Premi per le migliori tesi di Dottorato di Ricerca. L'Accademia Ercolanese, bandisce per il 2019 un concorso per un premio di 1.000.00 (mille/00) Euro, destinato a giovani che abbiano conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel periodo 1-11-2017 al 30-06-2019 presso la Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" (scadenza 20 ottobre 2018).
Il premio è destinato alla migliore tesi di Dottorato di Ricerca avente per oggetto un argomento compreso in una delle seguenti aree tematiche: Beni Culturali, Economia, Ingegneria, Lettere, Medicina, Scienze Ambientali, Studi Politici o aree affini.

Le domande di partecipazione dovranno essere spedite entro il 20 ottobre 2019.
Per maggiori informazioni clicca qui

Mobilità sostenibile nelle Università, anche la Vanvitelli aderisce al network costituito all’interno del progetto europeo U-MOB LIFE e propone alla propria comunità accademica, a studenti e al personale tecnico-amministrativo un concorso a premi. 

Oggetto del concorso è la realizzazione di una clip video sull’accessibilità e la mobilità nell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dal punto di vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile, dei problemi o dei vantaggi dei diversi mezzi di trasporto, delle possibili soluzioni e della riduzione degli impatti. Realizza un breve video della durata compresa tra 1 e 3 minuti su questi temi e presentalo al nostro Ateneo. Il concorso è aperto a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo. E’ possibile partecipare entro il 31 gennaio 2020 singolarmente o in gruppo con un unico video, in lingua italiana o inglese. Una giuria valuterà il contenuto del video, il messaggio, la creatività, nonché la qualità dell'immagine e del suono. Ulteriori requisiti sono visionabili sul bando di concorso, scaricabile in questa pagina del sito.

L'inziativa è a cura dell’Università degli Studi di Bergamo, con il patrocinio della Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile (RUS), con l'obiettivo di diffondere i principi della mobilità sostenibile e di dare l’opportunità alla comunità universitaria di fornire la propria visione creativa sul tema.

In palio uno a scelta tra i seguenti premi: mountain bike, bicicletta pieghevole, macchine fotografiche, tablet, pc portatile, smartphone, stampante (valore indicativo 500 euro). Il premio può essere scelto liberamente tra quelli inseriti a catalogo. Il catalogo dei premi può essere consultato qui. 

Per partecipare al concorso occorre inviare una e-mail entro il 31.01.2020 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le seguenti informazioni: 
- oggetto: Concorso video a premi sulla mobilità sostenibile in UNICAMPANIA;
- informazioni personali (se il video è presentato da un gruppo, sono da inserire i dati di tutti i partecipanti): nome e cognome, numero di cellulare, indirizzo e-mail istituzionale UNICAMPANIA, corso di laurea (per gli studenti), dipartimento o centro organizzativo di afferenza (per i docenti, gli assegnisti, i dottorandi e il personale tecnico-amministrativo);
- il video: se misura meno di 25 MB è possibile allegarlo alla mail, altrimenti occorre fornire un collegamento per il download diretto da WeTransfer;
- un allegato con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, di cui all’Art. 8, firmata da tutti i partecipanti;
- l’indicazione dell’eventuale premio, di cui all’Art. 10.

Nella e-mail di partecipazione è necessario riportare:
- informazioni personali (nome e cognome, indirizzo e-mail istituzionale unicampania, corso di laurea per gli studenti, mentre dipartimento o centro di afferenza per i docenti, gli assegnisti, i dottorandi e il personale tecnico-amministrativo)
- concessione dei diritti d'autore 
- autorizzazione al trattamento dei dati personali firmata da tutti i partecipanti
- indicazione dell’eventuale premio da selezionare nell’apposito catalogo (tutti aventi un valore di circa €500, ad esempio bicicletta, macchina fotografica, smartphone, tablet).

