Sii saggio, guida sicuro. Alla Vanvitelli si presenta il progetto per gli studenti

Il progetto sulla sicurezza stradale si rivolge, da quest’anno, agli atenei della regione Campania.

Dopo gli incontri formativi/divulgativi, svoltisi nei comuni di Quarto, Pozzuoli e Battipaglia in presenza degli studenti di primo e secondo grado, mercoledì 26 ottobre, si terrà la prima lezione formativa agli studenti dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli di Caserta di #siisaggioguidasicuro, promosso dalla regione Campania e attuato dall’Anci Campania in collaborazione con l’associazione Meridiani.

L’incontro prenderà il via alle ore 10:30, nella sala del Rettorato a Caserta in viale Ellittico, con i saluti istituzionali di Giovanni Francesco Nicoletti, rettore dell’università, Carlo Marino, sindaco di Caserta e presidente dell’Anci Campania, Gino Aveta, autore televisivo Rai e Franco Picarone, presidente commissione bilancio-regione Campania. Previsti gli interventi di Mario Morcone, assessore alla sicurezza, legalità, immigrazione della regione Campania, Maria Antonia Ciocia, direttore dipartimento di economia dell’università, dell’ispettore Giuseppe Mele, comandante distaccamento polizia stradale di Capua, Alfonso Montella, professore di sicurezza stradale università di Napoli Federico II e presidente Cts “Sii saggio, guida sicuro” e Antonella Scarano, associazione Meridiani - referente scuole progetto “Sii saggio, guida sicuro”. Modererà la lezione Sonia Di Domenico, presenter associazione Meridiani.

A seguire, la testimonianza di Vincenzo Garofalo, giovane ingegnere navale di Torre del Greco che da oltre sei mesi è ricoverato in ospedale dove sta andando avanti con la riabilitazione dopo un grave incidente in cui ha rischiato seriamente di morire. L’incontro sarà animato dalla presenza dell’attore e comico di Made in Sud Alessandro Bolide, da anni testimonial del progetto.

#siisaggioguidasicuro, punta a stimolare la discussione e la riflessione sui temi della sicurezza stradale, delle misure di prevenzione e della tecnologia, aprendo le porte al dibattito e al confronto tra famiglie, scuole, enti locali e forze dell’ordine per sensibilizzare i giovani ai corretti comportamenti da assumere in strada. Lo scopo del progetto è quello di realizzare incontri informativi e divulgativi per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e quelli universitari sul tema della sicurezza stradale, educando i giovani a comportamenti responsabili con guide sicure, coinvolgendo le amministrazioni comunali in base all’ alta mortalità registrata sulle tratte stradali di competenza.

Nella prima fase del progetto, durante gli incontri, gli studenti approfondiranno i fattori di rischio per l’utente della strada, sia esso pedone, ciclista, motociclista, automobilista. Le finalità di #siisaggioguidasicuro riguardano l’orientamento dei giovani, favorendo l’acquisizione di comportamenti responsabili alla guida, rendendo gli studenti al tempo stesso parte attiva del tutto, stimolando la loro creatività attraverso un concorso d’idee: “Inventa una soluzione per la sicurezza stradale!”. Questa può consistere in una proposta innovativa, nella forma ritenuta più appropriata dai partecipanti a concorso: foto, video, disegni, canzoni, testi con commenti al progetto presentato.

Gli studenti saranno seguiti nei lavori dai formatori e dal personale esperto sul tema della sicurezza stradale. Durante gli incontri sarà diffuso materiale sul progetto presentato e sarà proiettato lo spot realizzato dai testimonial della manifestazione, Gigi e Ross.

La seconda fase prevede la premiazione degli elaborati che avverrà a Napoli nel mese di Aprile 2023 con la realizzazione di un “Villaggio sulla sicurezza stradale” e di un galà sulla sicurezza stradale in presenza di tutti i testimonial, personaggi del mondo televisivo e dello spettacolo che affiancano da anni il progetto.

Il progetto si avvale della collaborazione del ministero dell’Istruzione ufficio scolastico regionale per la Campania, dell’Anas, dell’università degli studi di Napoli Federico II, dell’ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, di Piarv - Associazione mondiale della strada, dell’Associazione scientifica infrastrutture trasporto, del patrocinio di Rai Campania, della polizia di Stato, dell’arma dei carabinieri, della guardia di finanza, della scuola regionale della polizia locale, del Coni - comitato regionale Campania e dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco, della media partner Rai Isoradio e del partenariato del Corpo Internazionale di pubblica assistenza universo Humanitas, della fondazione Gerardino Romano, dell’Associazione XV Maggio MMXI e dell’Associazione strada facendo onlus.

locandina