si rende necessario uno duplice sforzo da parte degli Atenei Italiani: incrementare il numero di laureati/laureate in genere, incrementare il numero di donne laureate in discipline STEM . L'Ateneo Vanvitelli sta studiando le possibile forme per incentivare le ragazze ad iscriversi alle lauree STEM. Analogamente, la sensibilità verso la parità di genere (obiettivo n.5 dell'Agenda ONU 2030) dedicata dall'Ateneo Vanvitelli al genere femminile si concretizza anche nei confronti di iniziative di orientamento al lavoro (auto-imprenditoria o lavoro dipendente) rivolto alle studentesse/laureande e laureate con giornate di formazione come quella del 25-26 ottobre 2021, presso il Dipartimento di Ingegneria".

La due giorni è organizzata nell’ambito di W.O.W. – Women.Orientation.Work, il progetto nazionale promosso dalla Fondazione Emblema per dare alle giovani laureande e neolaureate strumenti innovativi in grado di supportarle nella definizione dell’obiettivo professionale e del proprio percorso di carriera.
Tra le altre attività, il progetto prevede la creazione del primo albo delle professioni realizzato con la tecnica della realtà immersiva e riunisce all’interno del suo network università e aziende da tutta Italia.
L’iniziativa è inserita nella cornice più ampia del progetto di Ateneo Job365.

"Il Dipartimento di Ingegneria - dice Alessandro Mandolini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria - già sensibile all’Orientamento delle studentesse verso le discipline STEM, il 25 e 26 ottobre ospita l’evento di placement di Ateneo per neolaureate e laureande, nell’ambito del progetto nazionale W.O.W. – Women.Orientation.Work. Le imprenditrici invitate, Clelia Crisci, Vicepresidente Confindustria Caserta, Angela Casale, Daniela Fucito e Angela Pozzi, impegnate con ruoli di guida nel rafforzare il sistema produttivo del territorio, offrono la testimonianza di un merito che, quando riconosciuto, ribalta i pregiudizi sull’occupazione femminile".

 

Per la partecipazione è obbligatorio iscriversi inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

locandina

IT   |  EN

Riparte Verysoon, il servizio di navette gratuito della Vanvitelli fornito ai propri studenti per raggiungere le sedi universitarie.
Il servizio verrà nuovamente erogato a partire da lunedì 11 ottobre, con obbligo di mascherina a bordo, controllo greenpass e sanificazione quotidiana dei bus.
Non sarà possibile occupare più dell'80% dei posti presenti in navetta.

"Con grande soddisfazione riparte verysoon! Molte sono state le richieste che ci sono arrivate dagli studenti per ripristinare il servizio - ha commentato Armando Cartenì, Mobility manager dell’Università Vanvitelli - ed è un segnale di ripresa importante dopo la pandemia. Per ora il servizio è ridotto in termini di corse ogni giorno, ma valuteremo nelle prossime settimane il grado di utilizzo ed eventualmente il potenziamento del servizio. Stiamo già lavorando al VerySoon 2.0, con nuovi servizi e navette più sostenibili - continua il docente - E ci aspettiamo una grande risposta da parte degli studenti che in passato si sono mostrati molto attenti alla mobilità sostenibile”.

www.verysoon.unicampania.it