L’esito del concorso sarà pubblicato il 25/03/2020 sul sito istituzionale https://vanvitellimagazine.unicampania.it. Per necessità di chiarimenti o di maggiori informazioni si prega di contattare il Prof. Armando Cartenì (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

BANDO DI CONCORSO
Allegato 1
Autorizzazione trattamento dati personali

IT   |   EN

Engineering and Manufacturing Engineering sono le aree in cui quest'anno Rolls-Royce ricerca candidati per internship and graduate programme. Le opportunità per studenti e laureati saranno presentati martedì 24 settembre 2019 presso l'Aula Magna della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (Via Roma 29, 81031 Aversa CE, Italia) dalle 09:00 alle 12:30. Una fascia oraria verrà dedicata alla revisione dei curricula, con un incontro 1 a 1, con lo scopo di trovare candidati straordinari che abbiano i requisiti di entrare a far parte della Rolls-Royce. L'intero evento, compresa la revisione dei curricula, sarà condotto in lingua Inglese.

Cogli al volo l’opportunità! 

La Rolls-Royce è conosciuta in tutto il mondo come azienda di eccellenza, che crea soluzioni energetiche integrate ad alte prestazioni per l'uso sulla terra, in mare e nell'aria ed è attualmente alla ricerca di giovani talenti straordinari per partecipare ai suoi programmi di tirocinio e laurea.

Locandina

 

 

Appuntamento con il Bio Pharma Day, appuntamento per i giorni 1 e 2 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30 invia dei Frentani, 4 (S. Termini) a Roma, il più importante career day interamente dedicato a studenti, neolaureati e giovani professionisti con background scientifico. L'evento darà l’occasione ai partecipanti di entrare in contatto con importanti aziende e business school nazionali ed internazionali del settore Pharma e Biotech, conoscere i loro valori e le opportunità di carriera che offrono.

Per partecipare all'evento è necessario visitare il sito www.biopharmaday.it e seguire questi passaggi:

REGISTRATI al sito o esegui il LOGIN con le tue credenziali;
scopri i contenuti aziendali e le job position delle aziende partecipanti;
conferma la tua PARTECIPAZIONE e stampa il tuo INVITO.
L'evento è totalmente gratuito!

Corsi di formazione online, colloqui ed un evento totalmente dedicato a dottorandi e dottori di ricerca. Stiamo parlando di forDoc, l’unico evento nazionale di placement che consente di entrare in contatto con aziende interessate a reclutare dottorandi e dottori di ricerca. Partecipa all'evento, dal 1-3 ottobre, Palazzo Della Gran Guardia, Verona. Ci si potrà registrare all'evento entro il 15 settembre alle ore 18.00, attraverso il link http://www.borsadelplacement.it/it/Registration/Form1/0
Potranno iscriversi:
- Dottorandi iscritti all’ultimo anno di dottorato negli atenei aderenti all’iniziativa di massimo 35 anni
- Dottori di ricerca di massimo 35 anni (che abbiano conseguito il titolo in un ateneo italiano)
E’ già disponibile la lista con le prime aziende partecipanti che verrà continuamente aggiornata: http://www.borsadelplacement.it/it/Menu/BorsaDelPlacement/48

Oltre all’evento è possibile partecipare a un programma di webinar di orientamento finalizzati a dare strumenti utili per arrivare preparati ai colloqui con le aziende.
I webinar: Appuntamenti in diretta streaming della durata di 60 minuti. Vi invitiamo a porre domande. Come partecipare:
 Registrazione unica sul portale della Borsa del Placement al link: http://www.borsadelplacement.it/it/Registration/Form1/0
 Iscrizione al/ai webinar di interesse attraverso la propria area riservata
 Accesso al portale con le proprie credenziali il giorno del webinar all’orario indicato e collegamento al webinar dalla pagina dell’evento

I prossimi webinar:
4, 5 e 26 settembre: Tutorial in collaborazione con ADI, su come gestire al meglio la visibilità sul portale, i colloqui e l’evento forDoc, con Tommaso Aiello Presidente Fondazione Emblema e coordinatore dell’iniziativa.
Vi segnaliamo che i contenuti saranno gli stessi nei 3 appuntamenti e quindi di iscriverVi ad uno solo degli appuntamenti, secondo la Vostra disponibilità.
12 settembre: Il PhD: un "passaporto" di prestigio per il mondo del lavoro.
Con Lucia Salto - Direzione Ricerca e terza missione dell'Università di Torino e Eleonora Chias - dottoressa di ricerca dell'area umanistica parlerà del suo percorso postdoc atipico. Verranno citate altre esperienze di prestigio.
17 settembre: Incontro con Almawave. Sarà in diretta Massimo Contemori, Head of Enterprise Information Management. Racconterà i profili di interesse e darà consigli su come affrontare al meglio il colloquio.

