Volontari per l’Educazione: anche la Vanvitelli aderisce al progetto di Save the Children

IT   |  EN

L'Università Vanvitelli partecipa al progetto Volontari per l'Educazione di Save the Children. Il progetto ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l'accompagnamento allo studio online.

Il progetto "Volontari per l’Educazione” nel primo anno di attività ha supportato più di 1.500 bambini e ragazzi, grazie a più di 950 volontari e volontarie, e in quest’anno scolastico desidera raggiungere sempre più studenti anche grazie al contributo di volontari del nostro Ateneo.

Disponibilità richiesta
Per poter partecipare è necessaria una disponibilità di almeno due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 14-18). Il tutto per un periodo minimo di 3 mesi.

Formazione
Tutti i volontari e le volontarie saranno supportati attraverso due formazioni prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e supportare al meglio i loro studenti. La prima, da fare quando si preferisce poiché on-demand, avrà la durata di 4 ore, la seconda sarà di 2 ore in un webinar live e permetterà un confronto diretto con lo staff e si potranno fare domande sul progetto

Come partecipare
Compila il form e diventa un volontario per l'educazione! (link https://servicedesk.savethechildren.it/servicedesk/customer/user/signup ) Cliccando sul link ti verrà chiesto di creare un tuo account con una mail, password e nome, per poter poi accedere al form.

Nota bene: Quando compilerai il form alla domanda “Come ci hai conosciuto?” Indica “Tramite la mia Università”, e quella “A quale università sei iscritto” indica “Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli”.

Per avere maggiori informazioni, visita la pagina del sito di Save the Children dedicata al progetto https://www.savethechildren.it/partecipa/volontari/volontari-per-educazione#diventa-volontario

Per ulteriori domande scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulta la pagina web dedicata al progetto “Volontari per l’Educazione”.