Tessili a base di rifiuti organici. Sperimentazione a Officina Vanvitelli

Officina Vanvitelli, hub del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” presenta domani 29 aprile, dalle ore 9 al Belvedere di San Leucio, il progetto europeo Herewear finanziato dalla Comunità Europea per l’adozione e la sperimentazione di tessili da economie circolari prodotti localmente a base di rifiuti organici.

La Comunità Herewear riunisce stakeholder impegnati nelle attività di progetto, di cui l’attività centrale risiede nella strategia di costruzione della comunità che si impegna a sviluppare partenariati locali per creare economie circolari e resilienti che riuniscono: enti locali e settore pubblico; università e istituti di ricerca; ecosistemi delle imprese locali e dell'innovazione; cittadini, associazioni e ONG.

La conferenza e il workshop del 29 aprile lancerà una delle prime partnership di questo tipo in collaborazione con il Textile Lab del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale.

Il Textile Lab, per l’occasione, allestirà una mostra delle sperimentazioni tessili bio-basate realizzate presso il laboratorio.

Il workshop prevede le presentazioni del progetto e delle attività Herewear, seguiranno interventi del governo regionale e dei principali stakeholder. Il pomeriggio sarà dedicato a una mappatura interattiva degli stakeholder locali, in particolare dei GAL (Gruppi di Azione Locale) e dei Gruppi Operativi (PEI AGRI), che discuterà della catena del valore circolare per i tessuti e l'abbigliamento bio-basati.

Locandina