Lo spirito dell'Economia di domani, tra cura del creato, inclusione ed equità

Le Scienze economiche e statistiche, dell’Ingegneria dell’Industria e dell’Informazione – con la mediazione delle discipline morali – si danno appuntamento il 20 aprile al Dipartimento di Economia di Capua per confrontarsi sugli impegni comuni a promuovere una cultura della sostenibilità ed il superamento delle diseguaglianze con una giornata di studi dal titolo “Lo spirito dell’Economia di domani: tra cura del creato, inclusione ed equità”.

L’incontro – coordinato dalla professoressa Maria Rosaria Alfano – si svolge nell’ambito di “Vanvitelli per la Sostenibilità” ed è organizzato dal Dipartimento di Economia, dal Dipartimento di Ingegneria, dalla Consulta della Pastorale Universitaria, dall’associazione studentesca “You Vanv” e «Guitmondo. Rivista di campi e metodi». Enti patrocinatori sono poi l’Arcidiocesi di Capua e dell’ISSR Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo”.

Il programma della giornata di studi si articolerà in due momenti: un seminario di presentazione dei temi ed una tavola rotonda di confronto. Così, presso l’aula magna del Dipartimento di Economia di Capua, si discuterà del superamento dei problemi strutturali dell’economia. Apriranno i lavori i saluti istituzionali della direttrice del Dipartimento di Economia Maria Antonia Ciocia, del direttore del Dipartimento di Ingegneria Alessandro Mandolini e dell’arcivescovo di Capua mons. Salvatore Visco. Presente il prorettore funzionale Vanvitelli Green Energy e Sostenibilità Ambientale, Furio Cascetta, che terrà l’intervento introduttivo della giornata di studi, a seguire interverranno Amedeo Lepore, ordinario di Storia Economia al Dipartimento di Economia, e di Pasquale Giustiniani, emerito di Filosofia teoretica della Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale - Sez. San Tommaso d’Aquino.

La giornata di studi proseguirà poi con una tavola rotonda con la partecipazione di: prof.ssa Maria Antonia Ciocia, don Gianni Branco, prof. Furio Cascetta, dott. Angelo Cirillo, dott. Paolo Coppola, prof. Pasquale Giustiniani, prof. Amedeo Lepore, prof. Diego Matricano, prof. Giuseppe Pezzella.
Agli studenti del Dipartimento di Economia – II anno Laurea triennale – verrà riconosciuto 1 CFU tra le “Attività a scelta: altre conoscenze” (codice A070611). 

locandina