Un ricercatore Vanvitelli premiato dalla International Parkinson and Movement Disorder Society. A Mattia Siciliano assegnato il premio per il migliore articolo scientifico dell’anno.

È la prima volta che questo riconoscimento internazionale viene assegnato ad un Ricercatore dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Mattia Siciliano, psicologo e ricercatore in Neuropsicologia presso il Centro Malattia di Parkinson e altri Disordini del Movimento dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (Responsabile Prof. Alessandro Tessitore), ha ricevuto il premio internazionale per il migliore articolo scientifico assegnato dall’International Parkinson and Movement Disorder Society (MDS). Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato durante il congresso annuale della MDS che si è svolto a Philadelphia (USA) nei giorni scorsi, a cui hanno preso parte migliaia di esperti provenienti da tutto il mondo.

“Sono davvero onorato per questo premio - afferma Mattia Siciliano - Un riconoscimento che è frutto del lavoro svolto nel corso di questi anni nel Centro Parkinson, grazie alla guida del professor Alessandro Tessitore e alla collaborazione con la professoressa Rosa De Micco e con gli altri ricercatori coinvolti nel progetto PNRR Mnesys (coordinato dal professor Fabrizio Esposito).

Il lavoro premiato è dedicato allo studio del disturbo cognitivo soggettivo in pazienti con Malattia di Parkinson.

"Si tratta di un lavoro che integra i risultati di studi pubblicati sull’argomento al fine di comprendere i meccanismi e la rilevanza clinica dei deficit cognitivi riferiti dal paziente e non obiettivabili attraverso test standard - spiega Siciliano - I risultati potrebbero avere importanti implicazioni per lo sviluppo di criteri di selezione più adeguati a identificare i pazienti che meglio possano rispondere a trattamenti sperimentali in grado di modificare il decorso della malattia.”

IT   |  EN

Il servizio navette VerySoon per gli studenti dell'Ateneo Vanvitelli ripartirà mercoledì 5 marzo.

VerySoon è un servizio, completamente gratuito, che ormai da anni, mira a facilitare gli spostamenti degli studenti che vogliono raggiungere le sedi dei dipartimenti della Vanvitelli a Caserta, Capua, Aversa e Santa Maria Capua Vetere.

 
Come utilizzare il servizio: 
- Scarica l'App dedicata UP2GO;
- Cerca compagni di viaggio con il servizio di carpooling;
- Usando il servizio VerySoon 2.0 conoscerai quanti soldi hai risparmiato rispetto all’uso dell’auto privata individuale.
 
Per quanto riguarda la nuova App ecco tutte informazioni necessarie per usarla:
 
- Scarica l’App e registrati con le credenziali di Ateneo;
- Genera il tuo biglietto gratuito per le navette e convalidalo inquadrando il QR-code quando sali sul bus;
- Inserisci le tue esigenze e richieste per trovare compagni di viaggio in auto con il carpooling;
- Scarica il manuale dettagliato sul sito VerySoon per tutti i dettagli;
- Consulta gli orari delle navette sul sito VerySoon;
- Un occhio all’ambiente ed allo sviluppo sostenibile;
- Usando il servizio di carpooling accumuli punti che puoi donare per cause ambientali e sociali e conoscerai quante emissioni di gas serra hai contribuito ad evitare.
 
Leggi il manuale completo e dettagliato

Giovanni Iolascon, professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa e Direttore del Dipartimento Multidisciplinare di Specialità Medico-Chirurgiche e Odontoiatriche del nostro Ateneo, è stato eletto, durante il 52° Congresso, Presidente della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) per il triennio 2024-2027

La SIMFER è una delle maggiori Società Scientifiche italiane e mondiali sia per numero di iscritti che per la riconosciuta leadership nel mondo della riabilitazione.

Iolascon è il 26° Presidente italiano. La sua esperienza nel campo della riabilitazione e la sua attività di ricerca a livello internazionale ne fanno una figura di grande autorevolezza per guidare la SIMFER nei prossimi tre anni, che prevedono sfide importanti come quelle dell’intelligenza artificiale, dell’innovazione tecnologica e della robotica, che cambieranno il volto della riabilitazione.