Cosa aspetti= Descrivi il tuo know how, il tuo obiettivo professionale e le tue competenze. Le aziende potranno fare scouting sui contenuti degli iscritti accreditati e fissare colloqui.

Per altre informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Herbalife premia l'eccellenza nella formazione. Al via il premio Herbalife Academy edizione 2019, con lui l'azienda premierà le migliori tesi di laurea discusse nell’anno 2019.
Sistemi di vendita Multilevel Marketing/Network Marketing, integratori alimentari/sostituti dei pasti, integrazione e sport, integrazione e stili di vita, alimentazione e salute, questi i temi oggetti di laurea. Possono partecipare studenti e studentesse che abbiano conseguito la laurea triennale e magistrale nel 2019 (da gennaio 2019 a dicembre 2019) in tutte le Università italiane, che abbiano svolto tesi su questi temi in lingua italiana. 
Saranno premiate le 2 migliori tesi di laurea e riceveranno un premio in denaro del valore di 1500 euro ciascuna.
Per ogni informazione consultate il Bando on line e scaricate il Regolamento. I risultati verranno pubblicati sul sito ufficiale di Herbalife Italia S.p.A. entro la fine del mese di gennaio 2020 e comunque prima dell’evento nazionale denominato Italian Summit del 2020 che si terrà a Roma, durante il quale verranno premiati i vincitori.

Info su www.herbalife.it

Lavorare part-time per l'Università Vanvitelli. Sono 286 gli studenti che potranno partecipare alla selezione per l’affidamento di forme di collaborazione ad attività universitarie. Presenta la domanda entro il 10 settembre 2019.

Gli studenti selezionati lavoreranno part.time per la Vanvitelli per:

  1. Attività di collaborazione per l’agibilità e il funzionamento di biblioteche o raccolte librarie, nonché di spazi di studio e didattici;
  2. Attività tecniche di collaborazione connesse alla predisposizione di attività didattiche pratico-applicative;
  3. Supporto alle attività di orientamento di Ateneo, delle Scuole e dei singoli Dipartimenti, nonché supporto alla realizzazione del Progetto Erasmus;
  4. Attività di supporto per la Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti e per gli uffici ad essa afferenti;
  5. Attività di collaborazione per la predisposizione di sussidi informatici e didattici destinati a studenti con disabilità.

Vai alla sezione dedicata

Partecipa a "Il Tuo Erasmus con ESN" e vinci una borsa di studio di mille euro per il tuo viaggio all'estero. Il concorso prevede lo svolgimento di un breve tema su tematiche europee, con traccia proposta da ESN Italia, che verrà poi valutato da 3 livelli di commissione. I relatori dei tre temi che saranno selezionati dall'ultimo livello di commissione risulteranno assegnatari di un contributo economico di 1000 euro volto a finanziare la loro esperienza di studio all'estero. L'assegnazione del contributo non è dipendente dalla durata del periodo di mobilità, previa una durata non inferiore a tre mesi, pena l'invalidazione della borsa. La deadline per le iscrizioni è il 25 Giugno, la prova si svolgerà il 3 Luglio.

Requisiti per essere selezionati per la prova scritta sono:
- Essere uno studente outgoing per l'anno accademico 2019/2020
- Essere uno studente di una università napoletana
- Credere in ciò che l'Erasmus ti può offrire!

