Orientarsi al lavoro alla Vanvitelli. Parte il coaching tour a distanza, un ciclo di quattro webinar per per i laureandi, i neolaureati e i dottorandi dell’Ateneo volto a diffondere un'ampia conoscenza degli strumenti utili ad affrontare il percorso di selezione in azienda. L’obiettivo professionale, i social network nel processo di selezione, il self branding, la redazione del CV, il colloquio di selezionequesti i cinque temi che saranno affrontati nel corso delle giornate. Ecco il calendario degli eventi

25 maggio 9:00 -12:00 - Dipartimenti di: Economia, Lettere, Giurisprudenza e Scienze Politiche

26 maggio 9:00 -12:00 - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche - Dottorandi di area medica

27 maggio 9:00 -12:00 - Dipartimenti di Matematica e Fisica, Ingegneria

28 maggio 9:00 -12:00 Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale

Per partecipare bisognerà rivolgersi ai delegati al placement dei singoli Dipartimenti o inviare una richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 22 maggio.

Locandina

Corsi universitari a distanza per preparare gli studenti ai test di ingresso per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Professioni sanitarie. Nonostante lo stato di emergenza epidemiologica da Covid-19  l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli offre anche quest'anno al costo di soli 80 euro, un corso di orientamento e preparazione destinato a coloro che vogliono partecipare al concorso per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato in "Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria" e per l'ammissione ai corsi di laurea di primo livello delle "Professioni Sanitarie" dell'anno accademico 2020-2021.

Il Corso ha l’obiettivo di favorire una seria e specifica preparazione al test di ingresso per 300 studenti e si svilupperà su un percorso di 90 ore di didattica frontale – erogata da personale docente e ricercatore di ruolo dell’Ateneo o selezionato ad hoc per le finalità del corso – finalizzata ad approfondire tutte le aree tematiche della prova di accesso di cui trattasi: Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, Cultura generale, Ragionamento logico. Sono previsti, altresì, test di verifica dell’apprendimento, iniziali, intermedi e finali, tesi a valutare la preparazione dei partecipanti prima e dopo il corso medesimo.

La selezione dei 300 partecipanti avverrà esclusivamente secondo l’ordine di presentazione della domanda di partecipazione, secondo le specifiche di cui al bando pubblicato nella sezione dedicata.

L’Ateneo si riserva la possibilità di aumentare il numero di partecipanti, nel caso venga confermata l’erogazione delle attività didattiche in modalità web.

E’ partita l’undicesima edizione del concorso Start Cup Campania. Il Concorso, rivolto a tutti coloro che vogliano misurare la propria idea innovativa ed originale trasformandola in un progetto d’impresa, è aperto a gruppi di almeno tre persone, che presentino idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, in qualsiasi campo e indipendentemente dal suo stadio di sviluppo. Per partecipare al concorso è necessario che almeno un componente del gruppo appartenga ad una delle Università promotrici.

Ai primi cinque classificati sarà attribuito un premio del valore rispettivamente di 5.000, 3.000, 2.000, 1.000 e 1.000 euro. Le idee vincitrici, inoltre, parteciperanno alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione.
Saranno, inoltre, assegnati tre premi Speciali: un premio Speciale “Pari Opportunità”, finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile; un premio Speciale per gruppi costituiti esclusivamente da studenti, che hanno presentato il Business plan ridotto; un premio “Contamination” per i gruppi costituiti da membri provenienti da almeno due Atenei campani, aderenti all’iniziativa, con un progetto afferente ad almeno due tra le seguenti aree: umanistica, tecnico‐scientifica, scienze della vita, scienze sociali.

Ad insindacabile parere della Direzione del Premio, potranno essere assegnati ulteriori premi. Per l’edizione 2020 per le categorie “Studenti”, “Pari Opportunità” e “Contamination” sono previsti tre premi da 500,00 euro per il gruppo primo classificato nella relativa categoria. E’ inoltre assegnato un premio speciale di 1.500 euro per l’Innovazione culturale e sociale al miglior Progetto di impresa sviluppato nell'area delle discipline umanistiche, cui deve necessariamente afferire almeno il capogruppo.

Prorogata al 12 luglio la scadenza per partecipare.

http://www.startcupcampania.unina.it/

Fase prima: raccolta delle iscrizioni, che avvengono via web secondo le modalità specificate nell’art. 3 del presente bando.

