Alla sua seconda edizione la manifestazione podistica Running Vanvitelli. Organizzata dal CUS Caserta e dall'Università Vanvitelli, la gara si svolgerà il prossimo 21 aprile a Capua con l'obiettivo di promuovere simultaneamente attività fisica, cultura del territorio e sensibilità verso tematiche quali la sostenibilità ambientale, l’inclusione e la parità di genere.
Il percorso di 13 km (partenza alle 9 da via Napoli e chiusura entro le 13 circa in Piazza dei Giudici) toccherà punti di interesse storico-culturale quali, tra gli altri, la Chiesa di Santa Caterina, il Museo Campano e il Dipartimento di Economia dell'Ateneo Vanvitelli, senza dimenticare un passaggio a Sant’Angelo in Formis a pochi metri dalla prestigiosa Abbazia Benedettina.
Questa volta si potrà anche partecipare con una passeggiata non a scopo competitivo (su una distanza di circa 800 metri, da Via Napoli a Piazza dei Giudici passando direttamente per Corso Appio), aperta a tutti, comprese le persone diversamente abili, che partirà subito dopo la gara.
 
PERCORSO E GARA
La gara podistica sulla distanza di 14 km, si svolgerà domenica 21 aprile 2024, con ritrovo in via Napoli, a Capua, in prossimità del Parco delle Fortificazioni.
La partenza della competizione è prevista alle ore 08:30 con qualsiasi condizione atmosferica. 
Nelle immediate vicinanze della partenza c’è possibilità di parcheggio.
Possono partecipare alla gara tutti i tesserati FIDAL ed EPS facenti capo a società sportive* oppure coloro che sono muniti di Run Card.
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE
 
Le iscrizioni, fino al limite di 1000 atleti, dovranno essere effettuate online sul sito www.cronometrogara.it e chiuderanno il 19 aprile 2024. Dopo la chiusura non sono consentite cancellazioni ma solo sostituzioni tra atleti della stessa società.
La quota di iscrizione, da versare solo ed esclusivamente tramite bonifico bancario (IBAN: IT59X0306909606100000107053; Intestazione: Centro Universitario Sportivo Caserta; causale “Running Vanvitelli e Nome e Cognome dell’atleta”), è pari a euro 7 (sette)  per i possessori di chip personale ICRON, e a euro 8 (otto) per coloro sprovvisti di chip (ne riceveranno sul momento uno usa e getta).
 
Le operazioni di consegna dei pettorali, dei chip e del pacco-gara saranno effettuate sabato 20 aprile dalle 10 alle 18 presso il Dipartimento di Scienze Politiche sito in v.le Ellittico, 31, Caserta. Il giorno successivo, quello della gara, i pacchi-gara, i pettorali e i chip potranno essere ritirati a Capua, presso il Parco delle Fortificazioni (bar in prossimità della partenza) dalle ore 7:00 alle ore 8:00 (alle 8:30 parte la gara).
 
PREMIAZIONI PER ATLETI E SOCIETA’
A) i primi tre uomini e le prime tre donne;
B) i primi 100 uomini e le prime 30 donne;
C) i primi tre atleti e le prime tre atlete delle categorie SM/SF da 60 in su.
Saranno altresì premiate le prime cinque società con buoni acquisto di materiale sportivo così ripartiti:
1^ classificata: 500 euro;
2^ classificata: 400 euro;
3^ classificata: 300 euro;
4^ classificata: 200 euro;
5^ classificata: 100 euro. 
 
N.B. Per concorrere per il premio-società, ogni squadra deve portare al traguardo almeno 30 atleti.
A tutti i partecipanti verrà consegnato il pacco-gara (contenente t-shirt); ai finishers verrà consegnata una medaglia stilizzata dell’evento raffigurante la mater matuta.
 
*Chi volesse tesserarsi con la squadra di atletica leggera del CUS Caserta, regolarmente affiliato alla FIDAL, può farlo, con congruo anticipo e previo possesso di un certificato di idoneità agonistica in corso di validità, avvalendosi della segreteria del CUS (3397782647 per prendere appuntamento) versando un’ulteriore quota di euro 8 (otto) che andrebbero ad aggiungersi agli 8 euro della quota-gara (totale, quindi, 16 euro).
 
 

IT   |  EN

 

Riparte alla Vanvitelli il progetto University Corridors for Refugees - UNICORE 6.0 per promuovere il diritto all'istruzione superiore dei rifugiati attraverso la creazione di corridori educativi da Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Uganda, Tanzania, Zambia e Zimbabwe all'Italia. Il Progetto è promosso dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e diverse università italiane. 

I benefici di cui usufruiranno i 4 giovani rifugiati vincitori del bando, saranno garantiti in parte dall'Università e dall'Arcidiocesi di Capua e dalla Diocesi di Caserta, secondo il seguente schema: L'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli garantirà: 
- Borsa di studio del valore di€ 6.000,00 (seimila/GO) annui, corrisposta in rate mensili;
- Esenzione dal pagamento della contribuzione per l'accesso ai Corsi di studio dell'Ateneo; 
- Biglietto aereo per raggiungere la sede dell'Ateneo dal Paese di partenza;
- Supporto psicologico e prima assistenza medica, attraverso le proprie strutture universitarie;
- Supporto per tutte le pratiche relative al permesso di soggiorno attraverso l'lnternational Welcome Desk;
- Individuazione di uno studente Buddy dedicato da selezionare tra gli iscritti al medesimo corso di studio scelto dai beneficiari del Programma;
- Corso di lingua italiana gratuito.

