Maratona di Dante is coming, ecco tutti gli appuntamenti della Vanvitelli

In letteratura non sarebbe azzardato sostenere che tutte le strade portano a Dante. Forse non solo in letteratura. E’ questo il motivo per cui l’amore verso il sommo Poeta non tramonta mai. Non solo nel nostro Paese ma in tutto il mondo. Nel settecentesimo della morte - celebrata con forza dal ministero della Cultura - parte a Caserta #maratonaiscoming, un'iniziativa della #MaratonaDantesca, la versione digitale, che intende accompagnarci durante tutto l’Anno Dantesco e in attesa della Maratona vera e propria, che si preannuncia un grande evento nazionale, spostata alla fine dell’anno per la pandemia.

«La pandemia non ci ferma – spiega Rosanna Cioffi, delegata dell’Università Luigi Vanvitelli per la Maratona Dantesca e promotrice dell’iniziativa - Coniugare passato e presente ci aiuta ad affrontare meglio le difficoltà attuali. Entrare in sintonia attraverso la forza della cultura universale e avere la capacità di attualizzarla è una scommessa irrinunciabile». «Partiamo con le iniziative digitali – spiega Luigi Ferraiuolo, ideatore e coordinatore del Comitato – e poi le trasformeremo in presenza. Abbiamo cominciato i webinar con un libro di Marilena Lucente, docente di scuola superiore, «’O Nfierno», che ci racconta Dante spiegato, sminuzzato, triturato e digerito per i ragazzi della generazione play station".

I prossimi appuntamenti digitali saranno il:
19 aprile, ore 19, Ciro Perna, Università Luigi Vanvitelli - "Graphic novel trecentesche: i manoscritti miniati della Divina Commedia". Introdurrà l’incontro Marina Campanile, preside del Liceo Classico Pietro Giannone di Caserta.
26 aprile, ore 21, Daniela Carmosino, Università Luigi Vanvitelli - “Che a tuo piacer ti sazia”. Dalla critica alla neuro-critica, le ragioni per cui ci piace (ancora) leggere Dante. Introdurrà l’incontro Adele Vairo, preside del campus Manzoni.
3 maggio, ore 21, Massimo Capaccioli, ex Direttore Osservatorio Astronomico Capodimonte – «Dante e le stelle». Tutti gli incontri saranno moderati dalla giornalista Mariarosaria Di Cicco.
E altri seguiranno digitali e in presenza, fino alla Maratona Dantesca, per adesso fissata il 16 e 17 ottobre 2021. Il webinar sarà trasmesso su zoom e sulla pagina facebook della Maratona Dantesca: fb/maratonadantesca. #Maratonaiscoming è una inziativa di «Maratona Dantesca», promossa da decine di associazioni, scuole ed enti casertani e nazionali, a partire dalla Università Luigi Vanvitelli, la Reggia di Caserta, la Società Dante Alighieri e tanti altri.

locandina