Just the woman I am, gara podistica al femminile per sostenere la ricerca sul cancro

Una gara podistica in rosa per sostenere la ricerca sul cancro. L'Università  Vanvitelli anche quest'anno partecipa all'iniziativa Just the woman I am, una manifestazione podistica ludico motoria maschile e femminile promossa dall'Università di Torino e giunta alla nona edizione. Tanti gli Atenei che, dal 2014, sostengono la raccolta fondi per la ricerca sul cancro, proprio in concomitanza con la giornata internazionale della donna, partecipando alla corsa non competitiva organizzata dal CUS Torino con il coinvolgimento anche dei CUS di altri Atenei italiani.
Si correrà domenica 6 marzo 2022 lungo un percorso di 5,6 km.

Sono previste due modalità di partecipazione: in presenza (a Torino, partenza alle 16 da p.zza San Carlo) e virtuale (nel luogo che si preferisce), o in modalità "virtual" che prevede una corsa o camminata svolta in uno spazio temporale che va dalle ore 7.00 alle ore 20.00, andando a percorrere la distanza classica di 5,6 km. Per quanto riguarda la modalità virtuale, è necessario, una volta indossato il kit che verrà dato in dotazione in seguito all’iscrizione, compiere un percorso di 5,6 km alla velocità che si preferisce, condividere l’esperienza sui social con foto/selfie e taggare “Torinodonna”.
Gli organizzatori consigliano di effettuare l’attività virtual alle ore 16.00, in modo da potere garantire più collegamenti possibili in diretta sul megaschermo di Piazza San Carlo a Torino e, in ogni caso, i partecipanti sono invitati a condividere l'esperienza sul sito www.jtwia.org e sui social.

“Questo evento, patrocinato da MUR, CONI, CIP, INPS, CUSI, RUS e altre istituzioni sarà un'occasione per testimoniare l'impegno della Vanvitelli a supportate attivamente le iniziative promosse dalla Rete dell’Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) di cui è parte - sottolinea il professore Furio Cascetta Prorettore alla Green Energy e Sostenibilità Ambientale e Delegato RUS - credendo fermamente nell'importanza della sua azione di sostegno, presso tutte le Università partner, della ricerca universitaria, della prevenzione e dei corretti stili di vita".
La professoressa Clelia Fiondella, referente operativa RUS Vanvitelli ricorda che "l'evento è pienamente in linea con alcuni importanti obiettivi dell'Agenda ONU 2030, ad esempio, qualità dell’educazione, comunità sostenibili e partnership, soltanto per citarne alcuni e, più in generale, rappresenta un'occasione di collaborazione, locale e nazionale che, anche grazie agli strumenti a disposizione, consente di potenziare i risultati raggiungibili".

Just the Woman I Am si terrà in concomitanza con la festa della donna e "sarà una festa - come afferma la delegata per le pari opportunità, Marianna Pignata - per celebrare le donne e l’importanza della parità di genere, una festa per favorire l'inclusione e la condivisione, con il fine ultimo di sostenere la ricerca universitaria sul cancro, passo dopo passo".
La manifestazione sarà, inoltre, un'esperienza di sport divertente e unica aperta a tutt*: donne e uomini di tutte le età, sportiv*e non, runner e non, "sarà la riprova - dichiara Nicola Colacurci, Delegato per lo Sport - che lo sport è da sempre stato sinonimo di condivisione e inclusione. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo e rompere qualsiasi tipo di barriera sociale".
Tutto ciò sarà possibile anche grazie al coinvolgimento del CUS dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" presieduto da Vincenzo Corcione, il quale ricorda che "per incentivare la più ampia adesione, i possessori della card del CUS Caserta possono aderire gratuitamente alla manifestazione, iscrivendosi direttamente attraverso il Centro Universitario Sportivo".
La Ripartizione Gestione Carriere e Servizi agli Studenti è parte attiva nella promozione dell'evento. "La comunità studentesca - dice Nicola Della Volpe, dirigente della Ripartizione Studenti - sarà coinvolta e sensibilizzata attraverso una comunicazione ad hoc, volta a raggiungere il maggior numero di persone e a fornire ogni utile informazione per prendere parte alla manifestazione".

Come partecipare
Il termine ultimo per l’iscrizione on line in modalità "virtual" è il 20 febbraio 2022.
Coloro che intendono partecipare con il Team CUS Caserta sono invitati ad inviare la propria iscrizione alla segreteria del CUS Caserta (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Per il Team CUS Caserta, la partenza è fissata alle ore 9.30, dal Rettorato in viale Ellittico n. 31 (CE).
Il versamento della quota di iscrizione dà diritto a ricevere un kit (T-shirt, pettorale, ecc).
Requisito fondamentale per la partecipazione e per la registrazione della propria attività è l’utilizzo di una qualsiasi applicazione idonea a misurare le prestazioni sportive. La performance (il tempo impiegato e lo screenshot della propria attività) potrà essere registrata in autonomia tramite un link che l'utente riceverà a ridosso dell'evento.
Per partecipare in presenza a Torino è opportuno consultare il regolamento sul sito https://jtwia.org/