Lavoro più Futuro, le nuove professioni per gli studenti della Vanvitelli

Lavoro più Futuro, nuove azioni di Placement per l'Ateneo Vanvitelli. Con il supporto di ANPAL servizi, già ITALIA LAVORO, arrivano nuove azioni di Assistenza Tecnica per l’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro, a supporto degli studenti nell’orientamento in uscita dal percorso universitario, agevolandone l’inizio della carriera professionale.

A partire dal prossimo 28 marzo partono nuovi webinar per stimolare la partecipazione ed il confronto diretto con studenti, laureandi e laureati. 

Il primo webinar dal titolo “Lavoro + Futuro = Le nuove professioni dei laureati di area umanistica” é rivolto ai ragazzi dei dipartimento di Lettere e beni Culturali, Scienze Politiche e Giurisprudenza.

Dalla crisi pandemica e dall’accelerazione che alcuni comparti hanno ricevuto, nuove figure professionali e nuove possibilità di lavoro si affacciano nel mercato. Il seminario presenterà le opportunità per i futuri laureati afferenti ai Dipartimenti di area umanistica nel mondo dell’economia digitale, ma anche del terzo settore e dell’education technology.

Il secondo webinar è in programma il 4 aprile, “Le nuove piattaforme dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro online”: il tema, già molto battuto dall’avvento della platform economy, ha assunto un rilievo fondamentale in questi anni di emergenza sanitaria, in cui è diventato più difficile incontrarsi. Quella delle piattaforme di incrocio domanda-offerta è una realtà che aiuta imprenditori e lavoratori con nuovi canali, nuove logiche e l’aiuto dei social network. Gli studenti sono spesso dei grandi utilizzatori social e del digitale, ma alcune riflessioni possono aiutare a scoprire al meglio su come candidarsi e come trovare opportunità.

Il webinar in programma per il 27 aprile è dedicato ad un approfondimento sulle misure di politica attiva più vicine ai giovani: “Tirocinio e Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca: due strumenti di politica attiva a confronto”.

 

Webinar 27 aprile

Webinar 13 aprile

Webinar 4 aprile

Webinar 28 marzo