Per ogni informazione aggiuntiva, questo è il sito del contest: http://bit.ly/contestESN19

Questo è il form per iscriverti: http://bit.ly/IscrivitiESN19

Questo è il sito delle FAQ: http://bit.ly/contestESN19FAQ

Seguici su tutti i nostri canali:
Facebook https://www.facebook.com/esnnapoli/
Instagram @esn_napoli
Sito Internet www.esnnapoli.it

 

Parte il Campionato Nazionale Universitario di Tennis da Tavolo 2019. Si terrà il 22 e 23 giugno presso il palazzetto del Tennis di San Nicola la Strada la competizione per gli studenti universitari. L'evento è stato organizzato e fortemente voluto dal CUS Caserta e dall'Ateneo Vanvitelli, da sempre particolarmente sensibilie anche all'aspetto sportivo.
L'ultima rassegna tricolore della stagione pongistica Italiana si disputerà nel fine settimana al PalaTennistavolo di San Nicola la Strada (Caserta) e sarà costituita dai Campionati Nazionali Universitari che saranno organizzati dal CUS Caserta del presidente Vincenzo Corcione. Si assegneranno i titoli di singolare e doppio maschili e femminili e del doppio misto.

S'inizierà a giocare alle ore 10 di sabato, con i gironi di qualificazione del singolare maschile, e le competizioni arriveranno a compimento in giornata, a esclusione della finale maschile, che andrà in scena domenica mattina e sarà seguita dalle premiazioni.

Il Cus Caserta presenta 4 atleti tra dottordandi e studenti che si cimenteranno nei singoli, doppio maschile e doppio misto.
Saranno presenti all'apertura del Campionato il presidente del CUS Caserta Vincenzo Corcione e il sindaco di San Nicola La Strada Vito Marotta.

programma

regolamento

Mancano pochi giorni alla quarta edizione del corso Apple Foundation! Quattro settimane di formazione per un corso altamente qualificante giunto ormai alla sua quarta edizione. La frequenza dei corsi permette l'accredito di tre crediti formativi universitari e consente di mettere in connessione le aziende con gli studenti, che in molti casi hanno ricevuto proposte di lavoro. L'Università Vanvitelli è partner di Apple in questo progetto.
"Il corso è ben strutturato, si ha il tempo per capire e approfondire la conoscenza del linguaggio per poter realizzare l'app che si vuole,anche se sotto forma di prototipo - commenta Angelo Marzocchi, studente alla Vanvitelli iscritto al corso di laurea in ingegneria informatica, allievo nelle precedenti edizioni del corso - Sicuramente ciò che ha mi ha dato questo corso è stata la possibilità di lavorare ad un progetto software più grande rispetto a quelli che si realizzano durante i primi due anni della triennale di ingegneria informatica. Da quando ho seguito il progetto formativo ho avuto un paio di proposte di lavoro".

"Il corso è stato ben strutturato ed è stato reso accessibile anche a persone che, come me, non hanno mai avuto un approccio alla materia - spiega Martina Di Fuccia, studentessa del corso di laurea in Design e Comunicazione - tramite chiare spiegazioni, esercitazioni e la grande disponibilità dei docenti.  È stato molto utile per determinare sia il mio percorso di studi magistrale, perché ho fatto delle scelte che probabilmente non avrei mai preso se non avessi frequentato il corso Apple, sia perché mi ha permesso di sviluppare un prodotto molto valido da inserire all'interno del mio portfolio professionale" conclude.

 

La D.RE.A.M. Academy è un corso di formazione avanzata in Design Research e Advanced Manufacturing promosso dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con Legacoop, Coopfond e Campania NewSteel.

E' indirizzata a studenti, laureati, ricercatori e professionisti interessati a sviluppare o consolidare le proprie competenze nel campo della progettazione e del design.

Essa prevede 10 Borse di Studio, 710 ore di formazione in 8 mesi, con una presenza media di 3 giorni a settimana, ed è articolata in 4 percorsi di formazione:

  • Design for Health Accessibility (DHA) – progettazione di device biomedicali per l’accessibilità
  • Design for Fashion and Furniture (DFF) – progettazione nel settore della moda e dei complementi d’arredo
  • Design for cultural heritage and museum exhibit (DCM) – progettazione di spazi innovativi e interattivi per gli exhibit museali
  • Design for Advanced Architecture (DAA) – progettazione computazionale per l’architettura

Se sei interessato puoi iscriverti entro il 31 maggio! Visita la pagina web www.cittadellascienza.it/dreamfablab e visualizza l'avviso ufficiale!

