Le opinioni degli studenti e dei laureati su insegnamenti e Corsi di Studio (CdS) costituiscono informazioni essenziali per i sistemi di Assicurazione della Qualità e rappresentano, pertanto, uno degli aspetti centrali in AVA.
Per questo motivo, la Vanvitelli chiede ai propri studenti di valutare gli insegnamenti dei corsi di studio, in maniera semplice e veloce, attraverso la compilazione di un questionario online.
I questionari AVA di valutazione della didattica sono informazioni essenziali per i Sistemi di assicurazione della qualità. Lo studente potrà compilarli IN FORMA DEL TUTTO ANONIMA accedendo alla propria pagina personale tramite piattaforma dei servizi on-line Esse3 https://cressi.unicampania.it o tramite l’app MyVanvitelli. I questionari sono fruibili sia in lingua italiana che inglese.
La valutazione degli insegnamenti rientra tra le misure adottate dall’Ateneo per l’assicurazione della qualità della didattica, per il monitoraggio dei risultati e dei processi formativi e infine per rendere disponibili i dati per la valutazione interna.
L’opinione degli studenti rappresenta una preziosa fonte di informazioni con cui l’Ateneo può individuare criticità e raccogliere suggerimenti per un continuo miglioramento della propria offerta non solo formativa ma anche di servizi che accompagnano gli iscritti durante gli anni in Università.
L’Ateneo acquisisce in forma anonima le opinioni della comunità studentesca frequentante, tramite un questionario online compilabile anche in aula attraverso l’utilizzo di smartphone, tablet e notebook.
È estremamente importante compilare i questionari con attenzione in quanto i giudizi espressi saranno fondamentali per capire cosa è migliorabile, nell’ottica di rendere l’offerta didattica dell’Ateneo sempre più efficace e di qualità