Fase seconda (da maggio 2020 ad ottobre 2020): incubazione virtuale e premiazione. Le idee imprenditoriali ammesse avranno diritto a partecipare a eventuali attività di formazione in aula e di tutoraggio finalizzate alla stesura del business plan, articolato su temi di gestione di imprese quali strategie, marketing, organizzazione, contabilità, finanza e tutela della proprietà industriale.

 
 
 

Dal 22 gennaio al 18 luglio di sabato dalle 9:30 alle 17:30 presso l'Abazia di San Lorenzo ad Septimum (Aversa) si svolgerà la prima edizione del POTDESIGN (Piani di Orientamento e Tutorato), percorso di tutorato digitale [Adobe+Rhino+Fotografia] rivolto agli studenti iscritti al CdS Design e Comunicazione, ai laureati del CdS DC iscritti alle Magistrali del Dipartimento che privilegiano la Comunicazione, il Prodotto e gli Interni e, a seguire, agli iscritti al CdS Design per la Moda e agli altri studenti del Dipartimento, fino al raggiungimento dei posti disponibili. Il programma dei corsi prevede lo svolgimento di 160 ore per il pacchetto Adobe, 30 ore per Rhino, e 30 h per Fotografia; alla fine di ciasciun corso sarà conferito un attestato di partecipazione che equivarrà rispettivamente a 4, 1 ed 1 CFU.

Anche l'Università Vanvitelli partecipa a Lavoro Chiama Italia, l'evento nazionale che semplifica l'incontro tra Aziende e giovani candidati. Gli studenti che parteciperanno potranno incontrare, in un’unica volta, candidati provenienti da nord, sud e centro Italia.

L'EVENTO
Lavoro chiama Italia si struttura in tre "eventi nell'evento":
il Career Day > presso gli stand delle Aziende, si svolgono: incontri con i Candidati per approfondire opportunità di lavoro o stage; colloqui prefissati.
i Laboratori > in aree dedicate, seminari interattivi permetteranno a studenti e laureati di esercitarsi su Soft-Skills, stesura del CV e altri temi utili a perfezionare la ricerca del lavoro.
le Presentazioni Aziendali > spazi in cui le Aziende si presentano: attività, modelli di business e figure professionali di cui hanno bisogno.

IL TARGET
L'evento è gratuito e aperto a laureati, laureandi e studenti delle Università di tutta Italia. È richiesta la registrazione online.

LE UNIVERSITÀ
Gli Uffici Placement dei migliori Atenei italiani saranno presenti il 5 marzo in due modalità: ciascuna con uno stand, presso cui potrai incontrarne i rappresentanti; in un'area dedicata, nell'ambito del Convegno rivolto agli operatori per attività di aggiornamento e scambio.

Aperte le candidature alla nona edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza, dedicato a ricercatrici e ricercatori under 35 dal 28 Gennaio al 28 Febbraio. Il Premio Nazionale GiovedìScienza, realizzato dall’associazione torinese CentroScienza Onlus, nell’ambito della 34a edizione di GiovedìScienza, è aperto alle ricercatrici e ricercatori under 35 degli enti di ricerca italiani con l’obiettivo di incoraggiare i protagonisti a comunicare al grande pubblico il proprio lavoro di ricerca. Quattro i premi in denaro e, per il vincitore del Premio GiovedìScienza, l’opportunità di presentare il proprio lavoro di ricerca nella 35° edizione di GiovedìScienza, con una conferenza dedicata.

Un bando, 4 premi in denaro:
PREMIO GIOVEDÌSCIENZA (€. 5.000), il merito scientifico è la base di valutazione per selezionare i finalisti, la dote comunicativa ne decreta il vincitore. Una manciata di minuti, durante la competizione finale, per arrivare al cuore e al cervello delle giurie divulgando i risultati del proprio lavoro di ricerca. 10 finalisti selezionati da oltre 100 Referees coinvolti. Fin dalla prima edizione il Premio si è confermato vetrina dell’eccellenza scientifico-tecnologica del nostro territorio. A valutare l’efficacia comunicativa degli interventi dei finalisti saranno una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti (esperti della comunicazione scientifica) e una Giuria Popolare, composta da 5 classi della scuola secondaria di secondo grado.
PREMIO SPECIALE ELENA BENADUCE (€. 3.000) dedicato a lavori di ricerca che si distinguano per avere ricadute dirette o importanti sul benessere delle persone e sulla qualità della vita. Il premio sarà assegnato dalla Giuria Popolare a uno dei 10 progetti finalisti.
PREMIO GIOVEDÌSCIENZA FUTURO (€. 3.000) rivolto ai candidati che presenteranno uno studio di fattibilità per l’implementazione del progetto e PREMIO INDUSTRIA 4.0 (€. 3.000) rivolto ai candidati che svilupperanno la loro proposta progettuale partendo dal concetto di Industria 4.0. Due riconoscimenti che guardano al mondo delle aziende, assegnati da una giuria composta da rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione.
Tutte le candidature devono pervenire esclusivamente online nella sezione dedicata del sito www.giovediscienza.it entro le ore 13 del 28 febbraio 2020.
In allegato invio il comunicato stampa, mentre questo link è possibile scaricare il materiale promo https://drive.google.com/open?id=1zovihB9o2jreqmfqCb3gdBGZedpzFPOP

