Lo storico Complesso di San Gaudioso con l’Arco Monumentale del Fanzago ha ottenuto circa 8mila e 300 voti come uno luoghi del cuore Fai. Il sito monumentale, simbolo del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Vanvitelli, si è classificato al primo posto a Napoli, secondo in Campania e 35^ tra i Monumenti Fai d’Italia. 

Un risultato eccezionale raggiunto che offre la possibilità concreta di restauro del monumentale Arco del Fanzago.

Struttura religiosa fondata da Settimio Celio Gaudioso, vescovo africano naufragato a Napoli e qui rimasto a vivere. Il complesso tra il XVI e il XVII secolo subì un importante restauro con la costruzione di un chiostro e di una imponente scala marmorea, attribuita all’architetto Cosimo Fanzago. La chiesa fu incendiata nel 1799 durante gli scontri legati alla Repubblica Napoletana. Il monastero, dichiarato sede di Clinica Universitaria nel 1883, fu demolito completamente nel 1920 per realizzare le nuove strutture ospedaliere. Dell’antica struttura rimangono oggi l’arco e la scala d’ingresso, il muro perimetrale, il portale in piperno e poche tracce del chiostro. Le vestigia sono collocate in uno splendido giardino dove è possibile ammirare piante storiche e preziose come la Sterlitzia Augusta, la Sterlitzia Regina Washingtonia filiera, la Grevillea robusta, la Butia capitata, la Cicas revoluta e la Boungainvillea californiana.

 

Studenti delle scuole superiori, laureandi triennali, ma anche laureati che volessero accrescere la loro professionalità. A tutti loro è stata dedicata la giornata di orientamento dal titolo "Un giorno al DiSTABiF", un momento di confronto ma anche di informazione per raccontare le opportunità formative presenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche. L'orientamento, online su piattaforma Microsoft Teams, è stato organizzato dalla Prof.ssa Brigida D’Abrosca, referente del DiSTABiF all’orientamento in entrata e e dai componenti della Commissione Orientamento.
 
Orientamento in entrata con i corsi di studio per le matricole, dunque, ma anche formazione post laurea con presentazione di Master e dei Corsi di perfezionamento attivati nell’a.a. 2020/2021.
L’aula virtuale è stata pertanto suddivisa in vari canali, prevedendo uno generale che ha raccolto tutti i partecipanti nella prima ora dell’evento, ove è stato presentato il Dipartimento e le attività di didattica e di ricerca svolte, le strutture (Laboratori, aule, biblioteca, ecc.) e i servizi agli studenti attivi presso l’Ateneo. Sono stati inoltre presentati i vari corsi di laurea, la loro struttura e gli sbocchi lavorativi. Da un'unica aula virtuale gli studenti hanno raggiunto i canali tematici dedicati ai singoli corsi di laurea o ai corsi di Master e/o Perfezionamento, all'interno dei quali sono state date ulteriori informazioni sui Corsi di laurea, proposti brevi webinar tematici, fatti collegamenti video anche in diretta dai Laboratori.
 
"Nel mese di dicembre 2020 è stata inviata un’email agli indirizzi istituzionali di tutte le scuole della provincia di Caserta  nella quale oltre a comunicare l’attivazione di un indirizzo email dedicato all’orientamento si presentava l’iniziativa intitolata “Un giorno al DISTABIF” - spiega la prof. D'Abrosca -. Contemporaneamente sono stati contattati i docenti delle scuole superiori convenzionate con il Dipartimento per l’attivazione dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO). Tra matricole, laureandi e laureati si sono iscritti a partecipare all’evento 450 studenti e vi è stato un numero medio di partecipanti sul canale generale pari a 300. Un ottimo risultato".
 
Tra gli argomenti trattati, l'importanza dell'ambiente ed il collegamento con i corsi di studio ed il tasso di occupazione dei corsi di studio, approfonditi nell'ambito di ogni singolo corso di studi, e possibilità di confronto con laureati alla Vanvitelli che oggi sono docenti di Ateneo.
 
"Nonostante le difficoltà organizzative, derivanti anche dalla scarsa conoscenza della piattaforma MTeams da parte di docenti e studenti delle scuole superiori, e la complessità di gestire un numero così alto di partecipanti in più riunioni che si svolgevano in contemporanea, in attesa del monitoraggio dei questionari somministrati, si può ipotizzare che l’evento si sia rivelato, per numero di studenti coinvolti e per l’attiva partecipazione, molto coinvolgente - conclude la docente".
 

