Università Canta, l'Università Vanvitelli alla staffetta canora nazionale

Anche l’Università Vanvitelli con il coro Polifonico di Ateneo parteciperà a “Università Canta”, la staffetta canora che vedrà protagonisti i tantissimi Atenei italiani partecipanti in esibizioni nelle capitali della cultura 2023, Bergamo e Brescia nei giorni 22 e 23 aprile.

Università Canta, nasce durante il difficile periodo di isolamento del primo lockdown, da un’idea della prof.ssa Laura Pesenti. La direttrice del Coro degli studenti dell’Università di Bergamo, con l’aiuto dei supporti digitali, ha voluto riunire i suoi allievi in un abbraccio virtuale, in un momento così difficile. 

Questa esperienza, con il supporto degli altri direttori di coro, ha portato alla creazione di una staffetta musicale, che è arrivata a coinvolgere ben 25 cori di altrettante università italiane. 

I Cori, prima virtualmente riuniti sul canale YouTube Università Canta ora, lo saranno fisicamente durante Uni•co, il primo evento che riunirà tutti i partecipanti di Università Canta a Bergamo e Brescia durante l’anno di nomina a Capitali della Cultura. Scarica la presentazione e il programma generale

Il Coro Polifonico dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”  è nato nel 2011 come momento di appartenenza ed espressione della ricchezza culturale della comunità accademica. Rientra cioè nelle attività della cosiddetta “Terza missione” dell'Ateneo, finalizzata all'apertura e all'integrazione dell'Accademia con il territorio.

Il Coro di Ateneo, però, è soprattutto un progetto di incontro fra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo, istituito per favorire l'aggregazione e la partecipazione con altre realtà sociali e culturali.

Alle attività del coro, diretto dal M° Carlo Forni, partecipano regolarmente circa 40 coristi, di cui la metà studenti, e nei primi sei anni di attività hanno aderito all’iniziativa anche 25 studenti Erasmus provenienti da sette paesi europei, che tutt’ora rimangono in contatto con i coristi.

Il Coro si esibisce offrendo generi musicali diversi, per vivere la musica come gioco, per divertirsi e far divertire, mettendo insieme pezzi alti e leggeri con il piacere di cantare insieme. Nel corso di Università Canta il coro polifonico di Ateneo si esibirà con “Il Cerchio della Vita”.

Ecco tutti i partecipanti