Riparte il Corso di Perfezionamento in Diritto Processuale Tributario

Quest’anno riparte il Corso di Perfezionamento in Diritto Processuale Tributario, diretto dalla Prof.ssa Buccico Ordinario di diritto Tributario, giunto alla sua II edizione in collaborazione con la Direzione Regionale delle Entrate e la Commissione Tributaria Regionale della Campania.

Il corso tende alla formazione e all'aggiornamento permanente dei giudici tributari e dei professionisti che svolgono la funzione di difensori nel contenzioso fiscale, ma anche dei giovani laureati che intendano intraprendere la carriera di giudice tributario e/o di libero professionista esperto in materia processuale tributaria con riguardo sia all'ordinamento processuale sia al sistema positivo delle imposte, con le connesse nozioni di diritto civile e commerciale.

E’ un percorso formativo innovativo, che intende fornire ai partecipanti le nozioni teoriche e gli strumenti tecnici analizzando i principi fondamentali e le fasi del processo tributario e prestando particolare attenzione sia alle problematiche sottese che al risvolto pratico dei vari istituti. A tal fine le lezioni saranno finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione mediante l’esposizione dell’apparato base teorico e di casi di studio e in tale fase i partecipanti saranno invitati alla discussione esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi. Le lezioni prevedono anche esercitazioni attraverso simulazioni di attività professionali e roleplaying che verranno presentate in aula.

La sua specificità consiste nel far "vivere" la realtà del processo tributario, coniugando adeguatamente teoria e pratica in una sintesi operativa, che permette di apprendere e sperimentare sempre nuove tecniche e strategie difensive oltre che metodi per svolgere in piena consapevolezza della disciplina processuale tributarista il ruolo di giudice tributario.

L'obiettivo è formare professionisti che siano in grado di affrontare con pieno dominio le problematiche e le insidie del contenzioso tributario.

Il corso prevede una durata di 6 mesi con un incontro settimanale di 4 ore che si svolgerà sulla piattaforma Team il venerdì dalle 14 alle 18. Il monte ore complessivo è di 400 ore di cui 112 ore di didattica frontale (98 ore di lezione più 14 di esercitazioni pratiche) e 288 ore non frontali di cui 60 ore di tirocini pratici presso le Commissioni tributarie e gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.

Il bando e le modalità di iscrizioni sono reperibili all’indirizzo:
https://www.unicampania.it/index.php/didattica/master/bandi-di-ammissione/7723-corso-di-perfezionamento-in-diritto-processuale-tributario-a-a-2020-2021