Moda e Design, le storie di successo di due laureate della Vanvitelli

Creatività laboratoriale, Pina Pirozzi, Founder Maison Apnoea e Giuliana Borzillo, Founder ID.EIGHT, protagoniste dell’incontro sull’imprenditoria femminile dal titolo “La creatività laboratoriale per le donne: moda e design”. Le due giovani manager, laureate alla Vanvitelli, hanno deciso di investire su loro stesse e sulle loro competenze, mettendo in piedi due realtà aziendali nel campo della moda molto diverse tra loro ma davvero interessanti.

Vediamo nel dettaglio.

ID.EIGHT 

Nasce dall’incontro tra Dong Seon Lee e Giuliana Borzillo, entrambi provengono dal mondo delle calzature, in cui hanno lavorato e in cui si sono incontrati: Dong è un designer e Giuliana una product manager.

Insieme hanno dato vita ad una collezione di sneakers dal design ricercato e allo stesso tempo sostenibili ed etiche. Le scarpe sono realizzate in Italia con materiali a basso impatto ambientale provenienti da scarti dell’industria alimentare come bucce di mela, raspi e semi d’uva, foglie di ananas, cotone e poliestere riciclati.

 

MAISONAPNOEA
Apnea è un marchio di abbigliamento femminile con sede in Italia con un approccio multidisciplinare alla moda. Nata nel 2017 dai designer Pina Pirozzi ed Enzo Della Valle, Apnea è ideologicamente una bolla d'aria che diventa spazio di espressione e libertà. L'obiettivo è dare vita alla propria idea di estetica e moda, celebrando il Made in Italy, l'alta qualità, la secolare tradizione della sartoria napoletana. Le collezioni sono il risultato di una ricerca estetica che spazia dall'arte, all'architettura, allo streetwear, e mirano a creare nuove visioni estetiche e formali nel panorama italiano e internazionale.

L’evento si è tenuto presso l’Officina Vanvitelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Vanvitelli, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Design per l’Innovazione - Curriculum Fashion Eco-Design