Premi per le migliori tesi di Dottorato di Ricerca. L'Accademia Ercolanese, bandisce per il 2021 un concorso per un premio di 1.000.00 (mille/00) Euro, destinato a giovani che abbiano conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel periodo novembre 2018- giugno 2021 presso la Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" (scadenza 20 ottobre 2021).
Il premio è destinato alla migliore tesi di Dottorato di Ricerca avente per oggetto un argomento compreso in una delle seguenti aree tematiche: Beni Culturali, Economia, Ingegneria, Lettere, Medicina, Scienze Ambientali, Studi Politici o aree affini.

Le domande di partecipazione dovranno essere spedite entro il 20 ottobre 2021.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

www.accademiaercolanese.it

Maker Faire Rome – The European Edition, il più grande evento europeo sull'innovazione, torna dall’8 al 10 ottobre 2021 con una formula ibrida dove fisico e digitale si integrano per la prima volta: una parte di attività si svolgerà in presenza, nel rispetto delle normative e delle misure di sicurezza in vigore al momento della realizzazione, e una parte in formato digitale, multicanale e virtuale.

Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, la manifestazione, giunta alla nona edizione, affronta tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, passando per il biohacking e l’aerospazio.

Attraverso la “Call for Universities and Research Institutes 2021”, Maker Faire Rome intende dare risalto ai migliori progetti in campo tecnologico e innovativo realizzati dalle Università statali e dagli Istituti di ricerca pubblici, italiani e stranieri.
Quest’anno i progetti selezionati potranno disporre di uno spazio (fisico o virtuale) interamente gratuito all’interno di #MFR2021.

Le candidature dovranno essere presentate on line fino al 15 luglio 2021 al link https://makers.makerfairerome.eu/ita/login?from=%2Fita.
Quattro le possibili modalità di partecipazione:
• esposizione del progetto;
• realizzazione di talk con presentazioni su argomenti attinenti ai temi della manifestazione;
• realizzazione di workshop con dimostrazioni di attività pratiche su argomenti attinenti ai temi della manifestazione
• esibizioni in pubblico con performance creative, tecnologiche, robotiche o musicali. Le esibizioni potranno svolgersi anche in forma di webinar.

Tutte le informazioni utili sono disponibili all’indirizzo web Call for Universities and Research Institutes - Maker Faire Rome.
La sede della parte dell’evento che si svolgerà in presenza sarà resa nota tramite pubblicazione sul sito www.makerfairerome.eu.

Per informazioni sulla Call scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Iscriviti e partecipa alla call for nomination dell’edizione internazionale 2022 del Premio L’Oréal-UNESCO “For Women in Science”.

Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e Unesco, “For Women in Science” è stato il primo premio interamente dedicato alle donne che operano in ambito scientifico e oggi si inserisce nel contesto di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica femminile a livello internazionale e sul riconoscimento dell’impegno delle ricercatrici di tutto il mondo. Grazie ad esso, dal 1998 a oggi ben 3.600 ricercatrici in 118 Paesi sono state sostenute nel loro percorso di carriera
 

For Women in Science” riconosce ogni anno cinque scienziate eccellenti , una per ciascuno dei cinque continenti,  con un contributo di 100.000 euro. Cinque delle Laureate del Premio L’Oréal-UNESCO hanno vinto successivamente il Premio Nobel: Christine Nusslein-Volhard ed Elizabeth Blackburn per la Medicina e Ada Yonath, Emanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna per la Chimica

La prossima edizione, nel 2022, sarà dedicata alle Scienze della vita e ambientali
 

La call for nomination dell'edizione internazionale 2022 del Premio L’Oréal-UNESCO “For Women in Science”, dedicata alle Scienze della vita e ambientali, si chiuderà il 31 maggio 2021. 

