Risorse umane, alla Vanvitelli un lab per valorizzarle

È attivo al Dipartimento di Psicologia il servizio per la valorizzazione delle risorse umane e il change management.

Varie le attività di consulenza e ricerca svolte, dallo sviluppo di carriera, alla selezione, formazione e valutazione del personale, fino al change management

“Il Dipartimento mette a disposizione servizi specialistici ad alto valore aggiunto rivolti all’utenza esterna (sia individui che organizzazioni) - spiega Alessandro Lo Presti, responsabile del Servizio e docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni -. Effettuiamo consulenza di carriera a fini formativi e professionali attraverso colloqui, bilancio di competenze, utilizzo di strumenti psicometrici utili alla valutazione degli interessi e dei valori professionali, delle attitudini, delle capacità e degli stili decisionali, dell’occupabilità, ma ci rivolgiamo anche ad aziende per l’implementazione di procedure di selezione e valutazione del personale e a enti pubblici per l’organizzazione di prove concorsuali”.

Ma non solo. “Al Dipartimento effettuiamo ricerca e consulenza anche sul change management - continua Lo Presti -. Gestire i processi di cambiamento in ambito lavorativo è un aspetto fondamentale, ancora di più alla luce della pandemia che ha cambiato gli assetti organizzativi classici: basti pensare allo smart working.” Le consulenze sono effettuate sia per aziende ed enti pubblici, con particolare riferimento agli interventi di formazione psicosociale, nonché di valutazione del clima e/o del benessere organizzativo.

È possibile richiedere una consulenza contattando il servizio alla seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.