Sistema Museale Nazionale per un nuovo rapporto tra musei e territorio, al via il percorso di approfondimento. Si terrà il 27 novembre alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali un evento inserito nel ciclo di incontri di Museologia, che consentirà agli studenti di confrontarsi con il Dirigente ministeriale che sta seguendo l’importante lavoro di creazione del Sistema Museale Nazionale e la verifica dei nuovi livelli di qualità dei musei. I nuovi “standard”, emanati nel 2018, consentiranno l’adesione degli istituti appartenenti ad enti diversi dallo stato al Sistema Museale Nazionale che costituirà, finalmente, una reale opportunità di crescita per i piccoli e medi musei italiani (che costituiscono la parte più cospicua del capitale museale nazionale). Elemento centrale della discussione le macroaree previste dai “Livelli Uniformi di qualità” e, in particolare, gli obiettivi di progressione e miglioramento previsti per i musei dove opereranno i futuri professionisti che si formano nei nostri percorsi didattici.
L’incontro, aperto anche a tutti gli operatori museali del territorio, sarà anche un’ulteriore occasione di aggiornamento, in linea con quanto già fatto – nell’ottica della terza missione e del lifelong learning- dal DILBEC in occasione del progetto finanziato dalla Regione Campania I livelli Uniformi di qualità per i musei locali della Campania. Percorsi di aggiornamento e formazione del personale tenutosi tra luglio e settembre 2018 e che ha visto coinvolti operatori di ben 20 musei campani.
Concluderà la mattinata la dott. Anita Florio, dirigente dell’UOD Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche della Regione Campania.
Save the date!
Martedì 27 novembre, ore 11,00 Aula 1 – Dilbec
Aulario Via R. Perla 21 S. Maria C.V.
Incontro con Manuel Roberto Guido Componente Ministeriale della Commissione Sistema Museale Nazionale
Introduce Nadia Barrella - Professore di Museologia
Conclude Anita Florio - Dirigente UOD promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche Regione Campania