Vanvitelli e Uzbekistan insieme per un Ateneo a Bukara

L’Ateneo Vanvitelli e il Governo della Repubblica dell'Uzbekistan hanno stipulato un accordo di collaborazione per favorire l’istituzione di una nuova università in Uzbekistan nella città di Bukara.
Secondo l’intesa la Vanvitelli supporterà le istituzioni uzbeke per la realizzazione di laboratori, per l’acquisto di attrezzature, per la selezione del personale e per l’organizzazione dei corsi di studi, collaborando nella gestione della sede universitaria. L’obiettivo è formare in Uzbekistan laureati qualificati con gli stessi standard dell'Università Vanvitelli e la creazione di un'istituzione in grado di fare formazione e ricerca a livello mondiale.

In particolare, le convenzioni che saranno stipulate con la nuova Università di Bukara consentiranno ai docenti della Vanvitelli di essere presenti nella struttura uzbeka o di collaborare, mettendo a disposizione la loro esperienza, per attività didattiche in loco, per assistere e fare da tutor ai docenti locali, soprattutto per progettare e avviare i corsi di studio. Obiettivo futuro sarà invece quello di creare i presupposti per il rilascio di una doppia laurea (e in futuro anche di un titolo congiunto, con corsi di studio a titolo unico) per gli studenti interessati a frequentare le due diverse sedi didattiche.

Gli accordi di collaborazione possono, infine, riguardare anche la promozione e la cooperazione a specifici progetti scientifici di comune interesse per le due comunità universitarie.
L’Ateneo di Bukara sarà indipendente dall'Università Vanvitelli e fornirà Corsi di laurea e Master basati sui curricula Vanvitelli. La didattica sarà erogata in modalità “blended”. L'Università Vanvitelli manifesta, inoltre, il proprio interesse a collaborare allo sviluppo delle attività di ricerca e di trasferimento tecnologico, con l'avvio di laboratori di ricerca in diversi ambiti presso l’Ateneo uzbeko.

L’intesa tra l’Uzbekistan e Vanvitelli si estende anche al “Bukara Medical Center” e al “Bukara Engineering-technolgy Institute” con cui sono state definite le opportunità di scambio di studenti, docenti e ricercatori. Ma non solo. Sono stati infatti firmati degli accordi doppio titolo per le seguenti lauree con avvio dall'aa 2022/2023 già esistenti presso la Vanvitelli ed erogati interamente in lingua inglese:

1.laurea triennale in Building Science and Technology
2.lautea triennale in Fashion Design
3.laurea triennale in Nursing
4.laurea magistrale in Architecture