Solo il 10% delle strutture ricettive nel mondo presenti sul portale Tripadvisor riceve questo premio. Si chiama Travellers' Choice Awards ed è il riconoscimento che la più grande piattaforma mondiale ha assegnato quest'anno al Museo Universitario delle Scienze e delle Arti della Vanvitelli, in particolare al Museo Anatomico. Il riconoscimento di eccellenza tiene conto della qualità, della quantità e dell'attualità delle recensioni pubblicate dai viaggiatori in un periodo di 12 mesi su musei di tutto il mondo, ed i vincitori scelti sono stati determinati da un algoritmo che ha preso in considerazione questi dati. "Per essere idonea, una struttura deve mantenere un punteggio complessivo stabile di almeno quattro punti su cinque ed essere presente sul portale da almeno 12 mesi" - spiega Angelo Itro, Direttore del MUSA.
Requisiti pienamente rispettati per il MUSA, che ad oggi ha raggiunto circa 8000 visitatori all'anno.
"In questi anni il MUSA ha registrato un costante e significativo aumento dei visitatori, favorito sia dalla interazione con altre prestigiose strutture scientifiche e culturali del territorio, che da una decisa spinta verso l’innovazione tecnologica e nuovi contenuti digitali, come la realizzazione di applicazioni dedicate alla visita delle collezioni - continua il Direttore -. "Tutto questo è stato possibile anche grazie al lavoro della Commissione Scientifica, collaborante e coesa nelle scelte programmatiche e gestionali, composta da cinque docenti della Vanvitelli, Nadia Barrella, Michele D’Amico, Claudio Gambardella, Francesco Izzo e Michele Papa nel suo ruolo di Curatore del Museo Anatomico ed allo staff tecnico-amministrativo coordinato dall’arch. Raoul Basile, che mi hanno dato la possibilità di interpretare al meglio la volontà innovativa del Rettore Paolisso di riconfigurare il sistema Museale di Ateneo conferendogli autonomia gestionale e tecnico-amministrativa". Un contributo significativo alla crescita mediatica del MUSA, infine, è avvenuto attraverso un efficace progetto di comunicazione, in sinergia con il C.S.C. coordinato dalla dott.ssa Fabrizia Ruggiero, connesso al più generale rebranding dell’Ateneo - conclude Itro.
"I vincitori dei “Travellers 'Choice Awards 2020” dovrebbero essere orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento", ha affermato Kanika Soni, Chief Commercial Officer di Tripadvisor. "Sebbene sia stato un anno impegnativo per i viaggi e l'ospitalità, vogliamo celebrare i risultati dei nostri partner. I vincitori del premio sono amati per il loro servizio e qualità eccezionali. Non solo questi vincitori sono ben meritevoli, ma sono anche una grande fonte di ispirazione per i viaggiatori mentre il mondo inizia di nuovo ad avventurarsi".