Aperte le candidature alla nona edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza, dedicato a ricercatrici e ricercatori under 35 dal 28 Gennaio al 28 Febbraio. Il Premio Nazionale GiovedìScienza, realizzato dall’associazione torinese CentroScienza Onlus, nell’ambito della 34a edizione di GiovedìScienza, è aperto alle ricercatrici e ricercatori under 35 degli enti di ricerca italiani con l’obiettivo di incoraggiare i protagonisti a comunicare al grande pubblico il proprio lavoro di ricerca. Quattro i premi in denaro e, per il vincitore del Premio GiovedìScienza, l’opportunità di presentare il proprio lavoro di ricerca nella 35° edizione di GiovedìScienza, con una conferenza dedicata.

Un bando, 4 premi in denaro:
PREMIO GIOVEDÌSCIENZA (€. 5.000), il merito scientifico è la base di valutazione per selezionare i finalisti, la dote comunicativa ne decreta il vincitore. Una manciata di minuti, durante la competizione finale, per arrivare al cuore e al cervello delle giurie divulgando i risultati del proprio lavoro di ricerca. 10 finalisti selezionati da oltre 100 Referees coinvolti. Fin dalla prima edizione il Premio si è confermato vetrina dell’eccellenza scientifico-tecnologica del nostro territorio. A valutare l’efficacia comunicativa degli interventi dei finalisti saranno una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti (esperti della comunicazione scientifica) e una Giuria Popolare, composta da 5 classi della scuola secondaria di secondo grado.
PREMIO SPECIALE ELENA BENADUCE (€. 3.000) dedicato a lavori di ricerca che si distinguano per avere ricadute dirette o importanti sul benessere delle persone e sulla qualità della vita. Il premio sarà assegnato dalla Giuria Popolare a uno dei 10 progetti finalisti.
PREMIO GIOVEDÌSCIENZA FUTURO (€. 3.000) rivolto ai candidati che presenteranno uno studio di fattibilità per l’implementazione del progetto e PREMIO INDUSTRIA 4.0 (€. 3.000) rivolto ai candidati che svilupperanno la loro proposta progettuale partendo dal concetto di Industria 4.0. Due riconoscimenti che guardano al mondo delle aziende, assegnati da una giuria composta da rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione.
Tutte le candidature devono pervenire esclusivamente online nella sezione dedicata del sito www.giovediscienza.it entro le ore 13 del 28 febbraio 2020.
In allegato invio il comunicato stampa, mentre questo link è possibile scaricare il materiale promo https://drive.google.com/open?id=1zovihB9o2jreqmfqCb3gdBGZedpzFPOP

 In arrivo la Virtual Fair, Il career day on line per l’area economico – umanistica
Il 30 gennaio su www.borsadelplacement.it

Il tuo Ateneo ti invita ad iscriverti alla Virtual Fair, l’unico Career Day realizzato completamente on line che ti consentirà di fare colloqui da casa, via Skype, con aziende interessate al tuo profilo.
Il 30 gennaio si terrà la Virtual Fair dedicata a studenti e neolaureati di area economico-umanistica.
Termine iscrizioni 29 gennaio.
E’ già possibile iscriversi sul sito www.borsadelplacement.it e sin da subito le aziende potranno vedere il tuo profilo.
Tra le oltre 40 aziende che potresti incontrare segnaliamo Alleanza Assicurazioni, Costa Crociere, Banca Sella, L’Oréal, LIDL.
Il 30 gennaio, accedendo con le tue credenziali al sito, scoprirai se le tue caratteristiche sono in linea con quelle ricercate dalle aziende, potrai inviare il tuo CV in formato pdf e sostenere il colloquio via Skype.
I prossimi step:
- Iscriviti sul sito www.borsadelplacement.it descrivendo il tuo profilo, allegando se vuoi anche il cv;
- Inserisci il tuo nome Skype
- Invita i tuoi amici che stanno cercando lavoro;
- Nei giorni precedenti l’evento a te dedicato, studia le aziende partecipanti con cui ti piacerebbe fare un colloquio;
- Ricordati di essere on line il 30 gennaio
- Il giorno dell’evento, accedi al sito e controlla quali aziende hanno posizioni aperte a cui puoi accedere e prenotati per fare un colloquio via Skype con loro.