 In arrivo la Virtual Fair, Il career day on line per l’area economico – umanistica
Il 30 gennaio su www.borsadelplacement.it

Il tuo Ateneo ti invita ad iscriverti alla Virtual Fair, l’unico Career Day realizzato completamente on line che ti consentirà di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate al tuo profilo.
Il 30 gennaio si terrà la Virtual Fair dedicata a studenti e neolaureati di area economico-umanistica.
Termine iscrizioni 29 gennaio.
E’ già possibile iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it e sin da subito le aziende potranno vedere il tuo profilo.
Tra le oltre 40 aziende che potresti incontrare segnaliamo Alleanza Assicurazioni, Costa Crociere, Banca Sella, L’Oréal, LIDL.
Il 30 gennaio, accedendo con le tue credenziali al sito, scoprirai se le tue caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende, potrai inviare il tuo CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.
I prossimi step:
- Iscriviti sul sito www.borsadelplacement.it descrivendo il tuo profilo, allegando se vuoi anche il cv;
- Inserisci il tuo nome Skype
- Invita i tuoi amici che stanno cercando lavoro;
- Nei giorni precedenti l’evento a te dedicato, studia le aziende partecipanti con cui ti piacerebbe fare un colloquio;
- Ricordati di essere on line il 30 gennaio
- Il giorno dell’evento, accedi al sito e controlla quali aziende hanno posizioni aperte a cui puoi accedere e prenotati per fare un colloquio via Skype con loro.

Per ogni richiesta o domanda scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ONE in Italia è alla ricerca di 45 nuovi Giovani Ambasciatori per il 2020!

Anche per il 2020 torna ONE Youth Ambassador, programma dell'Associazione ONE giunto alla 7ª edizione e volto a sostenere campagne di sensibilizzazione contro la povertà e a favore dello sviluppo internazionale. Per il 2020 l'impegno degli ambasciatori, che diventeranno rappresentanti volontari di ONE nel territorio, sarà finalizzato all'interazione con rappresentanti politici per parlare dell'importanza dei vaccini nella lotta contro la prevenzione malattie e per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (2030) e in vista del rifinanziamento dell’Alleanza Mondiale per i Vaccini.

Il programma, su base volontaria e della durata di un anno, suscita grande interesse tra gli studenti appassionati di affari internazionali e cooperazione fra le nazioni, e consente di sviluppare competenze utili per la futura carriera lavorativa. Tra queste: l’abilità di parlare ad un vasto pubblico, di interagire con rappresentanti politici e giornalisti, e di partecipare ad eventi di alto profilo.

Le candidature dovranno pervenire entro il 12 gennaio 2020. Per candidarsi bisogna compilare il questionario (in italiano o inglese) ed allegare il CV (in italiano o inglese). 

Non aspettare che qualcun altro cambi il mondo, candidati seguendo questo link https://act.one.org/survey/youth-ambassadors-2020-it/

Scopri di più

 

Ulteriori info sono consultabili sulle pagine Facebook e Twitter di  ONE Youth Ambassadors Italia.

https://www.facebook.com/oneyouthambassadoritalia/posts/2428148937401281

https://twitter.com/ONEinItalia/status/1204822326405148674

Seconda edizione di 4cLegal Academy, il primo talent italiano dedicato ai giovani neolaureati in Giurisprudenza.

Se sei un giovane talentuoso e non hai più di 26 anni partecipa anche tu a questa esperienza formativa che ti permetterà di entrare in contatto con grandi aziende e studi legali di primaria importanza. Manda il tuo curriculum vitae e un breve video di presentazione per candidarti alla 4cLegal Academy in cui parli di
1) Il tuo percorso di studi
2) Come immagini la tua carriera
3) Perchè dovremmo scegliere proprio te.