«E' un grande onore per me assumere la responsabilità della guida di Simfer - commenta Iolascon - potendo contare su un consiglio di presidenza di valore e molto coeso. Il congresso che ha espresso contenuti importanti, con una società scientifica cresciuta come numeri e come autorevolezza nelle sedi istituzionali, merito della presidente Giovanna Beretta e del precedente consiglio ai quali va la gratitudine mia e di tutta la Simfer».

Università Vanvitelli e FAI insieme cercano appassionati Narratori per le Giornate FAI d’autunno. Lì'iniziativa è un invito, rivolto agli studenti del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali -DILBEC, a partecipare come narratori volontari del patrimonio culturale locale e si inserisce nell’ambito delle Giornate FAI d'autunno, un appuntamento annuale che punta a valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale dell'Italia, soprattutto nei luoghi meno conosciuti. In particolare, l'evento del 12 e 13 ottobre 2024 vedrà protagonista la città di Caiazzo, un antico borgo ricco di testimonianze storiche che spaziano dalla civiltà osco-sannita fino al Regno dei Borboni.

Il FAI, organizzazione nazionale senza scopo di lucro, ha come missione principale la tutela e la promozione dei beni culturali e paesaggistici del Paese. Attraverso iniziative come le giornate FAI, l’organizzazione permette al grande pubblico di scoprire luoghi altrimenti non accessibili o poco noti, promuovendo la consapevolezza del patrimonio italiano.

Questa esperienza offre un'importante opportunità formativa per gli studenti. Collaborando con il FAI, i partecipanti avranno modo di migliorare le proprie competenze in comunicazione, narrazione storica e valorizzazione del patrimonio culturale. L’attività non solo arricchisce il proprio bagaglio di conoscenze storico-artistiche, ma consente anche di sviluppare abilità trasversali utili nel mondo professionale, come il lavoro di squadra, la capacità di ricerca e l'esposizione orale.

Raccontare ai visitatori la storia di Caiazzo e le sue bellezze architettoniche, come le mura megalitiche, i vicoli medievali, le chiese rinascimentali e barocche, e il castello longobardo, rappresenta un’occasione concreta per entrare in contatto diretto con il patrimonio culturale e riflettere sull'importanza della sua tutela e trasmissione. Inoltre, queste iniziative rafforzano il senso di appartenenza alla comunità e al territorio, incoraggiando una partecipazione attiva nella promozione della cultura locale.

Gli studenti selezionati e appositamente formati avranno il compito di raccontare la storia e le bellezze architettoniche del territorio. Le candidature possono essere inviate via email alla professoressa Nadia Barrella, con adesioni raccolte dal 15 al 30 settembre 2024.

locandina

L'attore Centorame testimonial d'eccezione alla Notte dei Ricercatori della Vanvitelli per il progetto europeo STUDENTS4CHANGE. Appuntamento per il 27 settembre 2024 al Palazzo Melzi del Dipartimento di Giurisprudenza per conoscere il percorso innovativo di engagement di Studenti universitari contro la violenza ed a tutela della Parità di Genere. Il Progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma di finanziamento europeo “CERV”, intende sviluppare e realizzare un percorso formativo innovativo al fine di rafforzare l’impegno dei giovani per contrastare la Violenza di Genere e valorizzare la tutela della Parità.

L’evento inaugurale vedrà la partecipazione di Francesco Centorame, conosciuto al grande pubblico per il suo Elia Santini di Skam Italia, ma anche per il ruolo del giovane Giulio, promesso sposo della figlia di Paola Cortellesi in C’è ancora domani. Il film pluripremiato sarà una delle pellicole che verranno presentate durante la serata insieme ad altre proiezioni volte a valorizzare il cinema quale mezzo di espressione artistica, strumento di crescita culturale, di comunicazione e coesione sociale anche negli ambienti universitari. Francesco Centorame sarà, insieme ad altri ospiti, protagonista di un talk in cui si metteranno in evidenza le ricadute scientifiche, unitamente agli aspetti più propriamente cinematografici, del tema della violenza di genere. La serata darà inizio così al progetto europeo finanziato al fine di contrastare la violenza di genere e che mirerà alla sensibilizzazione, alla prevenzione, alla formazione e all’educazione del rispetto partendo dai più giovani che potranno sperimentare le forme di una possibile cultura e convivenza civile, non violenta, fra uomini e donne.

