Sguardi incrociati su Vanvitelli, al Dilbec giornata dedicata alle celebrazioni sul grande architetto

Sguardi incrociati su Vanvitelli. Questo il titolo dell'incontro che si terrà mercoledì ore 10,30 nel Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, in via Raffaele Perla 21 a Santa Maria Capua Vetere, nell'Aula 3.

Nel 2023 si celebrano i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli. Aderendo al programma delle Celebrazioni Vanvitelliane, il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali organizza una giornata dedicata al grande architetto ed alla sua epoca per fare il punto sulle molteplici ricerche attive nei suoi diversi laboratori sul Settecento e sul territorio casertano, così segnato dalla sua presenza. Da sempre impegnato nello studio del territorio della Provincia di Caserta, anche in questa occasione il DILBEC dissemina le proprie esperienze scientifiche a favore del pubblico e dei diversi interlocutori che operano in Terra di Lavoro, favorendo il rafforzamento dell’identità culturale dei luoghi, strumento fondamentale per una rinnovata sostenibilità.

L’iniziativa, che mira ad indicare percorsi di ricerca ancora aperti, è rivolta agli studenti e ai dottorandi del DILBEC ma è stata pensata anche per le scuole superiori come attività di terza missione e di orientamento agli studi.

“Sono molto felice che il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali celebri l’eminente personalità di Luigi Vanvitelli - dice Giulio Sodano, Direttore del DILBEC - Numerose professionalità del nostro dipartimento hanno avuto molteplici occasioni di lavorare sulle vestigia vanvitelliane che sono così diffuse nel territorio di Terra di Lavoro. Auspichiamo che le nostre ricerche rafforzino la memoria collettiva per attribuire il giusto valore alla ricca personalità dell’architetto Vanvitelli”.

programma