Futuro Remoto approda a Caserta con il tema “CO-SCIENZE” con una serie di iniziative che celebrano la scienza, l’innovazione e la sostenibilità. La manifestazione è organizzata da Città della Scienza in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e il Complesso Monumentale Belvedere San Leucio.
Nella mattinata con docenti e dottorandi della Vanvitelli si sono tenute esperienze interattive, laboratori e incontri, in un mondo di scoperte tecnologiche, sostenibilità ambientale, scienza, cultura e tanto altro.
“Le grafiche dell’edizione di Futuro Remoto che si tiene nei diversi capoluoghi campani sono state create dai nostri studenti del Dottorato di ricerca Nazionale DEMIT e della magistrale in Design per l’Innovazione della Vanvitelli - nel corso di un workshop sul tema della manifestazione “Co-scienze” - spiega Alessandra Cirafici, coordinatrice del Dottorato e docente alla Vanvitelli - sulla base del brief ricevuto da Futuro Remoto. La loro idea si è sviluppata a partire dal concetto di “genoma” che potenzialmente comprende in sé tutti i saperi, gli stessi saperi che si contaminano,si rafforzano, nella coesione del sapere, delle conoscenze e che diventano co-scienze”.
I nostri studenti hanno prodotto video, grafiche e i pannelli di allestimento che hanno accompagnato la manifestazione”.