 

 

Area Science Park promuove il “Premio di Laurea / Dottorato in memoria del dott. Bernardo Nobile”, destinato alle tesi che diano risalto all'utilizzo dei brevetti come fonte di informazione. Il Premio prevede tre riconoscimenti da € 2.500 ciascuno, per tesi discusse da non più di 3 anni presso Università italiane, da candidati di qualsiasi età e nazionalità:
- Un riconoscimento per una tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento;
- Un riconoscimento per una tesi di dottorato di ricerca;
- Un riconoscimento per una tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento oppure di dottorato di ricerca i cui risultati, studi e/o ricerche svolte abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa. Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: 7 giugno 2019.
Per maggiori informazioni e il bando ed i file inerenti, collegarsi alla pagina web www.areasciencepark.it/premionobile.

Per avere un contatto diretto scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare ai numeri 040 375 5142 - 5309.

 

Stage di 6 mesi in Ferrarelle. L'azienda leader a livello nazionale del settore Food&Beverage ricerca per la propria sede di Riardo in provincia di Caserta un ADDETTO CUSTOMER SERVICE per un tirocinio e supporterà il Responsabile Customer Service principalmente nelle seguenti attività.
 - Gestione degli ordini, dalla richiesta all’incasso, per i Clienti Direzionali, per la Grande Distribuzione, per l’Export e per i Clienti Speciali, trasmettendo direttamente gli ordini via fax, mail o Just in time ovvero agendo direttamente sulla Piattaforma del Cliente (es. Amazon, Carrefour);

- Verifica della correttezza di inserimento dell’ordine e in particolare l’allineamento con le indicazioni commerciali dell’Account di riferimento (es. Pricing, Quantità, Lead Time, Affidabilità Cliente, Note particolari);

- Blocco e sblocco degli ordini ai clienti, fornendo in tempi adeguati il dovuto supporto alla Rete Vendita e agli stessi Clienti;

- Servizio Just in Time supportando i Clienti che lo applicano nel controllo delle giacenze e presentando loro una proposta d’ordine;

- Monitoraggio dei crediti verso i clienti, sia nazionali che esteri, sollecita gli scaduti e il recupero crediti, coordinandosi con gli Addetti Contabilità e Bilancio per le situazioni più critiche;

- Registrazione degli incassi (assegni e bonifici) sul Codice Cliente, abbinando partite dare/avere e procedendo alla chiusura in caso di parità ovvero contattando il Cliente per accertamenti in caso di mancato pagamento;

- Controllo quotidiano della debitoria in SAP fornendo al Responsabile la situazione degli incassi relativi alle partite scadute e a scadere;

- Emissione di note di credito/debito per sconti fuori fattura;

- Inserimento a sistema, su input aziendale, gli ordini relativi ai prodotti omaggio;

- Risponde al Numero Verde e consulta la relativa segreteria telefonica per la ricezione dei messaggi dai Clienti;  Emissione di documenti di rettifica in caso di fatture errate nonché note di credito per sconto cassa;

- Registrazione delle fatture passive relative alle contestazioni;

- Analisi dei fidi accordati, supportando il Responsabile anche nella valutazione di nuovi clienti da cedere al Factor;

- Cura dei rapporti e delle operazioni di factoring per alcuni Clienti riferendo il ceduto al Responsabile Amministrazione e Finanza per verificare che quanto eseguito sia in linea con le condizioni contrattuali stipulate.

Il candidato deve avere i seguenti requisiti: Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o similari; Buona conoscenza della lingua inglese; Ottima conoscenza di Office Automation; Gradita eventuale conoscenza gestionale SAP; Problem solving; Accuratezza; Affidabilità.
Lo Stage avrà una durata di 6 mesi con impegno full time dal lunedì al venerdì; è previsto inoltre un rimborso mensile pari ad € 500,00 e servizio mensa a carico Azienda. Gli interessati possono inviare la propria candidatura a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 26 maggio. Si invita ad allegare CV aggiornato in fase di candidatura.