“L’assegnazione del contributo al nostro Progetto da parte della Commissione Europea– dichiara la Prof.ssa Marianna Pignata, delegata alle pari opportunità dell’Università Vanvitelli e Project Manager del Progetto,– è la dimostrazione di quanto sia rilevante, trovare strategie di intervento che possano contrastare efficacemente lo stereotipo che associa la donna a un ruolo sociale di debolezza e sottomissione, profondamente radicato in larghissime fasce sociali sicché, per sconfiggerlo, non basta una netta condanna e una dura repressione delle discriminazioni, emarginazioni e violenze che ne conseguono, ma occorre una rivoluzione culturale la quale, partendo da percorsi formativi rivolti agli studenti, vada ad attuarsi su più livelli, coinvolgendo più soggetti e adottando differenti metodologie”.

Il Progetto STUDENTS4CHANGE, ideato e sviluppato dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, capofila di progetto, in partnership con l’Universite Cote d’Azur, il CIRSES (Centro di Iniziativa e Ricerca sul Sistema Educativo e Scientifico), il CIDFF (Centro Francese d’Informazione per i Diritti delle Donne), Associaziona CreaCinema, avrà una durata di 24 mesi e vedrà la partecipazione attiva di 200 studenti italiani e francesi.

 

Giornata di Orientamento per Matricole al Il Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.  L’evento The prof is in, Giornata di Orientamento per le Matricole, si terrà il 24 settembre, dalle 9 alle 18, presso l’Aulario di Via R.Perla, a Santa Maria Capua Vetere. il Welcome Day è stato ideato per offrire alle nuove matricole un'opportunità unica di orientarsi nel loro percorso accademico attraverso un rapporto diretto con i professori e le figure accademiche di riferimento.

Durante la giornata, gli studenti avranno la possibilità di partecipare a sessioni individuali e di gruppo con i docenti dei vari corsi di laurea. Saranno discussi temi fondamentali per affrontare con sicurezza il primo anno universitario, tra cui il piano di studi, le opportunità di ricerca, le risorse disponibili e i progetti futuri. Questo incontro personale con i professori permette agli studenti di costruire sin da subito un dialogo diretto con i propri docenti, favorendo un percorso formativo personalizzato e di qualità.

La giornata di orientamento rappresenta un'occasione preziosa per chiarire dubbi, conoscere meglio l’offerta formativa e iniziare a costruire una rete di contatti accademici, dando risalto all’aspetto umano e collaborativo dell’esperienza universitaria.

L'evento è aperto a tutte le matricole iscritte per l’anno accademico 2024-2025 e a tutti i ragazzi che non hanno ancora scelto il loro percorso universitario e sono desiderosi di conoscere la nostra offerta formativa.

Per ulteriori informazioni, contattare la coordinatrice dell’orientamento DILBEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

