Abusi all'infanzia, premio Anna Costanza Baldry per le migliori tesi di laurea

Il Coordinamento Italiano dei Servizi contro l’abuso e il maltrattamento all’Infanzia – CISMAI e Terre des hommes promuovono la II edizione del Premio di Laurea e di Dottorato “Anna Costanza Baldry”. Verranno premiate 2 tesi di laurea specialistica e 2 tesi di dottorato inerenti al tema dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia. Il premio è così intitolato per ricordare Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, ricercatrice in Psicologia Sociale, professoressa ordinaria dell’insegnamento di Psicologia Giuridica e Investigativa del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, scomparsa prematuramente nel 2019. A.C. Baldry ha dedicato la sua vita alla tutela delle donne e dei bambini vittime di violenza, attraverso la ricerca, la formazione, i programmi di prevenzione. I suoi ultimi lavori si sono concentrati sul tema degli orfani speciali. Per l’impegno e la dedizione su questi temi, nel novembre 2015 A.C. Baldry è stata insignita del titolo di Ufficiale di Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
 
Le tesi di laurea e di dottorato dovranno essere sperimentali o meta-analisi o rassegne di letteratura e riguardare il maltrattamento e l’abuso all’infanzia: fattori di rischio e di protezione, progetti di prevenzione, servizi innovativi, ricerca di base, interventi. Saranno particolarmente apprezzate le tesi che adotteranno una metodologia partecipativa, prendendo in considerazione il punto di vista di bambine, bambini e adolescenti.
Verranno selezionate quattro tesi, i cui autori si aggiudicheranno un premio in denaro di euro 500 lordi ciascuno per le tesi di laurea di e euro 1500 ciascuno per le tesi di dottorato.
 
Per la partecipazione al Premio di Laurea sarà necessario presentare la documentazione entro e non oltre le ore 24 del giorno 30 Novembre 2023.
 
Leggi il bando