“È attesa per mercoledì 31 maggio ore 11.30 l’ultima visita alle sedi storiche dell’Ateneo in area casertana con tappa presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. Intitolato “Aversa fuori le mura. Il Borgo di San Lorenzo nei pressi della Strada Consolare campana”, il percorso comincerà nell’aula S3 del complesso benedettino – oggi sede universitaria – per analizzare l’espansione urbana dell’area Sud di Aversa insieme con le chiese di San Marco Evangelista e Santa Maria La Nova.
L’itinerario è aperto a tutti gli interessati, cittadini, studenti, personale tecnico-amministrativo e docenti dell’Ateneo. La mattinata comincerà con i saluti del direttore il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Ornella Zerlenga e con la lezione introduttiva al percorso ed all’Abbazia di San Lorenzo ad Septimum tenuta da Danila Jacazzi, professore ordinario di Storia dell’Architettura (DADI). Successivamente il gruppo si sposterà in sopralluogo alla ricerca delle ultime tracce del “borgo di San Lorenzo” insieme con Angelo Cirillo della Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura (Conpasuni).
Come per le altre tappe del ciclo proposto dalla Consulta della Pastorale Universitaria (Ingegneria, Giurisprudenza, Lettere e Beni Culturali) il percorso di “Aversa fuori le mura” si avvale dei riferimenti scientifici dei professori Carolina De Falco, Danila Jacazzi, Maria Gabriella Pezone, Giuseppe Pignatelli Spinazzola, Riccardo Serraglio - docenti unicampania di Storia dell’Architettura.
L’incontro al Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale – organizzato insieme l’associazione studentesca “Unica Vanvitelli” – sarà quindi un’occasione per conoscere la storia dell’Abbazia di San Lorenzo, negli anni prima monastero benedettino, poi orfanotrofio, scuola tecnica ed infine facoltà universitaria, mettendola in relazione con lo sviluppo urbano di Aversa lungo l’asse stradale dell’antica Strada Consolare campana. Per maggiori informazioni sull’evento è possibile rivolgersi ai rappresentanti degli studenti oppure scrivere alla Segreteria organizzativa degli itinerari Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..