L'Ateneo Vanvitelli ha partecipato e partecipa alle celebrazioni Vanvitelliane con una serie di eventi, iniziative e attività messe in campo in occasione dei 250 anni dalla morte del celebre architetto.
Si parte dal progetto di identità visiva realizzato per la Reggia di Caserta, fino ad arrivare alla gara podistica che si è tenuta la scorsa domenica all'insegna della sostenibilità, che ha visto gli atleti fare tappa sui vari siti che testimoniano la "presenza" di Luigi Vanvitelli.
V: DADI_progetto di Identità Visiva per le Celebrazioni Vanvitelliane 2023-2024
Nel 2023, in occasione del 250° anniversario dalla scomparsa di Luigi Vanvitelli, la Reggia di Caserta ha istituito un ampio e articolato programma di attività che, attraverso la cooperazione istituzionale e l’attivazione di processi di rete, valorizzasse la figura a tutto tondo dell’architetto-ingegnere. Per comunicare le Celebrazioni Vanvitelliane è stato necessario individuare un’Identità visiva che, in chiave moderna, guardasse al passato (vita e opere di Luigi Vanvitelli) come spunto per riflettere sulla Eredità del futuro. A valle di un accordo istituzionale fra la Reggia di Caserta e il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, il suddetto Dipartimento si è occupato del progetto d’Identità visiva avvalendosi della consulenza scientifica del Direttore, prof.ssa Ornella Zerlenga, e della prof.ssa Daniela Piscitelli (delegata dipartimentale alla Comunicazione e Sito web) mentre il progetto grafico è stato sviluppato dalla dott.ssa Roberta Angari, docente a contratto presso lo stesso Dipartimento.
Scelta dal Direttore della Reggia di Caserta, arch. Tiziana Maffei, fra tante altre soluzioni elaborate dal team di progetto in forma più tradizionale, questa proposta appare visivamente innovativa e originale. Partendo dallo studio dei numeri relativi alla vita e alle opere di Luigi Vanvitelli, si è configurata una forma simbolica capace di alludere al ‘codice numerico’ applicato da Vanvitelli nelle sue opere, e tale da affermarsi come un monito per la sua Eredità del futuro.
Individuato il carattere tipografico, il logo ha preso forma dinamica attraverso operazioni compositive di scomposizione, riflessione, rotazione, ricomposizione di lettere trasformate in numeri come nel caso in cui il doppio ribaltamento delle ultime 4 lettere del cognome – ELLI – genera il numero ossia l’anno della morte di Luigi Vanvitelli.
Questo motivo è stato applicato per la redazione degli artefatti realizzati a stampa e per la comunicazione digitale così come del merchandising. In particolare, la Reggia di Caserta ha condiviso con enti e istituzioni coinvolti nelle Celebrazioni Vanvitelliane 2023-2024. Il team di progetto ha dunque predisposto un kit d’Identità visiva, individuando 5 colori diversi nel rispetto del diverso carattere connotativo delle Regioni, che ospiteranno gli eventi celebrativi: Campania, Lazio, Marche, Puglia, Umbria.
La presentazione del programma delle Celebrazioni e del progetto di Identità visiva si è svolta il 19 gennaio 2023 presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta alla presenza del Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, del Direttore della stessa e di molte altre autorità istituzionali. Per l’Università vanvitelliana, la prof.ssa Lucia Monaco (delegata del Rettore per la Terza Missione e Promozione del Territorio) ha illustrato ai presenti sia l’impegno dell’Ateneo nel programmare molteplici interventi in memoria di Luigi Vanvitelli, che la suddetta Identità visiva progettata dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. Inoltre, il 1° marzo 2023 (giorno in cui ricorre l’anniversario della morte del Maestro) e sempre a cura del DADI, questa Identità visiva è stata ulteriormente declinata per accompagnare l’allestimento grafico progettato in occasione dell’inaugurazione delle Sale Vanvitelli alla Reggia di Caserta.
Running Vanvitelli
Una gara podistica per le Celebrazioni Vanvitelliane all’insegna della Sostenibilità. Si chiama Running Vanvitelli 2023 - Correndo Verso la Sostenibilità, un percorso di 10 km che si è svolta il 16 aprile a Caserta, promossa come momento di aggregazione sportiva e di divulgazione volta a promuovere comportamenti consapevoli e responsabili nei confronti dei fruitori dell'ambiente. Salvaguardare il verde per attuare la compensazione delle emissioni dei gas serra, promuovere l'attività fisica, non necessariamente agonistica, divulgare la dieta mediterranea per una sana alimentazione, sensibilizzare la conoscenza del patrimonio storico-artistico-architettonico e culturale del territorio attraverso i luoghi vanvitelliani e di “matrice” vanvitelliana, ed infine la necessità di assumere comportamenti individuali finalizzati al riuso ed al riciclo dei materiali in modo da attuare i principi dell'economia circolare, sono infatti i temi principali della Running Vanvitelli 2023.
Sguardi incrociati su Vanvitelli, al Dilbec giornata dedicata alle celebrazioni sul grande architetto
Nel 2023 si celebrano i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli. Aderendo al programma delle Celebrazioni Vanvitelliane, il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali ha organizzato una giornata dedicata al grande architetto ed alla sua epoca per fare il punto sulle molteplici ricerche attive nei suoi diversi laboratori sul Settecento e sul territorio casertano, così segnato dalla sua presenza. Da sempre impegnato nello studio del territorio della Provincia di Caserta, anche in questa occasione il DILBEC dissemina le proprie esperienze scientifiche a favore del pubblico e dei diversi interlocutori che operano in Terra di Lavoro, favorendo il rafforzamento dell’identità culturale dei luoghi, strumento fondamentale per una rinnovata sostenibilità.