 

CALL FOR NOMINATION

RULES AND REGULATIONS

Premiare tecnologie in grado di apportare un beneficio in termini di sviluppo sostenibile e che siano riconducibili ai 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030: è l’obiettivo di Innovation Village Award 2021, il premio annuale che, nell’ambito del network Innovation Village, intende valorizzare le esperienze di innovazione sostenibile realizzate nel territorio italiano.
Possono partecipare gratuitamente innovatori, professionisti, maker, ricercatori, associazioni e fondazioni, startup e spinoff, pmi e imprese sociali, compilando il form sul sito ufficiale della manifestazione: www.innovationvillage.it/iv-award/.

I progetti saranno valutati da una giuria composta da esperti: i migliori per ciascuna delle 7 aree tematiche previste accederanno alla finale del 7 ottobre 2021, al termine della quale saranno decretati i vincitori.
La call per partecipare è già aperta, si chiuderà il 30 giugno e sarà presentata il 6 maggio (ore 9:30) nell’ambito della prima tappa di IV 2021. Si prevedono, inoltre, il 6 e 7 maggio, momenti di approfondimento sulle singole “sfide” lanciate dai vari partner (programma sul sito di Innovation Village).

Tra questi in particolare l'Ateneo Vanvitelli sarà presente:

 - il 6 maggio alle ore 14 con la Presentazione del progetto Transdairy, catene del valore mediterranee. Un sostegno per le imprese che vogliono innovare tenuta da Luigi Zeni, delegato al trasferim,ento Tecnologico dell'Ateneo e lead partner del progetto Transdairy. Per partecipare a questo evento clicca qui.

- il 7 maggio alle ore 11 con il Programma Nazionale per la Ricerca 2021- 2027: un framework per crescere in Europa. Tavola rotonda con i Rettori degli Atenei della Campania. Per partecipare a questo evento clicca qui.

 - il 7 maggio alle ore 14 con IV Meridian Thinking Lab – Nuove forme per l’innovazione. Introduce i lavori Patrizia Ranzo, Presidente del Consiglio di corsi di studi in Design per l’Innovazione, Università Vanvitelli. Interviene su  #Territori, culture e transizione digitale Luigi Maffei, pro-Rettore per l’Innovazione tecnologica, Università Vanvitelli. Per partecipare a questo evento clicca qui.

 
Giunto alla terza edizione, IV Award è istituito e sostenuto da Knowledge for Business con ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e si avvale della collaborazione delle sette università campane: Federico II, L’Orientale, Parthenope, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Suor Orsola Benincasa, Università di Salerno e Università del Sannio.

I premi.
Ogni partecipante può presentare un solo progetto. In palio, 55 mila euro complessivi tra premi in denaro, servizi e facilities per sviluppare le innovazioni presentate, messi a disposizione dai partner e così suddivisi:
- Primo classificato IV Award 2021, 5.000 euro in denaro;
- Premi Federica Web Learning per la Digital Education: 6 premi in denaro per un valore totale di 19.000 euro per l’Innovazione Didattica nel campo delle Learning Technologies e dei Learning Analytics;
- Premio Fondazione Mario Diana sull'economia circolare: 5.000 euro in denaro più un percorso di empowerment di 12 mesi, con possibilità di usufruire delle infrastrutture dei Partner Corporate (Fondazione Mario Diana, Erreplast, Sri, E-Circular, Esco Campania) ubicate nell’area industriale di Aversa Nord e di ricevere mentoring e supporto nello sviluppo del progetto;
- Premi Invitalia economia sociale: due premi da 5.000 euro ciascuno in servizi di accompagnamento, di accrescimento delle competenze e sviluppo del progetto imprenditoriale con esperti messi a disposizione da Invitalia;
- Premio Materias: 3000 euro in denaro e un programma di accelerazione di 3 mesi, con servizi specialistici per la crescita e valorizzazione della tecnologia
- Premio Opus Automazione: 3.000 euro in denaro;
- Premio Stress S.c.a.r.l.: 3.000 euro in denaro più un programma di accelerazione con servizi specialistici per la crescita e valorizzazione della tecnologia;
- Premio Ceinge-Biotecnologie: 3.000 euro in servizi e facilities del Ceinge;
- Premio TecUp: 3.000 euro in servizi di consulenza e accompagnamento per verificare il progetto, le opportunità di sviluppo e i fabbisogni innovativi con esperti tecnologici e lo staff della TecUp.