locandina

Oltre 350 eventi fra science shows, talk interattivi, exhibition e live performance per divulgare temi di grande attualitá scientifica. Venerdì 27 settembre 2024 si celebra la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 anche in Campania e nel Lazio Meridionale con S.T.R.E.E.T.S. - Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society. Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea per il secondo biennio consecutivo nell’ambito delle Marie Skłodowska Curie Actions insieme ad altri otto in Italia, va sotto il Patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e si svolgerà in contemporanea con tutti gli altri paesi europei con alcuni spin off anche nella mattina di sabato 28 settembre. Ben 12 piazze coinvolte - quelle di Aversa, Avellino, Benevento, Capua, Caserta, Cassino, Frigento, Frosinone, Gaeta, Napoli, Portici, Santa Maria Capua Vetere - in un’unica proposta progettuale di divulgazione scientifica che, attraverso attività interattive e dialoghi aperti con il pubblico, coinvolgerà cittadine e cittadini sui contenuti della ricerca e delle sue ricadute nella vita di tutti i giorni. Un cammino transdisciplinare sui temi di grande attualità scientifica ed umanistica destinati a tutti, ma con particolare attenzione a giovani e giovanissimi e alle scuole, ideato e condotto dalle ricercatrici e dai ricercatori - oltre 700 per l’edizione attuale - afferenti alla rete coordinata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II con l’Università della Campania "Luigi Vanvitelli", l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università di Napoli L'Orientale, l’Università degli Studi di Salerno, l'Università del Sannio, gli Istituti CNR campani partecipanti alla rete CREO, ‘Le Nuvole’ (impresa culturale e creativa napoletana) ed il coinvolgimento di Università degli Studi di Napoli Parthenope, INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte, INGV - Osservatorio Vesuviano, l’INFN - sezione Napoli, C.I.R.A. Centro Italiano per le Ricerche Aerospaziali.

“Il progetto, già attivo dal 2022, rinnova la propria distintiva visione e la rilancia... to (the) Square! quale luogo storicamente dedicato all’incontro e al confronto democratico, sia nell’ottica di una rete ancora più ampia di attori scientifici coinvolti che di un programma di eventi sempre più peculiare, verso le esigenze di comunicazione e di promozione della ricerca nei confronti di cittadini, e soprattutto di giovani studenti - riferisce in una nota il Direttivo del progetto – Creatività, innovazione e condivisione sono gli strumenti con cui abbiamo scelto di disegnare le esperienze di interazione da proporre al pubblico nelle sedi di S.T.R.E.E.T.S.: strade nuove, a volte anche inconsuete, da percorrere insieme per immaginare il futuro che ci riguarda tutti, come esseri umani e come cittadini”.

La NOTTE nelle carceri - giovedì 26 settembre
Per ERN 2024 il progetto S.T.R.E.E.T.S. attraversa le porte delle carceri con tre eventi anticipati alla mattina di giovedì 26 settembre. Alle ore 10 presso la Casa circondariale "Francesco Uccella" di Santa Maria Capua Vetere si terrà un confronto tra i detenuti iscritti ai corsi scolastici e gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza sulla Carta costituzionale e la funzione rieducativa della pena. Sempre su questo tema dibatteranno operatori del terzo settore, popolazione detentiva, amministrazione penitenziaria e accademia scientifica dal Palazzo della Cultura di Cassino - dalle ore 10 - in collegamento streaming anche con il progetto Leaf e altri progetti europei aderenti. Nella Casa Circondariale di Secondigliano, invece, l'attenzione sarà posta sulla percezione che la società nutre nei confronti dei detenuti attraverso un’analisi che si avvarrà del contributo della ricerca scientifica. L’evento “steREOtipi” sarà poi riproposto anche il 27 settembre, a Napoli, per le scuole a San Marcellino la mattina (ore 9/13) e la sera in Piazza Dante (ore 18/23).

La NOTTE del 27 settembre: gli appuntamenti a Caserta, Aversa, Capua e Santa Maria Capua Vetere

