Il 27 maggio si svolgerà a Napoli, presso la sede della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, l’evento conclusivo della rassegna V:ertigo in Ateneo.

Le carte raccontano è il titolo scelto per compendiare l’intensa mattinata di studio e discussione. Sarà l’occasione – da un lato – per fare il punto sull’attività di recupero delle cartelle cliniche degli ex ospedali psichiatrici, oggi finalmente consultabili (anche da remoto), – dall’altro – per la presentazione del volume Vertigo. La Follia nel Cinema tra Diritto e Politica(Artetetra edizioni, 2024). Per l'occasione Gabriele Capone, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Campania, discuterà con i curatori del volume, professor Antimo Cesaro (Delegato alla Cultura) e la professoressa Marianna Pignata (Delegata alle pari opportunità) in un incontro moderato da Remigio Truocchio (Direttore artistico della rassegna).

La prima edizione di V:ertigo in Ateneo, proiezioni, incontri, seminari su Cinema e Follia si è svolta con diversi appuntamenti tra il mese di Marzo e quello di Maggio 2024 alla presenza di registi, ricercatori e docenti, affiancati da critici e giornalisti cinematografici, al fine di avvicinare un pubblico di non addetti ai lavori e di giovani, al cinema e alle ricerche scientifiche legate alla storia della follia.

Oltre alle proiezioni di pellicole legate al rapporto con la follia, quali Shining e Joker, i talk, curati dal critico cinematografico Federico Pontiggia, si sono svolti tra marzo e maggio e hanno avuto come protagonisti i registi Fabio e Damiano D’Innocenzo e il regista e sceneggiatore Francesco Bruni. Entrambi gli appuntamenti sono stati organizzati in collaborazione con il Liceo Statale Alessandro Manzoni di Caserta.

Il progetto V:ertigo in Ateneo (organizzato da Cineventi, con la Direzione Artistica di Remigio Truocchio), è stato finanziato dal Ministero della Cultura, Direzione generale CINEMA E AUDIOVISIVO, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania e promosso dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con la Direzione scientifica dei professori Antimo Cesaro, Delegato del Rettore alla Cultura, e Marianna Pignata, Delegata alle Pari Opportunità. 

Locandina

minucciÈ scomparso prematuramente l’8 luglio, il professore Sergio Minucci Ordinario di Biologia Applicata e Delegato per l’Internazionalizzazione e la Mobilità dell’Università Vanvitelli.

“Sergio, persona dalle rare doti umane e carissimo amico da sempre, è stato, sin dalle origini, al servizio dell’Ateneo e della Comunità Accademica con entusiasmo, generosità e passione – così dichiara Gianfranco Nicoletti, Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli - Gentile e disponibile con tutti, si è prodigato per far conoscere l’Ateneo a livello internazionale. Da sempre vicino agli studenti, è stato anche un appassionato ricercatore. Mancherà a tutti noi – conclude il Rettore – il docente, lo scienziato, l’amico”.

La ricerca scientifica è stata sempre al centro del suo impegno. I suoi studi hanno riguardato la riproduzione maschile e, ultimamente, si sono concentrati sui danni causati dalle microplastiche sulla sfera riproduttiva.

Il MUSA - Museo Anatomico -  parteciperà al progetto "Napoli città della musica" organizzato dal Comune di Napoli con un concerto  dal titolo  "V: incanto al Museo" , che sarà realizzato in collaborazione con il Coro Polifonico dell'Ateneo Vanvitelli.

L'iniziativa è inoltre promossa dalla rete ExtraMann e si terrà il giorno 28 giugno 2024. In occasione dell'evento, l'apertura del Museo Anatomico sarà prolungata fino alle ore 18:00 (ultimo accesso 17:30) ed a seguire è prevista l'esibizione del Coro di Ateneo che avrà luogo all'interno del chiostro minore del Complesso di Santa Patrizia dalle 18:00 alle 19:30 circa.

L'evento sarà gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.musa.unicampania.it/prenotazioni/prenotazioni/

 

Locandina

Alla sua seconda edizione la manifestazione podistica Running Vanvitelli. Organizzata dal CUS Caserta e dall'Università Vanvitelli, la gara si svolgerà il prossimo 21 aprile a Capua con l'obiettivo di promuovere simultaneamente attività fisica, cultura del territorio e sensibilità verso tematiche quali la sostenibilità ambientale, l’inclusione e la parità di genere.
Il percorso di 13 km (partenza alle 9 da via Napoli e chiusura entro le 13 circa in Piazza dei Giudici) toccherà punti di interesse storico-culturale quali, tra gli altri, la Chiesa di Santa Caterina, il Museo Campano e il Dipartimento di Economia dell'Ateneo Vanvitelli, senza dimenticare un passaggio a Sant’Angelo in Formis a pochi metri dalla prestigiosa Abbazia Benedettina.
Questa volta si potrà anche partecipare con una passeggiata non a scopo competitivo (su una distanza di circa 800 metri, da Via Napoli a Piazza dei Giudici passando direttamente per Corso Appio), aperta a tutti, comprese le persone diversamente abili, che partirà subito dopo la gara.
 