Previste anche alcune menzioni:
- Menzione speciale Ordine degli Ingegneri di Napoli: 2 buoni da 250 euro per la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento organizzati dall’Ordine (riservato agli iscritti all’Ordine);
- Menzione speciale Innovup del valore di Euro 450, con un anno di adesione gratuita al Network per 3 startup/scaleup, con possibilità di accedere a convenzioni e servizi di consulenza;
- Menzione speciale a|cube per le migliori imprese ad impatto sociale. a|cube fornirà assistenza nella preparazione di un investor deck, nella identificazione di opportunità di finanziamento e contributi e presenterà preliminarmente il progetto al fondo d'investimento Avanzi Etica Sicaf EuVECA Spa di cui è advisor;
- Menzione speciale Premio Best Practices Confindustria Salerno riservata a 3 startup o aziende per l'accesso gratuito alla fase finale del prossimo Premio Best Practices;
- Menzione speciale Sellalab per i progetti di impresa a carattere innovativo. I menzionati avranno diritto a una postazione di coworking per 3 mesi in uno degli spazi Sellalab (Salerno, Lecce, Biella, Padova) e accesso ad un percorso di incubazione della durata di 3 mesi gestito da dPixel s.r.l.

Per migliori progetti partecipanti al contest si prevede: l’inserimento dei progetti all’interno di un video “Innovation Village Award – Innovazione e Sostenibilità” da proiettare durante la finale che si terrà il 7 ottobre; la pubblicazione del videoracconto dei progetti all’interno del sito internet e delle pagine social evento; l’inserimento all’interno di un catalogo delle innovazioni pubblicato sul sito evento.

"Youth in Action for Sustainable Development Goals - Edizione 2021" è una Call for Ideas che ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che oggi il mondo Business e il Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Ciascuna azienda Partner del Concorso presenta una "Sustainability Challenge”, ovvero un brief su una tematica di sostenibilità economica, sociale o ambientale che è interessata ad approfondire.

Ogni partecipante potrà rispondere a una o più Sustainability Challenge proponendo la sua idea progettuale. Possono partecipare al Concorso giovani under 30, iscritti a un corso universitario/post-universitario (es. master, dottorato…) o già in possesso di titolo di laurea/post-laurea (es. triennale, specialistica, master, dottorato…).
Modalità di partecipazione:
3.1 Singola, un/a giovane under 30;
3.2 Team, di massimo tre giovani under 30. È richiesta l’indicazione del nominativo del capo team.
Di seguito, ciascuno definito “Partecipante” o cumulativamente “Partecipanti”.
Il Concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri con conoscenza fluente della lingua italiana che
abbiano compiuto almeno 18 anni.
Il rispetto di tali requisiti è condizione necessaria per l’ammissione al presente Concorso.

Ciascun Partecipante (in modalità singola o team) potrà presentare una o più idee progettuali e dovrà indicare l’area di studio universitario di appartenenza e il titolo di studio universitario conseguito o da conseguire.
Ciascuna idea progettuale dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
▪ Rispondere a una delle Sustainability Challenge presentate dai Partner e/o da Fondazione
Allianz
▪ Presentare elementi di innovazione
▪ Indicare gli SDG impattati

 Per saperne di più clicca qui e vai al sito dell'iniziativa

Webinar di Orientamento rivolto al lavoro per studenti, dottorandi e neolaureati dell'Ateneo Vanvitelli. Riparte per il secondo semestre il consueto appuntamento con il Coaching tour iniziativa volta a dffcondere consocenza realativa sia agli stumenti principali utili ad affrontare un percorso di selezione, sia ai servizi offerti dalla struttura placement di Ateneo al fine di implementare il flusso di candidature e sostenere la relazione attiva con potenziali candidati.

