La Soprano Carmen Giannattasio protagonista della Rassegna Specchi di Musica della Vanvitelli

La soprano Carmen Giannattasio protagonista del terzo appuntamento della Rassegna “Specchi di Musica”. L’appuntamento è il 26 febbraio, alle ore 20.30, al Museo civico del Risorgimento a Santa Maria Capua Vetere. La soprano sarà accompagnata da Francesco Pareti al pianoforte, e insieme si esibiranno nelle musiche di Gabriel Faurè, Claude Debussy, Giacomo Puccini.

Soprano nata ad Avellino e cresciuta a Solofra, Carmen Giannattasio è stata definita dal Telegraph “The Anna Magnani of Opera”. Il 28 febbraio 2017 è stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella della Repubblica Italiana. A dicembre 2021 a New York ha ricevuto il prestigioso premio Callas. A settembre 2024 è stata scelta come unica cantante al concerto del G7 per la Cultura a Pompei e si è esibita davanti ai Capi di Stato partecipanti e proprio il 25 febbraio riceverà il premio Pietro Golia al Teatro San Carlo.

“Sono molto felice di potermi esibire in questo contesto culturale di così ampio respiro e formazione. Presenteremo un programma pucciniano come coda dei festeggiamenti del centenario di Giacomo Puccini, e per me potermi esibire nella mia regione d’origine, è sempre motivo di grande gioia e orgoglio”.

Metropolitan di New York, LA Opera, alla Scala, Berlino, Vienna, Parigi, Tokyo, Royal Opera House Covent Garden, ma anche Opera Rara di Londra, Sydney Opera House, Bolshoi, Pechino e Madrid, insomma non c’è palco importante che Carmen Giannattasio non abbia calcato con enorme riscontro di pubblico e critica durante una carriera intensissima, che l’ha vista capofila di un modo nuovo e moderno di intendere il ruolo di star internazionale dell’opera fuori dagli schemi della tradizione, anticipando il linguaggio dei social o meglio: impeccabile portato accademico sul palco, divertissement pop come attitudine alla vita e alla comunicazione di sé stessa. Nota non solo per il virtuosismo vocale, ma anche per una notevolissima capacità attoriale, è stata scelta da registi cinematografici come Ferzan Ozpetek, Edoardo De Angelis, Franco Zeffirelli e John Schlesinger.

La Rassegna musicale dell’Università Specchi di Musica nasce dopo il successo del ciclo precedente nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Vanvitelli e il Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Questa seconda edizione, sempre curata da Paologiovanni Maione, professore di Musicologia e Storia della Musica del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, vede l’Ateneo protagonista con i territori in cui sono presenti i vari dipartimenti nell’ottica dello sviluppo e della diffusione della cultura delle arti.