Promuovere le competenze di imprenditorialità e di occupabilità dei neolaureati. Aperte le candidatire per il progetto "Resto" che partirà a dicembre prossimo. Un progetto di orientamento e potenziamento che si propone di promuovere, attraverso attività consulenziali, formative e di assessment, tali “talenti” con l’obiettivo di rendere i destinatari più occupabili in termini di autoconsapevolezza rispetto a se stessi (es. competenze, aspirazioni, ecc.) e al mondo del lavoro (es. come affrontare un colloquio, come ricercare informazioni, ecc.), nonché maggiormente in grado di “fare impresa”, promuovendone le competenze imprenditoriali.
Oggigiorno, infatti, il mondo del lavoro richiede ai lavoratori, soprattutto se alle prime esperienze come i neolaureati, una gamma di competenze che difficilmente è possibile acquisire solo durante il percorso formativo. Infatti, accanto alle competenze tecnico-professionali, le aziende ricercano candidati in possesso di un buon livello di soft-skill, ovvero in grado di comunicare efficacemente, essere flessibili, saper gestire lo stress e organizzare il proprio tempo, essere proattivi e propositivi, pensare in modo innovativo, saper lavorare in gruppo se non coordinare collaboratori. Anche chi vuole fare impresa, spesso non è consapevole delle proprie potenzialità o non sa bene come muoversi per concretizzare le proprie idee.
Solo un approccio integrato e mirato può contribuire realmente ad affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro in modo efficace, rendendo i giovani pronti ad affrontare le sfide che il mondo del lavoro pone.
Studenti/esse e neo-laureati/e magistrale/ciclo unico appartenenti alla Vanvitelli potranno isciversi compilando il form presente al seguente indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc_Q-ynYiu2vJdrUR9wLLmsdD1XLoibTYTvTDtVbIUWj1C7Lw/viewform oppure scansionando il QR code presente nella prima pagina del flyer.
Il progetto ha la durata di 20 ore e prevede 6 incontri di gruppo, con modalità mista (in presenza o online) a cadenza settimanale.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% delle
ore complessive previste dal progetto.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.