Commissione C3 IUPAP, nomina per la docente Lucilla de Arcangelis

Prestigioso riconoscimento per Lucilla de Arcangelis, docente di Fisica Teorica, modelli e metodi matematici, nominata Presidente della Commissione C3 "Fisica statistica" dell' International Union of Pure and Applied Physics  (IUPAP) per il triennio 2021-2024.

“Accolgo con grande gioia la carica di Presidente, un riconoscimento che, in maniera più ampia, va a tutta la comunità italiana dei fisici statistici di cui faccio parte" – afferma la docente. 

La IUPAP è l'organismo internazionale, fondato nel 1922, che sovraintende alle società nazionali di fisica, cui aderiscono 64 paesi nel mondo. È organizzata in 20 commissioni tematiche. La C3, riferimento dei fisici che lavorano in meccanica statistica, si occupa di coordinare e promuovere iniziative di ricerca nel campo nonché di assegnare ogni tre anni la medaglia di Boltzmann, massimo riconoscimento internazionale in fisica statistica. 

Tra le collaborazioni internazionali della prof.ssa de Arcangelis si annoverano:

l'Ecole Superieure de Physique et Chimie di Parigi, il National Institute of Health di Bethesda (USA), l'ETH di Zurigo, l'Institute of Science and Technology in Vienna.

Tutte le collaborazioni riguardano i sistemi complessi e, in particolare, lo studio delle correlazioni temporali in segnali stocastici.