Università Vanvitelli, si inaugurano i corsi di formazione per diventare insegnante di sostegno

Via ai corsi per le attività di sostegno agli alunni con disabilità. Si inaugurano il prossimo 10 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, i corsi TFA in convenzione con l'Università di Salerno. Un incontro in cui il Rettore della Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti, porterà i saluti alla compagine studentesca in compagnia della docente Marialuisa Chirico, del coordinatore (Davide Di Palma) e del delegato (Roberto Marcone).
L'evento avverrà in modalità telematica, con collegamento attraverso la piattaforma Microsoft Teams, direttamente dalla sede del Rettorato a Napoli.

L’Università Vanvitelli è infatti entrata nel circuito della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità. Con l’avvio dell’VIII ciclo, grazie a una convenzione con l’Università di Salerno, sono assegnati al nostro Ateneo 150 posti per il sostegno nella scuola secondaria di II grado; i corsi si svolgeranno a Caserta presso il Dipartimento di Psicologia.

L’insegnante di sostegno è una figura fondamentale nella scuola italiana, che ha la delicata funzione pedagogica di favorire l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili. La loro formazione è compito delle Università che devono preparare docenti con competenze specialistiche in attività educativo-didattiche adatte a promuovere il processo di integrazione degli studenti con disabilità.

L’Università Vanvitelli, sin dalla sua istituzione, ha investito molto nella formazione post lauream, attivando negli anni corsi SICSI, TFA, PAS e Percorsi 24 CFU per i vari ambiti dell’insegnamento con risultati molto positivi.

Oggi, forte delle competenze di cui dispone nei settori delle discipline psico-pedagogiche, aggiunge un altro tassello, mettendo a disposizione le sue risorse e le sue strutture per l’attivazione presso le proprie sedi dei Corsi di formazione per la specializzazione per le attività di sostegno.
È un risultato importante non solo per l’Ateneo vanvitelliano, ma anche per l’equilibrio territoriale del sistema universitario regionale: per la prima volta l’Università casertana sarà presente, insieme agli Atenei di Napoli e Salerno, nell’attivazione dei Corsi per il Sostegno.

Su questa strada, fedeli alla nostra missione, perseguiremo altri obiettivi formativi qualificanti per l’Università e per i suoi Dipartimenti, rispondendo così in maniera adeguata alle esigenze del territorio e alle richieste dei nostri studenti.

Tutte le info