Per ogni richiesta o domanda scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ONE in Italia è alla ricerca di 45 nuovi Giovani Ambasciatori per il 2020!

Anche per il 2020 torna ONE Youth Ambassador, programma dell'Associazione ONE giunto alla 7ª edizione e volto a sostenere campagne di sensibilizzazione contro la povertà e a favore dello sviluppo internazionale. Per il 2020 l'impegno degli ambasciatori, che diventeranno rappresentanti volontari di ONE nel territorio, sarà finalizzato all'interazione con rappresentanti politici per parlare dell'importanza dei vaccini nella lotta contro la prevenzione malattie e per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (2030) e in vista del rifinanziamento dell’Alleanza Mondiale per i Vaccini.

Il programma, su base volontaria e della durata di un anno, suscita grande interesse tra gli studenti appassionati di affari internazionali e cooperazione fra le nazioni, e consente di sviluppare competenze utili per la futura carriera lavorativa. Tra queste: l’abilità di parlare ad un vasto pubblico, di interagire con rappresentanti politici e giornalisti, e di partecipare ad eventi di alto profilo.

Le candidature dovranno pervenire entro il 12 gennaio 2020. Per candidarsi bisogna compilare il questionario (in italiano o inglese) ed allegare il CV (in italiano o inglese). 

Non aspettare che qualcun altro cambi il mondo, candidati seguendo questo link https://act.one.org/survey/youth-ambassadors-2020-it/

Scopri di più

 

Ulteriori info sono consultabili sulle pagine Facebook e Twitter di  ONE Youth Ambassadors Italia.

https://www.facebook.com/oneyouthambassadoritalia/posts/2428148937401281

https://twitter.com/ONEinItalia/status/1204822326405148674

Seconda edizione di 4cLegal Academy, il primo talent italiano dedicato ai giovani neolaureati in Giurisprudenza.

Se sei un giovane talentuoso e non hai più di 26 anni partecipa anche tu a questa esperienza formativa che ti permetterà di entrare in contatto con grandi aziende e studi legali di primaria importanza. Manda il tuo curriculum vitae e un breve video di presentazione per candidarti alla 4cLegal Academy in cui parli di
1) Il tuo percorso di studi
2) Come immagini la tua carriera
3) Perchè dovremmo scegliere proprio te.

Quest'anno l'edizione della 4clegal Academy vedrà la collaborazione di Great Place to Work e grazie alla partnership con BFC andrà in TV in Prime Time sul canale Sky di Forbes!
Solo prime 400 candidature saranno valutate e tra queste saranno scelti i 5 finalisti che intraprenderanno questo percorso.

Per scoprire di più sulla 4cLegal Academy e inviare la tua candidatura clicca qui: https://www.4clegal.com/academy-2
Per maggiori informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ciclo di incontri per i laureandi e i neolaureati dell’Ateneo volto a diffondere un'ampia conoscenza degli strumenti principali, utili ad affrontare un percorso di selezione. Per favorire la massima partecipazione dei nostri studenti sono previste 5 sessioni, una per ogni sede dell’Ateneo con un modulo a copertura dei principali argomenti che caratterizzano il percorso di inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre è previsto, per ogni data l’attività di “CV Check”, ovvero la revisione da remoto dei curriculum dei ragazzi partecipanti, nelle giornate successive agli incontri on site.