Quest'anno l'edizione della 4clegal Academy vedrà la collaborazione di Great Place to Work e grazie alla partnership con BFC andrà in TV in Prime Time sul canale Sky di Forbes!
Solo prime 400 candidature saranno valutate e tra queste saranno scelti i 5 finalisti che intraprenderanno questo percorso.

Per scoprire di più sulla 4cLegal Academy e inviare la tua candidatura clicca qui: https://www.4clegal.com/academy-2
Per maggiori informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ciclo di incontri per i laureandi e i neolaureati dell’Ateneo volto a diffondere un'ampia conoscenza degli strumenti principali, utili ad affrontare un percorso di selezione. Per favorire la massima partecipazione dei nostri studenti sono previste 5 sessioni, una per ogni sede dell’Ateneo con un modulo a copertura dei principali argomenti che caratterizzano il percorso di inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre è previsto, per ogni data l’attività di “CV Check”, ovvero la revisione da remoto dei curriculum dei ragazzi partecipanti, nelle giornate successive agli incontri on site.

Incontri

Dipartimento di Economia - Aula Magna - Capua
11.11.2019 - ore 09:00

Sessione speciale per i Dottorandi - Viale Lincoln, 5 -  Aula Carfagna - Caserta
12.11.2019 - ore 09:00

Dipartimento di Ingegneria - Via Roma - Aversa - Aula Magna
13.11.2019 - ore 09:00

Dipartimento di Architettura, Abazia di San Lorenzo - Via San Lorenzo - Aversa
Aula S3
28.11.2019 - ore 09:30

Dipartimenti di Psicologia e di Scienze Politiche - Caserta
Aula 3 - Piano Terra
29.11.2019 - ore 09:00

Locandina

Italia Expo 2020, si vola a Dubai grazie al programma di tirocini curricolari sottoscritta tra l'Università Vanvitelli e la Fondazione CRUI. Il Bando propone 12 tirocini curriculari trimestrali da svolgere presso la sede del Commissariato Generale Expo Dubai 2020, nel periodo tra gennaio 2020 e aprile 2021. Possono partecipare al programma gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea triennali, magistrali e a ciclo unico delle classi di laurea indicate nel Bando. I candidati selezionati dovranno mantenere lo status di studenti presso il Corso di Laurea con cui ci si è candidati per l’intera durata del tirocinio. I tirocinanti avranno il compito di elaborare studi o ricerche e potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del Commissariato nelle attività di proiezione esterna.

La tempistica di riferimento è la seguente:

16 ottobre – 15 novembre 2019 (ore 17:00): presentazione candidature;

Gennaio 2020 – Aprile 2021: periodo di svolgimento di cinque cicli di tirocini trimestrali.

Per leggere il bando e inviare la candidatura clicca su http://www2.crui.it/tirocini/tirociniwa/

Diciannovemila euro, 12 mesi ed eventuale proroga. Questi i termini delle 10 borse di studio offerte da GARR per finanziare attività di ricerca in qualsiasi ambito disciplinare, con un focus sull'applicazione di tecnologie innovative per lo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali. Le borse sono destinate a finanziare progetti di studio e ricerca presentati da giovani laureati e laureate sotto i 30 anni, su temi concordati con l'istituto ospitante, che può essere GARR (presso la sede di Roma) o uno degli gli enti e le istituzioni collegati alla rete GARR. Ai fini della valutazione delle candidature verranno considerati elementi premianti l’originalità, l’innovazione e l’applicabilità a breve termine degli argomenti proposti.

Le candidature dovranno essere presentate compilando l'apposito form sul sito GARR entro il 31 ottobre 2019 alle ore 12.00 

Requisiti obbligatori richiesti sono:
Data di nascita uguale o successiva al 1 gennaio 1989
Possesso del titolo di laurea triennale, magistrale, laurea specialistica o laurea a ciclo unico

Aule aperte anche di sabato e orari prolungati nel corso della settimana. Vista la grande affluenza di studenti dopo l'apertura straordinaria delle aule studio anche di sabato, l'Ateneo prolunga l'iniziativa di apertura il sabato dalle ore 09:00 alle ore 14:00 a partire da sabato 26/10/2019 e fino a sabato 18/04/2020 presso le seguenti sedi dell’Ateneo:

· Complesso universitario di viale Ellittico di Caserta;

· Complesso universitario di Medicina CE - San Benedetto di Caserta;

· Complesso universitario E. Fieramosca di Capua;

· Aulario di Santa Maria Capua Vetere in via Perla;

· Complesso universitario S. Lorenzo di Aversa;

· Complesso universitario Real Casa Annunziata di Aversa.