Dantedì, un cortometraggio e un viaggio tra i tre regni dell'oltretomba

Un archivio completo dei codici della divina Commedia. Legato al Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania "Luigi Vanvitelli" e al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli "Federico II", nonché in partnership con diversi Enti e Istituzioni nazionali e internazionali (quali ad esempio: ICCU, DGBID, Paris BNF, Madrid BNE, Oxford BL, New York Morgan Library & Museum) il progetto di ricerca IDP-Illuminated Dante Project mira proprio alla creazione di un archivio completo di codici della Divina Commedia miniati nel XIV e XV sec., interoperabile secondo il protocollo IIIF, con relativo database open access, che potrà costituire un utile strumento di comprensione dei complessi meccanismi che regolano il rapporto tra versi danteschi e iconografia.

Dal 2019 è stata finanziata con fondi V:ALERE la seconda fase del progetto, IDP2.0 (PI: Ciro Perna), che sta puntando soprattutto allo sviluppo web e ad un incontro sempre più florido con l’umanistica digitale e le nuove tecnologie, oltre che alla implementazione dei metadati scientifici relativi al database. Frutto di questa nuova tendenza è da un lato l’istituzione del laboratorio di ricerca IDP presso la sede del DiLBeC ˗ inteso come spazio operativo per i vari assegnisti di ricerca reclutati ad hoc e di formazione per laureandi e dottorandi ˗, e dall’altro l’organizzazione del recente ciclo internazionale di seminari “D.A.N.T.E. (Digital Archive and New Technologies for E content)”, momento di celebrazione, altresí, per il settecentenario della morte del Poeta.

In occasione del 25 marzo, IDP ha presentato il Dantedí del Dilbec:
"Divine Reality. Virtualizing Dante's Comedy"
Si tratta di un progetto visuale nato nell'ambito delle iniziative del D.A.N.T.E. (Digital Archive and New Technologies for Econtent): un’esperienza unica per lo spettatore, che potrà attraversare i tre regni dell'oltretomba, osservando pene, purgazioni e beatitudini. Con l'oculus di Dante!

#dantedi #divinereality #staytuned #IDP #dilbec #unicampania

locandina