Incontri

Dipartimento di Economia - Aula Magna - Capua
11.11.2019 - ore 09:00

Sessione speciale per i Dottorandi - Viale Lincoln, 5 -  Aula Carfagna - Caserta
12.11.2019 - ore 09:00

Dipartimento di Ingegneria - Via Roma - Aversa - Aula Magna
13.11.2019 - ore 09:00

Dipartimento di Architettura, Abazia di San Lorenzo - Via San Lorenzo - Aversa
Aula S3
28.11.2019 - ore 09:30

Dipartimenti di Psicologia e di Scienze Politiche - Caserta
Aula 3 - Piano Terra
29.11.2019 - ore 09:00

Locandina

Italia Expo 2020, si vola a Dubai grazie al programma di tirocini curricolari sottoscritta tra l'Università Vanvitelli e la Fondazione CRUI. Il Bando propone 12 tirocini curriculari trimestrali da svolgere presso la sede del Commissariato Generale Expo Dubai 2020, nel periodo tra gennaio 2020 e aprile 2021. Possono partecipare al programma gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea triennali, magistrali e a ciclo unico delle classi di laurea indicate nel Bando. I candidati selezionati dovranno mantenere lo status di studenti presso il Corso di Laurea con cui ci si è candidati per l’intera durata del tirocinio. I tirocinanti avranno il compito di elaborare studi o ricerche e potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del Commissariato nelle attività di proiezione esterna.

La tempistica di riferimento è la seguente:

16 ottobre – 15 novembre 2019 (ore 17:00): presentazione candidature;

Gennaio 2020 – Aprile 2021: periodo di svolgimento di cinque cicli di tirocini trimestrali.

Per leggere il bando e inviare la candidatura clicca su http://www2.crui.it/tirocini/tirociniwa/

Diciannovemila euro, 12 mesi ed eventuale proroga. Questi i termini delle 10 borse di studio offerte da GARR per finanziare attività di ricerca in qualsiasi ambito disciplinare, con un focus sull'applicazione di tecnologie innovative per lo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali. Le borse sono destinate a finanziare progetti di studio e ricerca presentati da giovani laureati e laureate sotto i 30 anni, su temi concordati con l'istituto ospitante, che può essere GARR (presso la sede di Roma) o uno degli gli enti e le istituzioni collegati alla rete GARR. Ai fini della valutazione delle candidature verranno considerati elementi premianti l’originalità, l’innovazione e l’applicabilità a breve termine degli argomenti proposti.

Le candidature dovranno essere presentate compilando l'apposito form sul sito GARR entro il 31 ottobre 2019 alle ore 12.00 

Requisiti obbligatori richiesti sono:
Data di nascita uguale o successiva al 1 gennaio 1989
Possesso del titolo di laurea triennale, magistrale, laurea specialistica o laurea a ciclo unico

Aule aperte anche di sabato e orari prolungati nel corso della settimana. Vista la grande affluenza di studenti dopo l'apertura straordinaria delle aule studio anche di sabato, l'Ateneo prolunga l'iniziativa di apertura il sabato dalle ore 09:00 alle ore 14:00 a partire da sabato 26/10/2019 e fino a sabato 18/04/2020 presso le seguenti sedi dell’Ateneo:

· Complesso universitario di viale Ellittico di Caserta;

· Complesso universitario di Medicina CE - San Benedetto di Caserta;

· Complesso universitario E. Fieramosca di Capua;

· Aulario di Santa Maria Capua Vetere in via Perla;

· Complesso universitario S. Lorenzo di Aversa;

· Complesso universitario Real Casa Annunziata di Aversa.

 

Premi per le migliori tesi di Dottorato di Ricerca. L'Accademia Ercolanese, bandisce per il 2019 un concorso per un premio di 1.000.00 (mille/00) Euro, destinato a giovani che abbiano conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel periodo 1-11-2017 al 30-06-2019 presso la Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" (scadenza 20 ottobre 2018).
Il premio è destinato alla migliore tesi di Dottorato di Ricerca avente per oggetto un argomento compreso in una delle seguenti aree tematiche: Beni Culturali, Economia, Ingegneria, Lettere, Medicina, Scienze Ambientali, Studi Politici o aree affini.

Le domande di partecipazione dovranno essere spedite entro il 20 ottobre 2019.
Per maggiori informazioni clicca qui

Mobilità sostenibile nelle Università, anche la Vanvitelli aderisce al network costituito all’interno del progetto europeo U-MOB LIFE e propone alla propria comunità accademica, a studenti e al personale tecnico-amministrativo un concorso a premi. 

