SENSUS ACCESS: dalla Biblioteca di Economia un innovativo servizio per letture e didattica inclusiva

Biblioteche fruibili per ipovedenti e disabili. Dalla Biblioteca di Economia della Vanvitelli, a seguito della stipula di un contratto con Cenfor International Srl, parte un nuovo servizio da remoto: SENSUS ACCESS. Una soluzione di tecnologia inclusiva che consente, grazie a un processo automatizzato, la conversione immediata di documenti in un formato accessibile: in pratica converte documenti inaccessibili (come ad es.: fotografie, PDF da scanner, fotocamera ecc.) in un formato digitale accessibile tipo AUDIO MP3; libri digitali in Braille; Ebook; File accessibile Word o PDF taggato. E’ in grado di convertire anche testi con equazioni matematiche, grafici e illustrazioni.

Immagine Sensus Access Conversioni

 

SENSUS ACCESS nasce per utenti con bisogni speciali:
- Non vedenti → Converte il Materiale in Braille;
- Parzialmente vedenti → Stampa a caratteri grandi;
- Ipovedenti → Converte in Audiolibri;
- Utenti con DSA → Converte in Audiolibri e materiale stampato adattato;
- Disabilità fisiche → Converte in edizioni digitali che possono essere lette dai device specifici per le loro esigenze ed utilizzati poi con comandi con gli interruttori.

Esso risponde alle linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Rientra negli strumenti compensativi per studenti con DSA. In realtà tutti possono usare SENSUS ACCESS, anche studenti stranieri, di lingua straniera, studenti per diverse modalità di apprendimento, docenti o personale amministrativo per convertire i documenti PDF esistenti. E’ possibile convertire in formati accessibili anche le dispense dei corsi per uso didattico. Il modulo di SENSUS ACCESS è disponibile in diverse lingue. 

La biblioteca di Economia, vista l’efficace azione inclusiva del servizio ha attivato più punti di accesso al servizio abilitando tutor di supporto in tutte le Biblioteche dell’Ateneo e in vari Dipartimenti. 

Con SENSUS ACCESS la Biblioteca di Economia in sinergia con il Dipartimento di Economia, con il Centro SBA e con i tutor abilitati nelle Biblioteche e nei Dipartimenti dell’Ateneo supporta quindi la didattica per le fasce deboli nel Dipartimento di Economia, nell’Ateneo e nel territorio.


Sulla pagina web della Biblioteca di Economia https://www.economia.unicampania.it/dipartimento/strutture-del-dipartimento/biblioteche sono disponibili tutorial.

Punto di accesso al servizio SENSUS ACCESS presso la Biblioteca di Economia:
https://www.sensusaccess.com/web3/unicampania/.