Formazione giuridica, al Dipartimento di Giurisprudenza della Vanvitelli gli studenti si formano attraverso casi pratici. Parte infatti, a partire dal prossimo anno accademico, il corso “Clinica legale – Laboratorio di Tecnica di Scrittura Giuridica”, costituito da attività laboratoriali in cui gli studenti, sotto la supervisione di esperti potranno tra le altre cose essere coinvolti nella prestazione di servizi di assistenza e/o consulenza legale alla comunità locale. Al via, dunque, una molteplicità di Laboratori e Cliniche legali che – “In coerenza con le linee di azione dei più avanzati atenei europei, garantiranno il taglio attualissimo, pratico e professionalizzante dell’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza – afferma Raffaele Picaro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza - e contribuiranno alla produzione di beni e servizi atti ad aumentare il benessere del territorio, la cosiddetta terza missione sociale e culturale di Ateneo" -.
Attiva già, dunque, la prima Clinica Legale di Ateneo, con il Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere.
“La Clinica legale si colloca nel solco della positiva esperienza del Laboratorio di Tecnica di Scrittura Giuridica, tirocinio attivato sul Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza del Dipartimento a mezzo della collaborazione con il Consiglio dell’Ordine dei notai di Santa Maria Capua Vetere, giunto ormai alla VI edizione, e ne rappresenta il naturale sviluppo – afferma la prof. Roberta Catalano, referente della Clinica legale per il Dipartimento di Giurisprudenza-. La Clinica legale, quindi, come accade per le Cliniche mediche, consentirà agli studenti di sperimentarsi sul campo, con riguardo a questioni giuridiche e casi legali reali”.
Al completamento delle attività laboratoriali, gli studenti sosterranno una prova finale volta a valutare le competenze acquisite durante il corso. Il Consiglio dell’Ordine dei notai rilascerà ai partecipanti che abbiano superato la prova un attestato di frequenza.