Oggetto del concorso è la realizzazione di una clip video sull’accessibilità e la mobilità nell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dal punto di vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile, dei problemi o dei vantaggi dei diversi mezzi di trasporto, delle possibili soluzioni e della riduzione degli impatti. Realizza un breve video della durata compresa tra 1 e 3 minuti su questi temi e presentalo al nostro Ateneo. Il concorso è aperto a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo. E’ possibile partecipare entro il 31 gennaio 2020 singolarmente o in gruppo con un unico video, in lingua italiana o inglese. Una giuria valuterà il contenuto del video, il messaggio, la creatività, nonché la qualità dell'immagine e del suono. Ulteriori requisiti sono visionabili sul bando di concorso, scaricabile in questa pagina del sito.

L'inziativa è a cura dell’Università degli Studi di Bergamo, con il patrocinio della Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile (RUS), con l'obiettivo di diffondere i principi della mobilità sostenibile e di dare l’opportunità alla comunità universitaria di fornire la propria visione creativa sul tema.

In palio uno a scelta tra i seguenti premi: mountain bike, bicicletta pieghevole, macchine fotografiche, tablet, pc portatile, smartphone, stampante (valore indicativo 500 euro). Il premio può essere scelto liberamente tra quelli inseriti a catalogo. Il catalogo dei premi può essere consultato qui. 

Per partecipare al concorso occorre inviare una e-mail entro il 31.01.2020 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con le seguenti informazioni: 
- oggetto: Concorso video a premi sulla mobilità sostenibile in UNICAMPANIA;
- informazioni personali (se il video è presentato da un gruppo, sono da inserire i dati di tutti i partecipanti): nome e cognome, numero di cellulare, indirizzo e-mail istituzionale UNICAMPANIA, corso di laurea (per gli studenti), dipartimento o centro organizzativo di afferenza (per i docenti, gli assegnisti, i dottorandi e il personale tecnico-amministrativo);
- il video: se misura meno di 25 MB è possibile allegarlo alla mail, altrimenti occorre fornire un collegamento per il download diretto da WeTransfer;
- un allegato con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, di cui all’Art. 8, firmata da tutti i partecipanti;
- l’indicazione dell’eventuale premio, di cui all’Art. 10.

Nella e-mail di partecipazione è necessario riportare:
- informazioni personali (nome e cognome, indirizzo e-mail istituzionale unicampania, corso di laurea per gli studenti, mentre dipartimento o centro di afferenza per i docenti, gli assegnisti, i dottorandi e il personale tecnico-amministrativo)
- concessione dei diritti d'autore 
- autorizzazione al trattamento dei dati personali firmata da tutti i partecipanti
- indicazione dell’eventuale premio da selezionare nell’apposito catalogo (tutti aventi un valore di circa €500, ad esempio bicicletta, macchina fotografica, smartphone, tablet).

L’esito del concorso sarà pubblicato il 25/03/2020 sul sito istituzionale https://vanvitellimagazine.unicampania.it. Per necessità di chiarimenti o di maggiori informazioni si prega di contattare il Prof. Armando Cartenì (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

BANDO DI CONCORSO
Allegato 1
Autorizzazione trattamento dati personali

IT   |   EN

Engineering and Manufacturing Engineering sono le aree in cui quest'anno Rolls-Royce ricerca candidati per internship and graduate programme. Le opportunità per studenti e laureati saranno presentati martedì 24 settembre 2019 presso l'Aula Magna della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base (Via Roma 29, 81031 Aversa CE, Italia) dalle 09:00 alle 12:30. Una fascia oraria verrà dedicata alla revisione dei curricula, con un incontro 1 a 1, con lo scopo di trovare candidati straordinari che abbiano i requisiti di entrare a far parte della Rolls-Royce. L'intero evento, compresa la revisione dei curricula, sarà condotto in lingua Inglese.

Cogli al volo l’opportunità! 