Lo staff dell'UfficiL'Arcidiocesi di Capua - Diocesi di Caserta garantirà invece:
- Spese di vitto e alloggio per i beneficiari;
- Spese per l'acquisto di libri di testo e/o di apparecchiature informatiche e varie;
- Introduzione degli studenti nel tessuto sociale e universitario, attraverso la figura di un tutor che accompagnerà gli studenti all'interno del mondo universitario e sociale;
- Accompagnamento e sostenimento delle spese per il disbrigo delle pratiche legate alle questioni di natura sanitaria e/o amministrativa (es. rilascio dei permessi di soggiorno per motivi di studio);
- Spese per l'iscrizione degli studenti al SSN;
- Spese per il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio;
- Erogazione, a ciascuno studente, di un pocket money di € 2,00 giornalieri per le piccole spese.
 
 

VerySoon, il servizio di mobilità integrata dell’Ateneo Vanvitelli, si aggiudica il primo posto nella categoria CATEGORIA “MOBILITY AS A SERVICE” degli IoMOBILITY Awards.

Gli IoMOBILITY Awards sono nati per individuare, selezionare, far emergere e premiare i migliori servizi di trasporto e progetti innovativi di mobilità oggi sul mercato, in grado di distinguersi per unicità e creatività delle idee, benefici concreti, sostenibilità, livello di usabilità e replicabilità del modello di business.
Un percorso studiato per favorire le occasioni di networking per far incontrare i fornitori di servizi e tecnologie con i Mobility Makers, ovvero chi fa mobilità innovativa e sostenibile.

Da questa IV edizione gli Awards sono sati organizzati da Innovabilify in partnership con MGH7 per dare ulteriore sviluppo all’iniziativa.
Il servizio di Mobilità della Vanvitelli VerySoon ha conquistato il primo premio, ritirato dal Mobility manager dell’Università, Armando Cartenì, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, per i servizi di mobilità smart e sostenibili che integrano diverse soluzioni di mobilità in un’unica piattaforma integrata (app per smartphone).

 

L'Università Vanvitelli ha aderito ad IO, l'app dei servizi pubblici, nell'ambito delle iniziative di trasformazione digitale previste dal Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione e dal Codice dell'Amministrazione Digitale. 

L'app IO costituisce il punto unico di accesso ai servizi pubblici locali e nazionali; la sua interfaccia semplice e intuitiva consente al cittadino di fruire in modo immediato ed efficace dei servizi di messaggistica e di pagamento erogati delle Pubbliche Amministrazioni, direttamente dallo smartphone. 
L'accesso all'applicazione, disponibile sugli appositi store sia per sistema operativo Android che IOS, avviene tramite SPID o Carta di identità elettronica
Il CRESSI sta conducendo un progetto di adozione dell'applicazione in argomento, finanziato con fondi PNRR a valere sulla missione M1C1 - Misura 1.4.3 "Adozione app/011 che ha come obiettivo l'erogazione di un primo set di 15 servizi entro il mese di febbraio 2025.
 
In via sperimentale sono stati già attivati i primi due servizi:
• Certificazione Unica;
• Prospetto Paga.
 
Questi servizi consentiranno di ricevere in tempo reale avvisi nonché di accedere velocemente ai documenti (es. pdf della certificazione unica e della busta paga), con la possibilità di scaricarne una copia sul proprio smartphone senza necessità di ulteriori autenticazioni. 
 

Oggi l’Università Vanvitelli apre le porte alla cittadinanza ed al territorio in occasione della Giornata Nazionale delle Università. Eventi aperti al pubblico, momenti di incontro, workshop e dibattiti, per un'opportunità unica di partecipazione ai cittadini. “Università Svelate” nasce come momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro. Dall’interno di aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori.

“L’università non è di chi ci insegna, né di chi ci lavora o ci studia. L’università è di tutti – ha commentato Giovanna Iannantuoni, Presidente della CRUI – Ed è necessario istituire un momento corale e nazionale in cui il concetto venga sottolineato. L’università rappresenta la fabbrica più attiva della coesione sociale. Nei territori più ricchi produce la ricerca che diventa tecnologia e migliora la vita. Nei territori più difficili, oltre a questo, rappresenta un presidio territoriale contro le forze antisociali che minano la democrazia. L’università, fatta di luoghi e di persone, appartiene a ogni cittadino e il 20 marzo lo invitiamo a incontrarla.”

"Questa Giornata rappresenta una ulteriore preziosa occasione per aprire l'Università alla partecipazione del pubblico - ha detto Lucia Monaco, delegata del Rettore dell'università Vanvitelli alla Terza Missione - un significativo momento per far conoscere le attività svolte dai nostri Dipartimenti e condividere la bellezza delle strutture che ospitano il nostro Ateneo, molte delle quali ad alto valore storico e culturale. Il nostro Ateneo lavora da sempre alla costruzione di un dialogo solido con il territorio, per definire delle linee di collaborazione, conoscerne le criticità e contribuire nel modo adeguato al miglioramento del tessuto sociale, culturale, e, favorendo l’acquisizione delle competenze adeguate, anche economico. La Giornata sarà un’occasione in più per favorire il riavvicinamento tra Istituzione universitaria e cittadini. Gli eventi saranno aperti al pubblico, dunque a chiunque abbia interesse e piacere a partecipare".

Ecco tutte le iniziative:

 

Pagina 1 di 29