IT   |  EN

Una nuova brochure di Ateneo completamente digitale e interattiva. Nella brochure, che a breve sarà disponibile anche in lingua inglese, gli studenti e soprattutto i futuri studenti potranno trovare tutte le informazioni necessarie sull’Università Vanvitelli. Offerta formativa completa, servizi per gli studenti, agevolazioni, app, internazionalizzazione, e pagine per ogni dipartimento con tutte le relative presentazioni.

Le pagine sono tutte dotate di link con cui si accede direttamente alle pagine specifiche del portale e dei siti dei Dipartimenti.

La brochure digitale di Ateneo contiene anche video su alcuni corsi di laurea, video di Ateneo e tante immagini dei nostri studenti che hanno partecipato attivamente alla realizzazione di questa innovativa forma di presentazione dell’Università Vanvitelli.

La brochure concepita in questo modo sarà quindi costantemente aggiornata, implementata con tutte le nuove iniziative dell’Ateneo, le novità della sua offerta formativa, o nuovi servizi.

Scarica la brochure

Benessere lavorativo e smart working. Saranno presentati il 24 febbraio, dalle ore 10.30 su piattaforma teams, in un evento promosso dal Comitato unico di garanzia di Ateneo, i reports dell'indagine effettuata nell'Ateneo Vanvitelli sul benessere lavorativo e sullo smart working.

"Nell'ambito della Promozione del benessere organizzativo vòlto alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro - sottolinea Marianna Pignata, Presidente del Cug - è partita la necessità di somministrare al personale docente e tecnico amministrativo due tipologie di questionari 'dedicati', proprio al fine di capire ‘lo stato di salute’ del nostro ateneo. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia tra il CUG, il Rettorato e la Direzione Generale nel sensibilizzare il personale dell’Ateneo alla partecipazione all’indagine e al supporto importantissimo ed imprescindibile del Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici (CRESSI) di Ateneo che per l’occasione ha creato una piattaforma ad hoc".

Il Comitato Unico di Garanzia è un organismo di Ateneo nato dall’unione del Comitato Pari Opportunità e il Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing. Istituito nel 2017, ai sensi dell'art. 38 dello Statuto, ha come obiettivo quello di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, età, orientamento sessuale, provenienza geografica, origine etnica, disabilità, religione e lingua, nonché di promuovere e garantire un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto a qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psicologica.

A tal riguardo le osservazioni di Paola Spagnoli, docente del dipartimento di Psicologia, che si è occupata dello studio e delle analisi sia dell'indagine generale sul 'benessere lavorativo' condotta nel 2019 che dell'indagine più specifica sullo 'smart working' nel 2020, mettono in risalto l'utilità di 'buone pratiche' per il monitoraggio e il miglioramento del benessere lavorativo dei dipendenti dell'Ateneo. "Monitoraggio che, - evidenzia la Spagnoli - per essere efficace, sarà necessario ripetere negli anni a venire in una prospettiva longitudinale, anche per verificare l'impatto di eventuali interventi di miglioramento messi a punto e realizzati in virtù dei risultati dei primi questionari somministrati. Dai risultati infatti si riscontrano elementi a sostegno di possibili interventi di sensibilizzazione e formazione del personale dell'Ateneo su alcune tematiche di interesse, come ad esempio la diversità/parità di genere, il technostress ed il potenziamento delle competenze di leadership nella modalità di lavoro ibrida (in parte in presenza, in parte da remoto)".

La giornata inizierà con i saluti del Rettore, Gianfranco Nicoletti, e della coordinatrice della Rete Nazionale CUG, Antonella Ninci, cui seguiranno: l'introduzione del Direttore Generale dell'Ateneo, Annamaria Gravina, la presentazione dei risultati dell'indagine a cura di Paola Spagnoli e gli interventi programmati delle componenti del Cug, Carolina De Falco, docente del dipartimento di Ingegneria, Maria Antonietta Sbordone, docente del dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, e Annalisa Costantini, componente del Cug dell'Ateneo. L'evento sarà moderato dalla presidente del Cug, Marianna Pignata.

 

locandina

catapano
Francesco Catapano è il nuovo Presidente della Scuola di Medicina dell’Ateneo Vanvitelli. Professore ordinario di Psichiatria, già Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Napoli e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva, Catapano ha sintetizzato gli obiettivi programmatici principali per il prossimo triennio con tre parole chiave: innovazione, integrazione, internazionalizzazione e inclusività.

