Placement al femminile, via al Women. Orientation. Work.

IT   |  EN


Women.Orientation.Work, due giorni di placementi al femminile. Il 25 e 26 ottobre, presso la sede del dipartimento di Ingegneria ad Aversa, il servizio placement dell’Università della Campania organizza un evento di orientamento all’autoimprenditoria e al lavoro dipendente dedicata a neolaureate e laureande dell’Ateneo.

La giornata del 25 ottobre sarà focalizzata sulla creazione d’impresa e sulla libera professione, in prima battuta con un modulo frontale di orientamento e nel pomeriggio ascoltando le testimonianze dirette di imprenditrici del territorio.

Il giorno 26 saranno trattati invece i temi più importanti dell’inserimento del mondo del lavoro, dalla definizione dell’obiettivo professionale al processo di selezione.

I percorsi orientativi puntano a sviluppare una nuova consapevolezza del cambiamento in atto, delle opportunità e delle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro al fine di offrire strumenti pratici e momenti di riflessione che si propongono di sfatare i pregiudizi più comuni legati al mondo del lavoro femminile e di promuovere una visione delle giovani donne come risorse necessarie per lo sviluppo delle imprese.

"Sempre più spesso  - spiega Furio Cascetta, Prorettore alla Sostenibilità - sentiamo parlare del ruolo fondamentale che nel prossimo futuro avranno i giovani laureati nell'ambito della tanto auspicata ripartenza e resilienza del Paese (PNRR), dopo la crisi pandemica. In particolare, per i temi di grande attualità quali la rivoluzione verde, la transizione energetica, la transizione digitale, è assolutamente necessario che il Paese possa immettere nel mondo del lavoro (ricerca, industria, servizi) laureati nelle cosiddette discipline "scientifiche e tecnologiche" (STEM: Science, Technology, Engineering, Mathematics). La parità di genere, nello specifico settore delle lauree STEM è piuttosto insoddisfacente (squilibrata). Si rende necessario uno duplice sforzo da parte degli Atenei Italiani: incrementare il numero di laureati/laureate in genere, incrementare il numero di donne laureate in discipline STEM . L'Ateneo Vanvitelli sta studiando le possibile forme per incentivare le ragazze ad iscriversi alle lauree STEM. Analogamente, la sensibilità verso la parità di genere (obiettivo n.5 dell'Agenda ONU 2030) dedicata dall'Ateneo Vanvitelli al genere femminile si concretizza anche nei confronti di iniziative di orientamento al lavoro (auto-imprenditoria o lavoro dipendente) rivolto alle studentesse/laureande e laureate con giornate di formazione come quella del 25-26 ottobre 2021, presso il Dipartimento di Ingegneria".

La due giorni è organizzata nell’ambito di W.O.W. – Women.Orientation.Work, il progetto nazionale promosso dalla Fondazione Emblema per dare alle giovani laureande e neolaureate strumenti innovativi in grado di supportarle nella definizione dell’obiettivo professionale e del proprio percorso di carriera.
Tra le altre attività, il progetto prevede la creazione del primo albo delle professioni realizzato con la tecnica della realtà immersiva e riunisce all’interno del suo network università e aziende da tutta Italia.
L’iniziativa è inserita nella cornice più ampia del progetto di Ateneo Job365.

"Il Dipartimento di Ingegneria - dice Alessandro Mandolini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria - già sensibile all’Orientamento delle studentesse verso le discipline STEM, il 25 e 26 ottobre ospita l’evento di placement di Ateneo per neolaureate e laureande, nell’ambito del progetto nazionale W.O.W. – Women.Orientation.Work. Le imprenditrici invitate, Clelia Crisci, Vicepresidente Confindustria Caserta, Angela Casale, Daniela Fucito e Angela Pozzi, impegnate con ruoli di guida nel rafforzare il sistema produttivo del territorio, offrono la testimonianza di un merito che, quando riconosciuto, ribalta i pregiudizi sull’occupazione femminile".

 

Per la partecipazione è obbligatorio iscriversi inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

locandina