Giornata della donna, incontro con la scrittrice Marilisa D’Amico sul tema della parità

In occasione della giornata internazionale della donna, l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, insieme alle Associazioni Donne giuriste Italia, Sezione Caserta (Adgi), e l'Innerwheel Caserta Luigi Vanvitelli  scende in campo con un evento dal titolo “Una parità ambigua", tratto dall'omonimo libro di Marilisa D'Amico.

L'evento di sensibilizzazione e formazione sul tema della parità dei diritti,  è rivolto  a tutta la comunità universitaria, alla società civile e agli studenti di scuole secondarie e si svolgerà sulla  piattaforma Microsoft TEAMS il giorno 8 marzo 2021, alle ore 18.

L'incontro rientra nell'ambito delle iniziative del Comitato promotore 603360, diretto dalla Presidente della Rete per la Parità Rosanna Oliva de Conciliis, per celebrare i 60 anni della sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 13 maggio 1960 che eliminò le discriminazioni per l’accesso delle donne alle principali carriere pubbliche e nasce come presentazione del libro "Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne" di Marilisa d'Amico, professoressa di diritto costituzionale dell'Università degli Studi di Milano che da sempre si occupa dei diritti civili e sociali e soprattutto della questione della parità di genere. Muovendo anche dalla sua esperienza personale e professionale, l'Autrice si è spesa e continua a spendersi per l’affermazione del diritto della donna italiana a non dover essere più obbligata a scegliere tra carriera professionale e legittimo desiderio di genitorialità. Dopo la relazione della Professoressa D'Amico, seguirà l'intervento della Presidente della Rete per la Parità Rosanna Oliva de Conciliis, protagonista di una vicenda che ha rivoluzionato la 'storia delle donne italiane'. Conosciuta per aver vinto, nel 1960, il ricorso presso la Corte Costituzionale, dopo il rifiuto, in quanto donna, del Ministero dell'interno di ammetterla al concorso per la carriera prefettizia. 

“L’iniziativa offre l’occasione – sottolinea la prof. Marianna Pignata, delegata alle pari opportunità – per riflettere sulla complessità della condizione femminile che continua a subire molteplici forme di discriminazione e rappresenta l'inizio di un percorso educativo ambizioso, che impegna l’Ateneo e le associazioni coinvolte in continue attività e riflessioni sulla cultura della parità di genere”. 

 

L'evento si terrà su piattaforma Microsoft team. Per accedere cliccare al seguente link: 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZDkyNGI3NDQtNDQyYS00ZWVmLWJmNzAtZjQ5MGMwMDUwMzFh%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%228f547aef-14d7-49ca-a4d4-51a6c5cb92c1%22%2c%22Oid%22%3a%22ada20570-2cca-4c4b-938b-cb838d04947d%22%7d

 

Locandina