“Devo esprimere tutta la mia gratitudine ai colleghi e ai rappresentanti degli studenti per la disponibilità e la stima affettuosa che mi hanno voluto testimoniare sostenendo la mia candidatura in maniera così compatta – ha detto Catapano -  Mi adopererò con entusiasmo, determinazione e spirito di servizio, per confermare la fiducia che mi è stata concessa. E’ necessario migliorare ulteriormente il modello organizzativo e i contenuti delle attività della Scuola, individuando soluzioni condivise che rendano più efficaci le interazioni tra attività didattiche, assistenziali e di ricerca, e consentano di soddisfare i criteri di qualità sempre più stringenti richiesti dall’ANVUR e, soprattutto, garantiscano una risposta appropriata e moderna ai bisogni formativi dei nostri studenti”.

Biblioteche fruibili per ipovedenti e disabili. Dalla Biblioteca di Economia della Vanvitelli, a seguito della stipula di un contratto con Cenfor International Srl, parte un nuovo servizio da remoto: SENSUS ACCESS. Una soluzione di tecnologia inclusiva che consente, grazie a un processo automatizzato, la conversione immediata di documenti in un formato accessibile: in pratica converte documenti inaccessibili (come ad es.: fotografie, PDF da scanner, fotocamera ecc.) in un formato digitale accessibile tipo AUDIO MP3; libri digitali in Braille; Ebook; File accessibile Word o PDF taggato. E’ in grado di convertire anche testi con equazioni matematiche, grafici e illustrazioni.

Immagine Sensus Access Conversioni

 

SENSUS ACCESS nasce per utenti con bisogni speciali:
- Non vedenti → Converte il Materiale in Braille;
- Parzialmente vedenti → Stampa a caratteri grandi;
- Ipovedenti → Converte in Audiolibri;
- Utenti con DSA → Converte in Audiolibri e materiale stampato adattato;
- Disabilità fisiche → Converte in edizioni digitali che possono essere lette dai device specifici per le loro esigenze ed utilizzati poi con comandi con gli interruttori.

Esso risponde alle linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Rientra negli strumenti compensativi per studenti con DSA. In realtà tutti possono usare SENSUS ACCESS, anche studenti stranieri, di lingua straniera, studenti per diverse modalità di apprendimento, docenti o personale amministrativo per convertire i documenti PDF esistenti. E’ possibile convertire in formati accessibili anche le dispense dei corsi per uso didattico. Il modulo di SENSUS ACCESS è disponibile in diverse lingue. 

La biblioteca di Economia, vista l’efficace azione inclusiva del servizio ha attivato più punti di accesso al servizio abilitando tutor di supporto in tutte le Biblioteche dell’Ateneo e in vari Dipartimenti. 

Con SENSUS ACCESS la Biblioteca di Economia in sinergia con il Dipartimento di Economia, con il Centro SBA e con i tutor abilitati nelle Biblioteche e nei Dipartimenti dell’Ateneo supporta quindi la didattica per le fasce deboli nel Dipartimento di Economia, nell’Ateneo e nel territorio.


Sulla pagina web della Biblioteca di Economia https://www.economia.unicampania.it/dipartimento/strutture-del-dipartimento/biblioteche sono disponibili tutorial.

Punto di accesso al servizio SENSUS ACCESS presso la Biblioteca di Economia:
https://www.sensusaccess.com/web3/unicampania/.

Roma, 04 Febbraio. L’assemblea della CRUI ha eletto come nuovo membro della giunta il Rettore dell'Ateneo Vanvitelli Gianfranco Nicoletti.  Si sono tenute nella mattinata di oggi le elezioni di sei nuovi membri della giunta della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, e precisamente: Paolo Andrei (Università di Parma), Giovanni Betta (Università di Cassino e del Lazio Meridionale), Raffaele Calabrò (Università Campus Bio-Medico di Roma), Francesco Cupertino (Politecnico di Bari), Giovanni Francesco Nicoletti (Università della Campania Luigi Vanvitelli) e Claudio Pettinari (Università di Camerino) che i uniscono ai 5 membri ancora in carica: Francesco Adornato (Università di Macerata), Salvatore Cuzzocrea (Università di Messina), Ferruccio Resta (Politecnico di Milano), Rosario Rizzuto (Università di Padova), Maurizio Tira (Università di Brescia).
“Unita nell’uscire dall’emergenza, pronta ad affrontare i cambiamenti della post pandemia, capace di mettere a frutto le proprie competenze perché le risorse messe in atto dal Recovery Plan diventino un reale strumento di rilancio per l’intero sistema universitario. Questo è lo spirito della neoeletta giunta CRUI, – ha commentato il Presidente dei rettori, Ferruccio Resta, a margine della seduta – che si prepara sin da ora a collaborare con il prossimo governo con senso di responsabilità e con rapidità di esecuzione. In questo delicato frangente, l’università è pronta a dare il proprio contributo in modo costruttivo ed efficace per la ripresa del Paese.” 