Anche per questo appuntamento si prevedono 5 incontri ( per tutti i dipartimenti dell'Ateneo e i Dottorandi) durante i quali saranno affrontate le principali tematiche dell'orientamento al lavoro: la definizione dell'obiettivo professionale, l'importanza delle soft skills, l'utilizzo dei social network per la ricerca attiva del lavoro. Si affronterà inoltre il tema del processo di selezione con particolare attenzione alla redazione del CV e di una lettera di presentazione efficaci, alle tecniche dipersonal marketing, al colloquio e all'assessment center.

Anche per questo semestre sarà possibile a tutti gli studenti partecipanti inviare il proprio CV che verrà revisionato da remoto. Il CV Check sarà uno dei servizi innovativi che il placement di Ateneo metterà a disposizione dei suoi studenti già da questo anno accademico.

Guarda il programma e scegli l'incontro giusto per te

Formazione, seminari professionalizzanti e guida di manager esperti. La triade perfetta per entrare nel mondo del lavoro si chiama Generation4Universities, iniziativa promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company e rivolta ai giovani universitari di talento per aiutarli ad esprimere il proprio valore e avviare una carriera che rappresenti un’occasione di crescita professionale e personale.

 La partecipazione a Generation4Universities è rivolta solo agli studenti iscritti all’ultimo anno di un corso di Laurea Magistrale degli studi di Ingegneria, Economia, Lettere e Filosofia con una media ponderata non inferiore a 28/30. 

Generation4Universities è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, con la partnership tecnica di Mentors4U e SHL, con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il supporto di un gruppo di aziende di primario livello in veste di Partner. 

Le studentesse e gli studenti interessati a partecipare al programma potranno formalizzare la loro candidatura entro il 28 marzo sul sito di Generation Italy https://italy.generation.org/generation4universities/ per accedere al processo di selezione, che si articola in 5 fasi:

1. Form anagrafico. La candidata o il candidato dovrà compilare un modulo con domande a risposta multipla e domande aperte, volto a raccogliere le informazioni anagrafiche e accademiche
2. Documentazione e foto. Ad ogni candidata e candidato verrà richiesto di caricare il proprio CV (scarica qui il template richiesto per il CV), il Transcript dei voti del corso di Laurea Magistrale, il Diploma di Laurea Triennale, il Diploma di Maturità (o un’autocertificazione) e una foto in formato fototessera
3. Lettera motivazionale. Ogni candidata e candidato dovrà caricare la propria lettera motivazionale (al massimo di 500 parole), rispettando la seguente consegna: “Raccontaci chi sei, da dove vieni, un’esperienza significativa che ti ha segnato, i motivi che ti hanno spinto a scegliere il tuo percorso di studi e il tuo rapporto con il mondo del lavoro, dalle primissime esperienze alle più recenti e
importanti. Descrivi inoltre come pensi che Generation4Universities possa aiutarti a costruire la tua futura carriera”
4. Test online. Ad ogni candidata e candidato verrà richiesto di completare il test online, sviluppato in collaborazione con SHL, finalizzato a misurare:

a. Le capacità di ragionamento induttivo, ossia la comprensione di un principio generale che si nasconde dietro ad una serie di osservazioni particolari
b. Le capacità di ragionamento deduttivo, ossia il raggiungimento di conclusioni logiche partendo da assiomi o ipotesi (presentati in un breve testo iniziale)
c. Le capacità di ragionamento matematico, ossia la risoluzione di quesiti utilizzando fatti e cifre presentati in formato numerico (sarà ammesso l’uso della calcolatrice)
d. Gli aspetti attitudinali, ossia le caratterisitche e predisposizioni personali (valutate tramite un questionario).

5. Colloquio individuale. Ogni candidata e candidato verrà invitata/o a sostenere un’intervista via Zoom con personale McKinsey & Company e Generation, per valutare gli aspetti motivazionali e le capacità di ragionamento e problem-solving (con domande su problemi simili a business case).

