Un giorno al DiSTABiF, incontro di orientamento alla Vanvitelli

Studenti delle scuole superiori, laureandi triennali, ma anche laureati che volessero accrescere la loro professionalità. A tutti loro è stata dedicata la giornata di orientamento dal titolo "Un giorno al DiSTABiF", un momento di confronto ma anche di informazione per raccontare le opportunità formative presenti al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche. L'orientamento, online su piattaforma Microsoft Teams, è stato organizzato dalla Prof.ssa Brigida D’Abrosca, referente del DiSTABiF all’orientamento in entrata e e dai componenti della Commissione Orientamento.
 
Orientamento in entrata con i corsi di studio per le matricole, dunque, ma anche formazione post laurea con presentazione di Master e dei Corsi di perfezionamento attivati nell’a.a. 2020/2021.
L’aula virtuale è stata pertanto suddivisa in vari canali, prevedendo uno generale che ha raccolto tutti i partecipanti nella prima ora dell’evento, ove è stato presentato il Dipartimento e le attività di didattica e di ricerca svolte, le strutture (Laboratori, aule, biblioteca, ecc.) e i servizi agli studenti attivi presso l’Ateneo. Sono stati inoltre presentati i vari corsi di laurea, la loro struttura e gli sbocchi lavorativi. Da un'unica aula virtuale gli studenti hanno raggiunto i canali tematici dedicati ai singoli corsi di laurea o ai corsi di Master e/o Perfezionamento, all'interno dei quali sono state date ulteriori informazioni sui Corsi di laurea, proposti brevi webinar tematici, fatti collegamenti video anche in diretta dai Laboratori.
 
"Nel mese di dicembre 2020 è stata inviata un’email agli indirizzi istituzionali di tutte le scuole della provincia di Caserta  nella quale oltre a comunicare l’attivazione di un indirizzo email dedicato all’orientamento si presentava l’iniziativa intitolata “Un giorno al DISTABIF” - spiega la prof. D'Abrosca -. Contemporaneamente sono stati contattati i docenti delle scuole superiori convenzionate con il Dipartimento per l’attivazione dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO). Tra matricole, laureandi e laureati si sono iscritti a partecipare all’evento 450 studenti e vi è stato un numero medio di partecipanti sul canale generale pari a 300. Un ottimo risultato".
 
Tra gli argomenti trattati, l'importanza dell'ambiente ed il collegamento con i corsi di studio ed il tasso di occupazione dei corsi di studio, approfonditi nell'ambito di ogni singolo corso di studi, e possibilità di confronto con laureati alla Vanvitelli che oggi sono docenti di Ateneo.
 
"Nonostante le difficoltà organizzative, derivanti anche dalla scarsa conoscenza della piattaforma MTeams da parte di docenti e studenti delle scuole superiori, e la complessità di gestire un numero così alto di partecipanti in più riunioni che si svolgevano in contemporanea, in attesa del monitoraggio dei questionari somministrati, si può ipotizzare che l’evento si sia rivelato, per numero di studenti coinvolti e per l’attiva partecipazione, molto coinvolgente - conclude la docente".