Dagli ambienti in realtà virtuale immersiva all'utilizzo della riproduzione in scala di una Smart city: l'incontro con i risultati della ricerca per migliorare la vita quotidiana ai Giardini la Flora della Reggia di Caserta (ore 18/23) passa attraverso tavoli laboratoriali di fisica, biologia, chimica, neuroscienze cognitive, ma anche exhibition di computazione quantistica e matematica finalizzati alla divulgazione e anche alla prevenzione degli stili di vita a tutela della salute umana e dell'ambiente. Acqua, suolo, ambiente inoltre nei public speaking che coinvolgono l’Autorità del Bacino distrettuale dell'Appennino meridionale e il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità senza dimenticare il tradizionale appuntamento con la simulazione di indagini a cura della Polizia Scientifica sulla scena del crimine. Si rinnova inoltre l'appuntamento al Planetario di Caserta con “Medievalia/ Armonie celesti”. Le attività hanno il patrocinio del Comune e della Provincia di Caserta oltre a Reggia di Caserta, realizzate dai Dipartimenti dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” in collaborazione con altri partners quali Museo Michelangelo, Le Nuvole, ISOCORE (ISOtope and ChrOnology seRvicEs). Metodi di rigenerazione dei quartieri urbani moderni, simulazioni di mobilità abitativa, digital storytelling a cura del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale combinati con riflessioni su energia rinnovabile e smart grid, azioni per lo sviluppo sostenibile e la protezione del territorio, presentazione di studi sul sottosuolo dinamico a cura del Dipartimento di Ingegneria in un unico programma nella sede Unicampania ad Aversa (ore 18/23) in via Roma 29. Fra Scienza e Cultura musicale la Notte a Capua (16/22:30) nella sede Unicampania del Dipartimento di Economia mentre del complesso rapporto tra diritti e nuove tecnologie si discuterà negli spazi di Palazzo Melzi a Santa Maria Capua Vetere (17/22:30) con particolare attenzione alla presentazione dei contenuti dei progetti europei RINSE e Student 4Change, con la partecipazione straordinaria di volti noti del cinema come Francesco Centorame (attore di “C’è ancora domani”); 

Tutti gli appuntamenti, proposti gratuitamente e con ingresso libero, sono interamente visionabili sul sito twww.nottedeiricercatori-streets.it e alle pagine social Fb e Ig @nottedeiricercatori-streets. RAI Cultura seguirà la manifestazione nazionale in qualità di Media Partner. 

Torna l'atteso appuntamento con la scienza: Futuro Remoto, il primo Festival italiano dedicato alla divulgazione scientifica, giunge alla sua 38-esima edizione con un'importante novità. L'edizione 2024, dal titolo CO-SCIENZE, si terrà sia a Napoli, presso Città della Scienza dal 18 al 20 ottobre, sia in tutti gli altri capoluoghi di provincia campani con eventi in programma fino al 6 dicembre. 

Futuro Remoto - parte 1 : Città della Scienza

 

Ma gli incontri con la scienza continuano!

Con la Vanvitelli l'appuntamento continua a Caserta, nel Belvedere di San Leucio, il prossimo 29 novembre ed è è realizzato da: - Officine Vanvitelli, i Dipartimenti di Architettura e Disegno Industriale, Scienze del Farmaco per l'Ambiente e la Salute, Psicologia, U.O.C. Anatomia Patologica, Scienze Politiche, Scuola di Medicina, Scuola di Dottorato in Politecnica e delle Scienze di Base, Scuola di Dottorato in Scienze della Vita, Coro Polifonico d Ateneo e dal Complesso Monumentale Belvedere San Leucio. Il tavolo di Coordinamento dell'appuntamento casertano è composto da Enzo Battarra, Comune di Caserta, Ezia Cioffi, Complesso Monumentale Belvedere San Leucio_Comune di Caserta, Alessandra Drioli, Fondazione Idis-Città della Scienza, Patrizia Ranzo, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Vanvitelli e da Ornella Zerlenga, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Vanvitelli.


Questa edizione pone al centro le scienze naturali e umane nella nostra capacità di discernere, valutare e agire. In un mondo sfaccettato e interconnesso, è sempre più importante saper navigare tra vero e falso, ordine e disordine, giusto e sbagliato. Per questo, Futuro Remoto 2024 invita il pubblico a riflettere sul ruolo cruciale delle conoscenze, di etica e coscienza nell'affrontare le sfide del presente e costruire un futuro desiderabile.

Un'edizione ricca di eventi e incontri
Oltre 400 appuntamenti animeranno l'edizione 2024 di Futuro Remoto, con un programma ricco di grandi eventi, mostre, caffè scientifici, science show, laboratori ed Escape Room. Ricercatori, scienziati e ospiti italiani e internazionali di grande prestigio dialogheranno con il pubblico sui temi più attuali della ricerca scientifica, esplorando le connessioni tra scienza e società, ricerca e tecnologia.

