Sul podio del Premio Marketing una studentessa del Dipartimento di Economia dell'Ateneo Vanvitelli. Si tratta di Maria Teresa Mastropietro, studentessa del corso di laurea in Economia Aziendale, ed in particolare del del Corso di Marketing del professor Enrico Bonetti, che si è classificata 2* alla finale della 35esima edizione del Premio Marketing per l'università indetto dalla Rinaldi Group e dalla Società Italiana Marketing.
L’evento di premiazione si è tenuto a Roma presso l’Università LUMSA di fronte ad una platea di studenti e docenti della disciplina, e ai manager della Rinaldi Group, sponsor di questa edizione.
I vincitori dell’edizione 2023 del Premio, patrocinata da Rinaldi Group spa Società Benefit, sono Filomena Celeste Russo, Giada Cunto e Antonella Panaino della Sapienza Università di Roma con il progetto “Beyond sleeping”.
Il secondo e terzo posto sono stati assegnati rispettivamente a Maria Teresa Mastropietro dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e a Giovanni Sgorbissa e Elisa Pistillo della Sapienza Università di Roma.
I vincitori del Premio Marketing Rinaldi Group avranno l'opportunità di effettuare uno stage presso la sede della Rinaldi Group.
Con poco meno di 500 elaborati, questa 35^ edizione ha registrato una bellissima partecipazione. Complessivamente, gli studenti che hanno partecipato all’edizione 2023, proponendo soluzioni innovative del caso di studio legato al mondo di Rinaldi Group sono stati più di 1400 e provenienti da 30 università italiane.
La sfida di quest’anno si basava sull’individuazione di strategie di valorizzazione del brand Rinaldi Group come brand corporate e di sensibilizzazione dei consumatori finali verso una maggiore consapevolezza che il benessere passa anche attraverso la cultura del buon dormire.
Nato nel 1988, il Premio ha l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti, stimolare i processi di apprendimento attraverso lo studio di casi aziendali, il confronto con problematiche di mercato attuali e lo sviluppo in gruppo di strategie e progetti concreti. Nel corso di questi 35 anni il Premio Marketing ha coinvolto oltre 300mila studenti di 50 Università pubbliche e private di tutta Italia contribuendo alla formazione e alla crescita di molti giovani manager.
“Gli studenti con i loro progetti hanno messo energia, vitalità dimostrando entusiasmo, grinta e voglia di fare - dichiara Stefania Rinaldi Presidente e Amministratore delegato di Rinaldi Group spa Società Benefit - Ritengo che la partecipazione sia stato un momento di confronto e di arricchimento reciproco per entrambi, per noi Rinaldi Group e per gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo a questa 35^ Edizione. Gli studenti sono la linfa vitale di questo Premio”.
"Mai come oggi le aziende hanno bisogno di laureati che oltre alle competenze accademiche di base, abbiano già avuto modo di dimostrare capacità di lavoro in team e buone attitudini nel trasferire la teoria manageriale in pratica - afferma Gennaro Iasevoli, Presidente del Premio - In questa ottica, il Premio Marketing per l'Università da oltre trentacinque anni è all'avanguardia”.