Concorso "Non Sprechiamo!" alla Vanvitelli si premiano gli studenti attenti alla sostenibilità

Sono 6 gli studenti vincitori del premio “Non sprechiamo!”, il Concorso di idee per la promozione della cultura per uno sviluppo sostenibile, nato nell’ambito delle iniziative di Vanvitelli per la Sostenibilità.
Il Premio è un veicolo di contaminazione e diffusione di esperienze, storie, progetti e idee che rappresentano esempi concreti per uno sviluppo economico e sociale davvero sostenibile, declinata nei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
“L’idea è stata quella di coinvolgere sul tema tutta la Comunità Accademica Studentesca  - afferma Furio Cascetta – Pro Rettore funzionale alla Green Energy e Sostenibilità Ambientale e Delegato di Ateneo RUS – e abbiamo chiesto per questo ai nostri studenti di elaborare idee e progetti che potessero innescare un processo di cambiamento partecipato e pratiche di cittadinanza più consapevoli e più responsabili, ma anche iniziative economiche ispirate all’economia circolare e alle buone pratiche. L’auspicio a ridurre (eliminare) gli sprechi si concretizza attraverso la pratica del cosiddetto “paradigma delle 5R” (Riduci, Ricicla, Riusa, Recupera, Rigenera), esempio concettuale della “circolarità” che porta al risparmio (di materie prime, di suolo, di energia), al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità in generale”.
I principali obiettivi trattati all’interno delle proposte sono stati:
Risposta a bisogni reali
Innovatività
Realizzabilità
Scalabilità
Impatto – sia in termini di beneficiari raggiunti, sia in termini di profondità del cambiamento
Rilevanza del tema/interesse per la comunità di riferimento.
Chiarezza nell’esposizione e nella presentazione del progetto.

Tre gli studenti vincitori per la classe delle lauree triennali, Vittoria Di Rosa, Luigi Rossetti, Elena Landolfo, e tre per la classe delle magistrali Pierluca Crisci, Cirillo Roberto, Miriam Pascale, che saranno premiati il 29 marzo ore 10 presso il Rettorato Napoli, in via S. M. di Costantinopoli