UNInCANTO a NAPOLI, il primo incontro dei cori universitari attivi in regione Campania

Si è tenuto sabato 21 dicembre UNInCANTO a NAPOLI, il primo incontro dei cori universitari attivi in regione Campania. L'incontro è stato organizzato dall'Arciconfraternita dei Pellegrini e dal Coro polifonico dell'Università della Campania 'Luigi Vanvitelli'. Oltre al Coro dell'Università della Campania 'Luigi Vanvitelli', hanno partecipato: il Coro Polifonico Universitario 'Federico II', il Coro AMA (Associazione Musicisti Agraria) e il Coro Universitario 'Joseph Grima'.

coro unicampania2

Il canto corale è l'espressione artistica più diffusa con cui le Università testimoniano la ricchezza creativa e culturale presente nel proprio interno e promuovono l'integrazione con il territorio di cui sono espressione. Le attività del Coro di Ateneo rientrano così nell'insieme delle attività di Terza Missione. L'intento è aggregare le diverse componenti universitarie, a partire dagli studenti, e favorire il senso di appartenenza e lo spirito identitario.

Il Coro dell'Università della Campania 'Luigi Vanvitelli', nato nel 2011 e diretto dal Maestro Carlo Forni, è attualmente composto da più di 40 coristi, tra cui 3 studenti Erasmus, e una vivace e marcata componente studentesca. Anche se ancora giovane, si è gemellato con il Coro dell’Università della Basilicata, con il Coro Mercadante di Altamura e con la Corale Poliziana di Montepulciano. 

Scopri di più sul Coro di Ateneo

 

CHI SIAMO  |   PRIVACY  |  UNICAMPANIA.IT