Un'occasione unica per avvicinarsi alla scienza
Futuro Remoto rappresenta un'occasione unica per avvicinarsi alla scienza in modo coinvolgente e interattivo. Il Festival si rivolge a un pubblico di tutte le età, con un programma pensato per stimolare la curiosità, la riflessione e il dialogo.

Un invito a partecipare
Futuro Remoto 2024 è un invito per tutti gli appassionati di scienza, ma anche per chi desidera semplicemente ampliare i propri orizzonti e incontrare nuove idee. Il Festival è un'occasione preziosa per riflettere sul ruolo della scienza nella nostra vita e per immaginare un futuro migliore insieme.

Futuro Remoto 2024 - Diventa Volontario!
L'edizione 2024 si preannuncia ancora più ricca di eventi, incontri e attività che coinvolgeranno persone di tutte le età. Come ogni anno, è necessario il prezioso aiuto dei volontari per rendere la manifestazione di grande successo.
Gli appassionati di scienza, tecnologia, cultura, desiderosi di vivere un'esperienza unica, possono entrare a far parte del team di volontari di Futuro Remoto utilizzando il seguente link: https://www.futuroremoto.eu/partecipa-come-volontario/

Il Programma
Il programma del Festival sarà online prossimamente sul sito:
https://www.futuroremoto.eu/

XXXVIII Edizione di Futuro Remoto “CO-SCIENZE” - LE DATE
• Da venerdì 18 ottobre a domenica 20 ottobre 2024 - Napoli
• Venerdì 8 novembre 2024 - Salerno
• Venerdì 22 novembre 2024 - Benevento
• Venerdì 29 novembre 2024 - Caserta
• Venerdì 6 dicembre 2024 - Avellino

La Manifestazione è realizzata da Città della Scienza di Napoli - con il sostegno della Regione Campania, la co-organizzazione delle sette Università della Campania e la collaborazione dei principali centri di ricerca nazionali tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN, l'Istituto Nazionale di Astrofisica-INAF, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-INGV, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile- ENEA, il Ministero dell’Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e del Comune di Benevento, Comune di Caserta, Provincia di Avellino e Provincia di Benevento. In partnership con Campania NewSteel, il Carcere Borbonico di Avellino, il Centro Regionale Trapianti, la Sannio Europa S.c.a r.l.- Società in house providing della Provincia di Benevento-, il Real Belvedere di San Leucio, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Soresa-Società Regionale per la Sanità S.p.A.

Nell’ambito del progetto Job 365, dal 23 al 27 settembre è in programma una rassegna di presentazioni aziendali. Cinque aziende presenteranno la propria realtà a neolaureati e laureandi dei vari Dipartimenti di Ateneo.

Le presentazioni offrono la possibilità ai partecipanti di approfondire le caratteristiche dell’azienda e le specifiche esigenze di recruiting. I partecipanti avranno la possibilità di intervenire per un confronto diretto con gli speaker, porre domande e interagire in un confronto aperto e diretto, utile ad affrontare al meglio il passaggio dall’università al futuro professionale. Durante gli appuntamenti sarà possibile evidenziare dubbi e obiettivi, oltre ad avere in diretta la possibilità un confronto.

Le cinque aziende partecipanti sono Axians, Rekeep, Uniaudit, Aenova ed AGSM:
• Axians è leader di mercato nel settore delle telecomunicazioni e della sicurezza informatica, con competenze che vanno dalla consulenza e progettazione fino alla realizzazione e manutenzione di soluzioni digitali, la realtà è attiva lungo tutto il “Data Journey”. Axians opera sul territorio nazionale e internazionale attraverso sedi dirette e partnership significative, tra cui quelle con i maggiori vendor tecnologici a livello globale.
• Il Gruppo Rekeep è il principale operatore italiano e tra i principali player internazionali nell’Integrated Facility Management ovvero la gestione e l’erogazione di servizi integrati, alla clientela pubblica e privata, rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria.
• Uniaudit svolge la propria attività professionale dal 1984. È iscritta all'albo dei revisori legali ed è membro indipendente del network internazionale di audit & advisory Moore Global. Gli uffici sono a Bologna, Firenze, Trento e Milano. Sono specializzati nell'offrire servizi di alta qualità alle piccole e medie imprese e alle società cooperative, su tutto il territorio nazionale.
• Le attività del Gruppo AGSM AIM sono ripartite tra le loro sei Business Unit: AGSM AIM Energia, AGSM AIM Smart Solutions, AGSM AIM Calore, AGSM AIM Power, AGSM AIM Ambiente e V-Reti per la distribuzione di gas e energia elettrica.

