Formazione 4.0: la Realtà Virtuale per la manutenzione degli aeromobili

Verso la Formazione 4.0: la Realtà Aumentata, Virtuale ed Immersiva nell’addestramento alla manutenzione degli aeromobili. Un evento formativo organizzato dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare insieme all’Università Vanvitelli, al Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, a Leonardo e alla DigitalComoedia dedicato all’utilizzo delle tecnologie di realtà aumentata, virtuale ed immersiva per la formazione e l’addestramento alla manutenzione degli aeromobili in Aeronautica Militare. 

realtà virtuale a Caserta1L’evento, che si è svolto  alla presenza del Rettore dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Giovanni Francesco Nicoletti, del Capo di Stato Maggiore del Comando delle Scuole/3^ Regione Aerea, Gen. B.A. Luigi Casali, oltre che di rappresentanti del mondo universitario, della ricerca scientifica e delle industrie. è stato una importante occasione di aggiornamento culturale per i frequentatori di corso e i docenti della Scuola Specialisti, collegati numerosi in modalità a distanza, insieme agli specialisti dei reparti di manutenzione dell’Aeronautica Militare ed ai tecnici di Leonardo, in Italia e all’estero.

Per la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, l’evento formativo si inserisce nei progetti di sviluppo ed innovazione del Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare tesi ad accelerare la “digital transformation” delle attività. 
“Con l’evento formativo odierno abbiamo voluto contribuire al processo di crescita del settore della formazione in Aeronautica Militare, verso una Formazione 4.0, per valorizzare la nostra risorsa più preziosa, il personale ed i giovani in particolare, attraverso una maggiore consapevolezza delle possibilità offerte dalla tecnologia e con una chiara visione del futuro con il fine ultimo di anticipare e vincere le sfide formative ed operative che l’Aeronautica Militare si troverà ad affrontare, in uno scenario che immaginiamo - per il prossimo futuro - sempre più complesso ed imprevedibile.prova modelli di realtà virtuale

Siamo fortemente convinti che la scelta strategica di collaborare sui temi odierni con l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, e le industrie, oggi rappresentate da Leonardo e dalla DigitalComoedia, sia quella vincente per crescere insieme in un’ottica di sistema per il Paese” – così si è espresso, nel dare il benvenuto ai partecipanti all’evento, il Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, Col. Roberto Impegno, che ha poi moderato il dibattito fra i relatori dell’evento formativo.

L’evento formativo ha dunque avviato un confronto, insieme a rappresentanti del mondo accademico, della ricerca e delle aziende, su possibili linee di azione e forme di collaborazione nello sviluppo ed utilizzo dell’interfaccia tecnologica della realtà aumentata, virtuale ed immersiva per l’addestramento alla manutenzione degli aeromobili, al fine di un’attivazione immediata di specifici gruppi di lavoro congiunti sull’innovazione dei modelli formativi.