La prima parte del processo di selezione (fasi 1-4) dovrà essere completata entro il 28 marzo. I colloqui individuali si svolgeranno nell’arco di due giorni a partire dalla settimana del 12 aprile. Le date saranno comunicate con anticipo a tutte le candidate e i candidati selezionate/i per i colloqui.
In settembre le candidate e i candidati selezionate/i avranno l’opportunità di sostenere i colloqui con le aziende partner2 del progetto per ricoprire posizioni di stage.
Tutti i costi di partecipazione al programma formativo sono coperti dai promotori e dai partner dell’iniziativa, pertanto ai partecipanti non è richiesto alcun contributo economico.
Per qualsiasi informazione è possibile consultare le nostre FAQ al link https://italy.generation.org/faq-generation4universities/ o contattarci all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le studentesse e gli studenti selezionate/i parteciperanno a un programma, della durata di 6 mesi (da aprile a settembre), di accelerazione all’ingresso nel mondo del lavoro, caratterizzato da tre moduli formativi:

• Bootcamp: da metà aprile, un programma di formazione esperienziale che prevede 3 giorni in presenza a Milano e 7 giorni online (se non dovesse essere possibile frequentare in presenza, a causa delle restrizioni imposte dalle misure di prevenzione contro la diffusione del COVID-19, la formazione sarà erogata interamente a distanza). Il modulo è focalizzato su competenze trasversali, comportamentali e attitudinali, oltre che su sessioni professionalizzanti (come public speaking, comunicazione efficace scritta e orale, gestione del tempo, ecc.) e su sessioni di sperimentazione delle

conoscenze e competenze acquisite durante gli studi universitari, che permetteranno alle ragazze e ai ragazzi di metterle in pratica, nell’ambito di simulazioni di situazioni di lavoro reale;

• Mentorship individuale: da aprile a luglio, un percorso personalizzato di mentorship che aiuterà le ragazze e i ragazzi a impostare e preparare al meglio l’entrata nel mondo

del lavoro, con la guida di manager ed esperti di Generation, McKinsey & Company e delle aziende partner, oltre che con la presenza di professionisti del network di Mentors4U;

• Seminari professionalizzanti: tra aprile luglio, una serie di appuntamenti online di 2 ore ciascuno, durante i quali le studentesse e gli studenti avranno l’occasione di interagire con i senior manager delle aziende partner dell’iniziativa su temi quali i principali trend del settore in cui gli speaker operano, la loro esperienza professionale, il significato e le funzioni dei ruoli che ricoprono nelle loro aziende.

Flyer

Quest’anno riparte il Corso di Perfezionamento in Diritto Processuale Tributario, diretto dalla Prof.ssa Buccico Ordinario di diritto Tributario, giunto alla sua II edizione in collaborazione con la Direzione Regionale delle Entrate e la Commissione Tributaria Regionale della Campania.

Il corso tende alla formazione e all'aggiornamento permanente dei giudici tributari e dei professionisti che svolgono la funzione di difensori nel contenzioso fiscale, ma anche dei giovani laureati che intendano intraprendere la carriera di giudice tributario e/o di libero professionista esperto in materia processuale tributaria con riguardo sia all'ordinamento processuale sia al sistema positivo delle imposte, con le connesse nozioni di diritto civile e commerciale.

E’ un percorso formativo innovativo, che intende fornire ai partecipanti le nozioni teoriche e gli strumenti tecnici analizzando i principi fondamentali e le fasi del processo tributario e prestando particolare attenzione sia alle problematiche sottese che al risvolto pratico dei vari istituti. A tal fine le lezioni saranno finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione mediante l’esposizione dell’apparato base teorico e di casi di studio e in tale fase i partecipanti saranno invitati alla discussione esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi. Le lezioni prevedono anche esercitazioni attraverso simulazioni di attività professionali e roleplaying che verranno presentate in aula.

La sua specificità consiste nel far "vivere" la realtà del processo tributario, coniugando adeguatamente teoria e pratica in una sintesi operativa, che permette di apprendere e sperimentare sempre nuove tecniche e strategie difensive oltre che metodi per svolgere in piena consapevolezza della disciplina processuale tributarista il ruolo di giudice tributario.

L'obiettivo è formare professionisti che siano in grado di affrontare con pieno dominio le problematiche e le insidie del contenzioso tributario.