Le presentazioni vengono realizzate nell’ambito di Job365, la piattaforma integrata di servizi di placement dell’Università Vanvitelli, che ogni anno propone le sue attività a studenti, neolaureati, dottori di ricerca e dottorandi. Job365 è una struttura permanente che opera in stretta sinergia con gli uffici addetti alle attività ordinarie connesse con stage, tirocini e convenzioni aziendali, ma focalizzata sulle azioni di placement.

Il calendario:
• Lunedì 23 settembre ore 16:00-17:00: Axians (in particolare Ingegneria, Matematica e Fisica)
• Martedì 24 settembre ore 16:00-17:00: Rekeep (in particolare Economia, Ingegneria, Matematica e Fisica, Giurisprudenza, Psicologia)
• Mercoledì 25 settembre ore 16:00-17:00: Uniaudit (in particolare Economia, Ingegneria)
• Giovedì 26 settembre ore 16:00-17:00: Aenova (in particolare Ingegneria, Matematica e Fisica, Di.S.T.A.Bi.F.)
• Venerdì 27 settembre ore 16:00-17:00: AGSM (in particolare Economia, Ingegneria, Matematica e Fisica)

Questa rassegna anticipa il Job Festival, il Recruiting Day online di Ateneo, in programma per il 13 novembre 2024.

Per iscrizioni e informazioni: https://job365vanvitelli.fondazioneemblema.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si chiama “Interdisciplinarity in Enterpreneurship.  Investigating issues and debates with new lenses” il miglior libro dell’anno in UE firmato Diego Matricano, docente di imprenditorialità e innovazione presso il Dipartimento di Economia dell’Università Vanvitelli.

Il testo di management è stato scelto da una giuria di docenti internazionali, scelti dall’European Academy of Management – EURAM – che ogni anno valuta i libri di pubblicati nell’anno precedente per scegliere il migliore. Alla sua settima edizione, il premio arriva in Italia per la prima volta, dopo aver premiato vincitori internazionali provenienti dai Paesi Bassi, Svizzera, Regno Unito, Francia, Portogallo, Australia e Norvegia.

Interdisciplinarity in Enterpreneurship.  Investigating issues and debates with new lenses rivisita alcuni temi tipici dell’imprenditorialità alla luce di concetti, teorie e definizioni presi in prestito ad altri campi del sapere.

"Sono molto felice di aver ricevuto questo premio - afferma l'autore - un riconoscimento per me molto importante, visto che questo libro è nato nel Dipartimento e ogni occasione di confronto con i colleghi è stata molto utile e ha aggiunto molto valore. Ci tengo personalmente a ringraziare Mario Sorrentino, mio mentore accademico, che mi ha aiutato a dare forma all’idea di questo libro. Il suo approccio critico, le sue riflessioni e i suoi commenti mi hanno aiutato a rendere questo lavoro più robusto e interessante e la Direttrice, la Prof.ssa Maria Antonia Ciocia. Allo stesso tempo - aggiunge Il prof Matricano - ci tengo a ringraziare anche i miei studenti del corso di “Management dell’Innovazione e Business Modelling”. La loro curiosità, la loro voglia di apprendere cose nuove e le loro richieste di studiare argomenti non noiosi sono state per me una spinta importante a pensare ad un contributo non convenzionale sul tema dell’imprenditorialità".