La Rolls-Royce è conosciuta in tutto il mondo come azienda di eccellenza, che crea soluzioni energetiche integrate ad alte prestazioni per l'uso sulla terra, in mare e nell'aria ed è attualmente alla ricerca di giovani talenti straordinari per partecipare ai suoi programmi di tirocinio e laurea.

Locandina

 

 

Appuntamento con il Bio Pharma Day, appuntamento per i giorni 1 e 2 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30 invia dei Frentani, 4 (S. Termini) a Roma, il più importante career day interamente dedicato a studenti, neolaureati e giovani professionisti con background scientifico. L'evento darà l’occasione ai partecipanti di entrare in contatto con importanti aziende e business school nazionali ed internazionali del settore Pharma e Biotech, conoscere i loro valori e le opportunità di carriera che offrono.

Per partecipare all'evento è necessario visitare il sito www.biopharmaday.it e seguire questi passaggi:

REGISTRATI al sito o esegui il LOGIN con le tue credenziali;
scopri i contenuti aziendali e le job position delle aziende partecipanti;
conferma la tua PARTECIPAZIONE e stampa il tuo INVITO.
L'evento è totalmente gratuito!

Corsi di formazione online, colloqui ed un evento totalmente dedicato a dottorandi e dottori di ricerca. Stiamo parlando di forDoc, l’unico evento nazionale di placement che consente di entrare in contatto con aziende interessate a reclutare dottorandi e dottori di ricerca. Partecipa all'evento, dal 1-3 ottobre, Palazzo Della Gran Guardia, Verona. Ci si potrà registrare all'evento entro il 15 settembre alle ore 18.00, attraverso il link http://www.borsadelplacement.it/it/Registration/Form1/0
Potranno iscriversi:
- Dottorandi iscritti all’ultimo anno di dottorato negli atenei aderenti all’iniziativa di massimo 35 anni
- Dottori di ricerca di massimo 35 anni (che abbiano conseguito il titolo in un ateneo italiano)
E’ già disponibile la lista con le prime aziende partecipanti che verrà continuamente aggiornata: http://www.borsadelplacement.it/it/Menu/BorsaDelPlacement/48

Oltre all’evento è possibile partecipare a un programma di webinar di orientamento finalizzati a dare strumenti utili per arrivare preparati ai colloqui con le aziende.
I webinar: Appuntamenti in diretta streaming della durata di 60 minuti. Vi invitiamo a porre domande. Come partecipare:
 Registrazione unica sul portale della Borsa del Placement al link: http://www.borsadelplacement.it/it/Registration/Form1/0
 Iscrizione al/ai webinar di interesse attraverso la propria area riservata
 Accesso al portale con le proprie credenziali il giorno del webinar all’orario indicato e collegamento al webinar dalla pagina dell’evento

I prossimi webinar:
4, 5 e 26 settembre: Tutorial in collaborazione con ADI, su come gestire al meglio la visibilità sul portale, i colloqui e l’evento forDoc, con Tommaso Aiello Presidente Fondazione Emblema e coordinatore dell’iniziativa.
Vi segnaliamo che i contenuti saranno gli stessi nei 3 appuntamenti e quindi di iscriverVi ad uno solo degli appuntamenti, secondo la Vostra disponibilità.
12 settembre: Il PhD: un "passaporto" di prestigio per il mondo del lavoro.
Con Lucia Salto - Direzione Ricerca e terza missione dell'Università di Torino e Eleonora Chias - dottoressa di ricerca dell'area umanistica parlerà del suo percorso postdoc atipico. Verranno citate altre esperienze di prestigio.
17 settembre: Incontro con Almawave. Sarà in diretta Massimo Contemori, Head of Enterprise Information Management. Racconterà i profili di interesse e darà consigli su come affrontare al meglio il colloquio.

Cosa aspetti= Descrivi il tuo know how, il tuo obiettivo professionale e le tue competenze. Le aziende potranno fare scouting sui contenuti degli iscritti accreditati e fissare colloqui.

Per altre informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.