Il corso prevede una durata di 6 mesi con un incontro settimanale di 4 ore che si svolgerà sulla piattaforma Team il venerdì dalle 14 alle 18. Il monte ore complessivo è di 400 ore di cui 112 ore di didattica frontale (98 ore di lezione più 14 di esercitazioni pratiche) e 288 ore non frontali di cui 60 ore di tirocini pratici presso le Commissioni tributarie e gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

Il bando e le modalità di iscrizioni sono reperibili all’indirizzo:
https://www.unicampania.it/index.php/didattica/master/bandi-di-ammissione/7723-corso-di-perfezionamento-in-diritto-processuale-tributario-a-a-2020-2021

Il Commissariato italiano per Expo 2020 Dubai, in collaborazione con la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane), annuncia l’avvio del percorso di selezione del “Programma Volontari” del Padiglione Italia all’Esposizione Universale, al via il 1° ottobre di quest’anno.

Si tratta di un’occasione di formazione unica offerta agli studenti universitari (tra i 21 e i 28 anni di età) per ampliare le proprie conoscenze ed esperienze in ambito internazionale, contribuendo all’organizzazione e alla gestione della partecipazione italiana al più importante evento globale mai organizzato nell’area che comprende Medio Oriente, Africa e Asia Meridionale.

Il programma ha l’obiettivo di coinvolgere le migliori risorse delle Università italiane e di creare una comunità di volontari-in-formazione che contribuirà ad accogliere e a orientare i visitatori del Padiglione Italia durante i sei mesi di Expo Dubai.

Il bando di partecipazione è consultabile sul sito https://italyexpo2020.it/italys-expo-2020-volunteers-programme/

Il percorso di selezione del Programma è articolato in 4 fasi:

  • Gli studenti interessati al Programma Volontari sono invitati a compilare e inviare una preliminare manifestazione di interesse, entro le ore 12:00 di lunedì 1° marzo 2021, attraverso il modulo online disponibile all’indirizzo https://forms.gle/p7tQ3NeGYixAq4h79
  • Gli studenti che hanno in questo modo espresso il proprio interesse per il Programma saranno invitati a partecipare a un incontro digitale lunedì 15 Marzo alle ore 15:00 durante il quale saranno forniti tutti i dettagli e le informazioni sul percorso di selezione e il periodo di permanenza a Dubai.
  • Tutti gli studenti interessati saranno poi invitati a presentare ufficialmente - entro le ore 12:00 di lunedì 1° aprile 2021 - la propria candidatura al bando pubblicato su tirocini.crui.it
  • Le manifestazioni di interesse pervenute saranno esaminate dal Commissariato e dalla Fondazione CRUI al fine di verificare la completezza delle informazioni e la sussistenza dei requisiti dei singoli candidati. Il processo di selezione finale potrà prevedere anche interviste e call bilaterali per meglio conoscere il profilo dei candidati.

Tutti i profili selezionati contribuiranno alla redazione di un Elenco di disponibilità al quale il Commissariato potrà fare riferimento per lo sviluppo delle attività nell’ambito del Programma. L’Elenco così predisposto verrà pubblicato sul sito www.italyexpo2020.it entro venerdì 30 aprile.

Premi per gli studenti per gli studi di genere. L’associazione Casa della Donna di Pisa, in occasione dei propri 30 anni, bandisce, con il sostegno della famiglia e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell'Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e col patrocinio della Società Italiana delle Storiche, la prima edizione del Premio “Paola Bora” da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato (Ph.D.) dedicate alle tematiche di genere.

Il Premio vuole ricordare la figura di Paola Bora, presidente della Casa della donna dall’aprile 2011 fino alla sua scomparsa avvenuta il 24 gennaio 2015. Paola Bora, oltre che attivista femminista, è stata docente di antropologia filosofica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e di antropologia di genere presso l’Università di Pisa. Nella vita e nello studio ha saputo coniugare pensiero teorico e pratica politica con uno sguardo sempre attento al nuovo.

Nel nome di Paola Bora l’associazione Casa della donna intende premiare e valorizzare tesi di laurea e dottorato (Ph.D.) inedite e dedicate a tematiche di genere nelle discipline filosofiche, storiche, antropologiche, letterarie su argomenti relativi a periodi compresi tra l’Antichità e l’Età Contemporanea.