 

        

 

 

Ecco tutte le date dell’accoglienza per gli studenti nei diversi dipartimenti 

Dipartimento di Ingegneria - 23 settembre

Dipartimento di Lettere e Beni culturali - 24 settembre

Dipartimento di Psicologia  - 8 ottobre

Dipartimento di Matematica e Fisica  - 8 ottobre

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche - 8 ottobre

Dipartimento di Economia - 11 ottobre

Dipartimento di Scienze Politiche - 15 ottobre.

Le date delle giornate di accoglienza per i Dipartimenti mancanti sono attualmente in fase di definizione.

 

 Guarda il video

 

Alta formazione e innovazione robotica contro il cancro sono le promettenti novità.

“Siamo entusiasti di annunciare l'ingresso dell'Università Vanvitelli e del Gruppo Adler nel consiglio di amministrazione di Sbarro - commentano l’oncologo e anatomopatologo Antonio Giordano presidente della Sbarro e il vice presidente Giancarlo Arra - passo fondamentale verso la collaborazione interdisciplinare ed internazionale nel campo della ricerca sul cancro. L'Università Vanvitelli porta con sé una vasta esperienza accademica e scientifica nel settore biomedico, contribuendo con competenze e risorse all'avanguardia per promuovere la ricerca e lo sviluppo di terapie innovative per la lotta contro il cancro. La collaborazione con il Gruppo Adler, esperto nel settore farmaceutico e biotecnologico, permetterà di trasformare le scoperte scientifiche in soluzioni pratiche e terapie personalizzate per i pazienti affetti da tumori. L'unione di queste eccellenze accademico-scientifiche e imprenditoriali rappresenta un'opportunità unica per accelerare la scoperta di nuove terapie e trattamenti per il cancro, confermando la missione della Sbarro sulla ricerca sul cancro. Siamo fiduciosi che questa collaborazione porterà a risultati significativi e innovativi nel campo della ricerca sul cancro”.

“La nomina nel consiglio di amministrazione della Sbarro Health Research Organization (SHRO) - commenta Gianfranco Nicoletti, Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli – ha per me un grande valore. Sia come Rettore che come medico, ho avuto più volte modo di apprezzare il lavoro di questa organizzazione impegnata a finanziare l'eccellenza nella ricerca genetica di base per curare e diagnosticare il cancro, le malattie cardiovascolari, il diabete e altre malattie croniche, ma soprattutto la sua missione volta a promuovere la formazione di giovani medici. Alta formazione, dunque, unita ai più alti principi di umanesimo. Spero, quindi, di poter contribuire con questo incarico agli obiettivi di grande respiro che si propone la Sbarro nella sua attività, consapevole del ruolo fondamentale che la ricerca scientifica ha nella medicina applicata e, dunque, nella vita di ognuno di noi, e di quanto i giovani siano necessari alla sua stessa evoluzione e crescita”.

“Sono onorato di far parte del direttivo della fondazione Sbarro - commenta Paolo Scudieri presidente del Gruppo Adler - Ho sempre apprezzato il valore umano e professionale dello scienziato Antonio Giordano che considero una vera eccellenza mondiale. La sinergia con Giancarlo Arra che ringrazio, consente di realizzare lavoro straordinario combattendo con caparbietà una malattia ostinatamente radicata. Con entusiasmo entro nel board Sbarro coinvolgendo la mia azienda, la mia famiglia ed i miei collaboratori per raggiungere con l’organizzazione risultati straordinari. Confidiamo di contribuire alla ricerca scientifica nel campo oncologico attraverso la expertise nel campo della robotica e dell'automazione puntando anche su robotici avanzati per la chirurgia oncologica, per interventi più precisi, meno invasivi e con tempi di recupero più veloci per i pazienti. Insieme possiamo sviluppare soluzioni innovative per la progettazione e la produzione di dispositivi di imaging medico ad alta risoluzione, che consentono di individuare precocemente la presenza di tumori e monitorarne l'evoluzione nel tempo per migliorare l'efficacia e l'efficienza delle terapie oncologiche, consentendo ai ricercatori di sviluppare nuove strategie di trattamento personalizzato per i pazienti affetti da tumori”.