PERCORSO E GARA
La gara podistica sulla distanza di 14 km, si svolgerà domenica 21 aprile 2024, con ritrovo in via Napoli, a Capua, in prossimità del Parco delle Fortificazioni.
La partenza della competizione è prevista alle ore 08:30 con qualsiasi condizione atmosferica. 
Nelle immediate vicinanze della partenza c’è possibilità di parcheggio.
Possono partecipare alla gara tutti i tesserati FIDAL ed EPS facenti capo a società sportive* oppure coloro che sono muniti di Run Card.
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E QUOTE DI PARTECIPAZIONE
 
Le iscrizioni, fino al limite di 1000 atleti, dovranno essere effettuate online sul sito www.cronometrogara.it e chiuderanno il 19 aprile 2024. Dopo la chiusura non sono consentite cancellazioni ma solo sostituzioni tra atleti della stessa società.
La quota di iscrizione, da versare solo ed esclusivamente tramite bonifico bancario (IBAN: IT59X0306909606100000107053; Intestazione: Centro Universitario Sportivo Caserta; causale “Running Vanvitelli e Nome e Cognome dell’atleta”), è pari a euro 7 (sette)  per i possessori di chip personale ICRON, e a euro 8 (otto) per coloro sprovvisti di chip (ne riceveranno sul momento uno usa e getta).
 
Le operazioni di consegna dei pettorali, dei chip e del pacco-gara saranno effettuate sabato 20 aprile dalle 10 alle 18 presso il Dipartimento di Scienze Politiche sito in v.le Ellittico, 31, Caserta. Il giorno successivo, quello della gara, i pacchi-gara, i pettorali e i chip potranno essere ritirati a Capua, presso il Parco delle Fortificazioni (bar in prossimità della partenza) dalle ore 7:00 alle ore 8:00 (alle 8:30 parte la gara).
 
PREMIAZIONI PER ATLETI E SOCIETA’
A) i primi tre uomini e le prime tre donne;
B) i primi 100 uomini e le prime 30 donne;
C) i primi tre atleti e le prime tre atlete delle categorie SM/SF da 60 in su.
Saranno altresì premiate le prime cinque società con buoni acquisto di materiale sportivo così ripartiti:
1^ classificata: 500 euro;
2^ classificata: 400 euro;
3^ classificata: 300 euro;
4^ classificata: 200 euro;
5^ classificata: 100 euro. 
 
N.B. Per concorrere per il premio-società, ogni squadra deve portare al traguardo almeno 30 atleti.
A tutti i partecipanti verrà consegnato il pacco-gara (contenente t-shirt); ai finishers verrà consegnata una medaglia stilizzata dell’evento raffigurante la mater matuta.
 
*Chi volesse tesserarsi con la squadra di atletica leggera del CUS Caserta, regolarmente affiliato alla FIDAL, può farlo, con congruo anticipo e previo possesso di un certificato di idoneità agonistica in corso di validità, avvalendosi della segreteria del CUS (3397782647 per prendere appuntamento) versando un’ulteriore quota di euro 8 (otto) che andrebbero ad aggiungersi agli 8 euro della quota-gara (totale, quindi, 16 euro).
 
 

VerySoon, il servizio di mobilità integrata dell’Ateneo Vanvitelli, si aggiudica il primo posto nella categoria CATEGORIA “MOBILITY AS A SERVICE” degli IoMOBILITY Awards.

Gli IoMOBILITY Awards sono nati per individuare, selezionare, far emergere e premiare i migliori servizi di trasporto e progetti innovativi di mobilità oggi sul mercato, in grado di distinguersi per unicità e creatività delle idee, benefici concreti, sostenibilità, livello di usabilità e replicabilità del modello di business.
Un percorso studiato per favorire le occasioni di networking per far incontrare i fornitori di servizi e tecnologie con i Mobility Makers, ovvero chi fa mobilità innovativa e sostenibile.

Da questa IV edizione gli Awards sono sati organizzati da Innovabilify in partnership con MGH7 per dare ulteriore sviluppo all’iniziativa.
Il servizio di Mobilità della Vanvitelli VerySoon ha conquistato il primo premio, ritirato dal Mobility manager dell’Università, Armando Cartenì, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, per i servizi di mobilità smart e sostenibili che integrano diverse soluzioni di mobilità in un’unica piattaforma integrata (app per smartphone).

 

Pagina 1 di 29