 

La scadenza del bando è il 31 dicembre

 

 

 

GARR ha aperto tre selezioni di personale per 8 posti di lavoro: 4 DevOps & Technical Support Engineer, 1 Junior Network Engineer e 3 Network Operator.

La domanda per partecipare alle selezioni va presentata compilando il form online entro le ore 12.00 dell’11 dicembre 2020.

Requisito obbligatorio per tutte le posizioni è la fluente padronanza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese.

 

DEVOPS & TECHNICAL SUPPORT ENGINEER

La selezione per il profilo di DevOps & Technical Support Engineer mira ad assumere 4 persone che verranno inserite nel Dipartimento Infrastruttura, che si occupa del supporto sistemistico per lo sviluppo, la realizzazione e la gestione delle infrastrutture e dei servizi GARR o nel servizio di identità digitale IDEM GARR AAI. Ai candidati è richiesta la laurea triennale in discipline tecniche e scientifiche. Le possibili sedi di lavoro sono Roma, Milano, Bari o Pisa. VAI AL BANDO COMPLETO

 

JUNIOR NETWORK ENGINEER

La persona selezionata come Junior Network Engineer sarà inserita all’interno del team Planning del Dipartimento Network del GARR, responsabile della raccolta dei requisiti e della progettazione tecnica delle infrastrutture di accesso alla rete GARR da parte delle istituzioni della ricerca e dell’istruzione. Per presentare domanda è necessaria la laurea triennale in discipline tecniche e scientifiche. La sede di lavoro è Roma. VAI AL BANDO COMPLETO

 

NETWORK OPERATOR

La selezione per il profilo Network Operator mira ad assumere 3 risorse che saranno inserite nello staff del Network Operation Center (NOC), il team che si occupa della gestione operativa dell’infrastruttura di rete GARR, della gestione dei guasti, delle attivazioni dei nuovi collegamenti e della raccolta e pubblicazione dei dati statistici di traffico. Ai candidati è richiesto il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (quinquennale). La sede di lavoro è Roma. VAI AL BANDO COMPLETO

A cura di Letizia Perillo, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Per il nuovo anno accademico 2020-2021, l’offerta formativa dell’Ateneo si arricchisce del Master di II livello dal titolo “SON… il tuo approccio all’Ortodonzia”, una vera e propria chicca per chi vuole approcciare l'ortodonzia attraverso l’autentico metodo SON.
 
Nell’ambito del Master, gli argomenti saranno trattati dai tutor della Vanvitelli e da relatori di spicco nel panorama nazionale ed internazionale. Il Master, il cui inizio è previsto a gennaio 2021, si articola in 11 incontri ed e’ possibile iscriversi anche a singoli moduli con il riconoscimento dei relativi crediti formativi. I moduli hanno cadenza mensile ed includono una parte teorica ed un tirocinio pratico, al momento on line. 
Le lezioni si svolgono il venerdì 9.30 - 13.30/14.30 - 18.30 e sabato 9.30 - 13.30. La parte pratica, organizzata per piccoli gruppi,  si terrà il giovedì (mattina o pomeriggio) precedente il corso teorico ed insieme a seminari e tirocini pratici, consentirà di completare le conoscenze acquisite. Il Master dura 1 anno e consente di acquisire 60 crediti formativi.
La quota di iscrizione è di € 2000, la frequenza a singoli moduli ha un costo di € 250. La dead line per l'iscrizione è il giorno 11 dicembre 2020.
 
  

Alla Vanvitelli riparte Verysoon, il servizio di navette gratuito fornito dall'Ateneo ai propri studenti per raggiungere le sedi universitarie. Il servizio verrà nuovamente erogato a partire dal 12 ottobre nel rispetto di tutte le direttive e regolamenti nazionali e regionali, con obbligo di mascherina a bordo e sanificazione quotidiana dei bus. Non si potranno occupare più del'80% dei posti presenti in navetta.

 

www.verysoon.unicampania.it