L’elezione della nuova Giunta CRUI si è tenuta completamente online. 

“Sono pronto a coadiuvare il Presidente Resta e gli altri componenti della giunta Crui nel lavoro per il perseguimento degli obiettivi comuni a tutte le Università italiane – ha detto Nicoletti – Siamo pronti alla collaborazione con il nuovo Governo che si andrà a formare in questi giorni, mantenendo sempre particolarmente alta la nostra attenzione verso gli Atenei del Sud Italia che, ancora più di altri, hanno un ruolo fondamentale per la crescita del territorio e dei giovani che la popolano”.

In occasione della giornata internazionale della donna, l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, insieme alle Associazioni Donne giuriste Italia, Sezione Caserta (Adgi), e l'Innerwheel Caserta Luigi Vanvitelli  scende in campo con un evento dal titolo “Una parità ambigua", tratto dall'omonimo libro di Marilisa D'Amico.

L'evento di sensibilizzazione e formazione sul tema della parità dei diritti,  è rivolto  a tutta la comunità universitaria, alla società civile e agli studenti di scuole secondarie e si svolgerà sulla  piattaforma Microsoft TEAMS il giorno 8 marzo 2021, alle ore 18.

L'incontro rientra nell'ambito delle iniziative del Comitato promotore 603360, diretto dalla Presidente della Rete per la Parità Rosanna Oliva de Conciliis, per celebrare i 60 anni della sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 13 maggio 1960 che eliminò le discriminazioni per l’accesso delle donne alle principali carriere pubbliche e nasce come presentazione del libro "Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne" di Marilisa d'Amico, professoressa di diritto costituzionale dell'Università degli Studi di Milano che da sempre si occupa dei diritti civili e sociali e soprattutto della questione della parità di genere. Muovendo anche dalla sua esperienza personale e professionale, l'Autrice si è spesa e continua a spendersi per l’affermazione del diritto della donna italiana a non dover essere più obbligata a scegliere tra carriera professionale e legittimo desiderio di genitorialità. Dopo la relazione della Professoressa D'Amico, seguirà l'intervento della Presidente della Rete per la Parità Rosanna Oliva de Conciliis, protagonista di una vicenda che ha rivoluzionato la 'storia delle donne italiane'. Conosciuta per aver vinto, nel 1960, il ricorso presso la Corte Costituzionale, dopo il rifiuto, in quanto donna, del Ministero dell'interno di ammetterla al concorso per la carriera prefettizia. 

“L’iniziativa offre l’occasione – sottolinea la prof. Marianna Pignata, delegata alle pari opportunità – per riflettere sulla complessità della condizione femminile che continua a subire molteplici forme di discriminazione e rappresenta l'inizio di un percorso educativo ambizioso, che impegna l’Ateneo e le associazioni coinvolte in continue attività e riflessioni sulla cultura della parità di genere”. 

 

L'evento si terrà su piattaforma Microsoft team. Per accedere cliccare al seguente link: 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZDkyNGI3NDQtNDQyYS00ZWVmLWJmNzAtZjQ5MGMwMDUwMzFh%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%228f547aef-14d7-49ca-a4d4-51a6c5cb92c1%22%2c%22Oid%22%3a%22ada20570-2cca-4c4b-938b-cb838d04947d%22%7d

 

Locandina

 

IT   |  EN

 

Dalla ricerca al sistema imprenditoriale. Sesto posto in graduatoria per la Vanvitelli e ammissione al finanziamento per il Programma #NOACRONYM, coordinato dal nostro Ateneo e sviluppato in stretta sinergia con la Fondazione Ricerca & Imprenditorialità, finalizzato alla valorizzazione di brevetti di proprietà degli Atenei attraverso la preparazione di Proof of Concept (PoC).
Il bando PoC, pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico, ha l’obiettivo di sostenere un percorso di innalzamento del livello di maturità tecnologica delle invenzioni brevettate da soggetti appartenenti al mondo della ricerca, affinché possano diventare oggetto di azioni di sviluppo anche, e soprattutto, da parte del sistema imprenditoriale.  Si tratta di attività teorico/sperimentali in grado di verificare la effettiva possibilità di rendere operative le idee brevettate (realizzazione di prototipi, implementazione di processi etc).

Otto le università coinvolte delle regioni Puglia e Campania insieme alla Vanvitelli (Università di Napoli Federico II,  Università di Salerno, Università del Sannio, Università di Napoli Parthenope, Politecnico di Bari, Università di Bari, Università del Salento e Fondazione Ricerca & Imprenditorialità).

Pagina 1 di 19

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT